Vai al contenuto

Aiuto, caro forum..!


Rosario Pavone
 Share

Recommended Posts

Gentili signori..

Sono possessore di un gazzetta (purtroppo) del 2013, che non so se sia più bello o brutto della serie 2015.. Ma non importa.. Non è il vecchio con la bella porcella e i bei porcellini..! Comunque questo ho e devo tenermi.. Ne sono già abbastanza felice.. Adesso, essendo che un buon upgrade passerebbe da una buona forcella.. c'è uno che da queste parti, posso andare a prenderla di persona, vende una bella forca colnago (dalla foto sembrerebbe proprio una master)

Qui il link

Loggati per vedere il contenuto

Mi chiedo e vi chiedo cortesemente:

Posso fare ciò inserendo dei riduttori da 1-1/8 a 1"?

Dovrebbero incombere problemi?

E poi? Posso inserire una normale serie sterzo da 1"?

Su web si trovano diverse gazzette con forcelle da un 1"...

Il tipo chiede 155 cavolfiori trattabili, quanto si dovrebbe trattare ancora secondo voi?

Grazie anticipatamente...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentili signori..

Sono possessore di un gazzetta (purtroppo) del 2013, che non so se sia più bello o brutto della serie 2015.. Ma non importa.. Non è il vecchio con la bella porcella e i bei porcellini..! Comunque questo ho e devo tenermi.. Ne sono già abbastanza felice.. Adesso, essendo che un buon upgrade passerebbe da una buona forcella.. c'è uno che da queste parti, posso andare a prenderla di persona, vende una bella forca colnago (dalla foto sembrerebbe proprio una master)

Qui il link

Loggati per vedere il contenuto

Mi chiedo e vi chiedo cortesemente:

Posso fare ciò inserendo dei riduttori da 1-1/8 a 1"?

Dovrebbero incombere problemi?

E poi? Posso inserire una normale serie sterzo da 1"?

Su web si trovano diverse gazzette con forcelle da un 1"...

Il tipo chiede 155 cavolfiori trattabili, quanto si dovrebbe trattare ancora secondo voi?

Grazie anticipatamente...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tutto ciò non ha senso, lascia la forca da 1/8

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Prenditi un'Alpina in carbonio con gli stessi soldi ......... io sono del parere che se il telaio ha certe misure, sicuramente non la migliori riducendole

e adattandole .......... il gazzetta è un gran telaio in acciaio sul mercato adesso

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ma poi hai un cinelli e vuoi una forca colnago....cioè non dubito della qualità colnago, ma ovvio che paghi più il nome che la qualità....con quei soldi ti compri una forca columbus o altre buon marche di qualsiasi materiale vuoi, e probabile ti avanza anche qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi le prestazioni di certo non le trovi nelle forcelle da 1" pollice. O ti pigli una forca da 1 e 1/8 buona o lascia stare quella che hai.

Ps: 155 per la colnago è tantissimo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Amicici.. Buongiorno e grazie, ma scusate, non si legge ovunque che la forca nuova del gazzetta faccia schifo? Anche se poi la uso da due anni... E che per tutti i telai d'acciaio la forca da 1" sia molto meglio che quella da 1 1/8? Capisco naturalmente che associare una forca colnago ad un telaio cinelli possa essere uno scempio, ma dove la trovo un'altra gran forcella a steli dritti, cromata, marchiata e forata per il freno? Ok anche che 155 cucuzze trattabili siano troppe, ma non so appunto quanto sia disposto a trattare il tipo...

E poi io non vorrei modificare le geometrie del telaio, e se voi mi dite che inevitabilmente lo saranno, allora non la prendo più.. Cioè, io speravo che le geometrie non cambiassero di molto... Ed infine questa sarebbe una scelta non solo per il lato delle prestazioni, ma anche per il lato estetico.. Cosa dove potrei sbagliarmi, vista l'associazione tra i due nomi....

In tal caso, io comunque vorrei comprare una forca cromata e forata da 1" e adattarla al tubo da 1 1/8..! E qui la domanda del post, se ciò sarebbe possibile e con quali inconvenienti dovrei calcolare..? Cordiali saluti [emoji4]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

la forca da 1" sia molto meglio che quella da 1 1/8?

 

Che io sappia è vero il contrario. Da 1 1/8 è più rigida e rende lo sterzo più preciso a parità di forcella.

 

Poi un ciclista "medio" magari manco se ne accorge eh...

Link al commento
Condividi su altri siti

@Rosario Pavone

 

Concordo nel dire di prendere un'alpina in carbonio,ma se proprio vuoi l'acciaJJJJo fatti fare una forcella da @Aldo come vuoi tu. Penso che  con quella cifra ci stai dentro e avrai una forcella con rake come te pare con steli dritti storti insomma na roba custom e da 1 1/8 così non fai porcate con la ss

Modificato da zanzos (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Amicici.. Buongiorno e grazie, ma scusate, non si legge ovunque che la forca nuova del gazzetta faccia schifo? Anche se poi la uso da due anni... E che per tutti i telai d'acciaio la forca da 1" sia molto meglio che quella da 1 1/8? Capisco naturalmente che associare una forca colnago ad un telaio cinelli possa essere uno scempio, ma dove la trovo un'altra gran forcella a steli dritti, cromata, marchiata e forata per il freno? Ok anche che 155 cucuzze trattabili siano troppe, ma non so appunto quanto sia disposto a trattare il tipo...

E poi io non vorrei modificare le geometrie del telaio, e se voi mi dite che inevitabilmente lo saranno, allora non la prendo più.. Cioè, io speravo che le geometrie non cambiassero di molto... Ed infine questa sarebbe una scelta non solo per il lato delle prestazioni, ma anche per il lato estetico.. Cosa dove potrei sbagliarmi, vista l'associazione tra i due nomi....

In tal caso, io comunque vorrei comprare una forca cromata e forata da 1" e adattarla al tubo da 1 1/8..! E qui la domanda del post, se ciò sarebbe possibile e con quali inconvenienti dovrei calcolare..? Cordiali saluti [emoji4]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma dove le hai lette ste cose? non ha senso, io se fossi in te prenderei una da pista in carbonio da 1/8, come già accennato. Oppure una da strada e diventa il commuter cittadino per eccellenza. Che poi se è solo per una questione estetica per favore.

 

Comunque passare a grande a piccolo ha senso come montare la sella al contrario. AKA nessun senso

 

Potresti vincere tutto cercando una forca del vigorelli o del mash e montare quella. Alleggerisci l'avantreno, abbassi l'overlap, migliori l'estetica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, continuo a ringraziare e dedurre che si sconsiglia vivacemente il progetto.. Con ciò voglio comunque allegare due foto di due esperimenti (molto belli) trovati su pedalroom.. E magari chiedere se conoscete forcelle cromate e forate con attacco da 1 1/8? Perché quella che mi ha fatto vedere Pablo sarà pure n1, ma non mi piace.. E neanche l'alpina, dal momento che non mi va il carbonio.. Sorry

ce77f6d7d923180efb812ed9261e3cea.jpg

a8d168eec1dc089f804357aa92755438.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, continuo a ringraziare e dedurre che si sconsiglia vivacemente il progetto.. Con ciò voglio comunque allegare due foto di due esperimenti (molto belli) trovati su pedalroom.. E magari chiedere se conoscete forcelle cromate e forate con attacco da 1 1/8? Perché quella che mi ha fatto vedere Pablo sarà pure n1, ma non mi piace.. E neanche l'alpina, dal momento che non mi va il carbonio.. Sorry

ce77f6d7d923180efb812ed9261e3cea.jpg

a8d168eec1dc089f804357aa92755438.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Sarò ripetitivo ma scondo me con 150 euro te la fai fare da @Aldo a steli dritti in acciaio cromata col rake che vuoi e con canotto da 1 1/8

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, continuo a ringraziare e dedurre che si sconsiglia vivacemente il progetto.. Con ciò voglio comunque allegare due foto di due esperimenti (molto belli) trovati su pedalroom.. E magari chiedere se conoscete forcelle cromate e forate con attacco da 1 1/8? Perché quella che mi ha fatto vedere Pablo sarà pure n1, ma non mi piace.. E neanche l'alpina, dal momento che non mi va il carbonio.. Sorry

ce77f6d7d923180efb812ed9261e3cea.jpg

a8d168eec1dc089f804357aa92755438.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

se sei disposto a spendere 200 euro per la forca colnago (perché con adattatori e altro arrivi a quella cifra) chiedi ad un teliasta nostrano di fartene fare una di forca come vuoi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .