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ANDR3A

FORCELLE PISTA...

7 posts in this topic

salve a tutti...

ho recuperato un telaio corsa per fare una conversione...

ha la forcella originale da corsa, pero ho anche una pista che provero...

vorrei sapere in anticipo cosa cambiera...

il senso del post è: con una forcella pista, diventa piu agile? piu nervosa? ne vale la pena?

e cmq vorrei avere qlc parere di chi ha provato...

grazie...

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secondo me non ti cambia nulla...è la giometria del telaio che influisce sul comportamento, non penso ci siano differenze(a parte il foro) tra una forcella pista e una strada(a parità di modello)

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be ma la forcella pista, è molto piu dritta di qualsiasi forcella da corsa...

io parlo propio di questo del fatto che essendo dritta, ammortizzera pari a zero... e sara probabilmente piu nervosa...

apparte che accorcia la bici di qlc cm...

pero volevo qlc parere di chi ne sa, ho ha gia fatto il cambio...

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be ma la forcella pista, è molto piu dritta di qualsiasi forcella da corsa...

io parlo propio di questo del fatto che essendo dritta, ammortizzera pari a zero... e sara probabilmente piu nervosa...

apparte che accorcia la bici di qlc cm...

pero volevo qlc parere di chi ne sa, ho ha gia fatto il cambio...

se ormai l'hai già cambiata chi può saperlo meglio di te cosè cambiato sulla tua bici!

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secondo me non ti cambia nulla...è la giometria del telaio che influisce sul comportamento, non penso ci siano differenze(a parte il foro) tra una forcella pista e una strada(a parità di modello)

Cambia tutto, non nulla...

Se vai a modificare la forcella, quindi il rake, ti "scombina" tutte le geometrie del telaio (avancorsa ecc.) e ne risente moltissimo la guidabilità e la stabilità del telaio (ovviamente in negativo).

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quindi questo test, sara in anticipo una cagata?

a parità di rake comunque cambia lo stesso la guidabilità.

la forcella strada, per poter supportare le pinze freno ha una battuta della congiunzione

più alta rispetto a quella pista, oltre ad avere i forcellini più proninciati in avanti.

cambia tutta la geometria del telaio la forca.

ogni forcella ha il suo telaio ed ogni telaio ha la sua forcella.

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