Vai al contenuto

[recensione] Softshell Quechua Bionnassay


Andreww
 Share

Recommended Posts

Faccio un'altra recensione di un prodotto NON specifico per l'uso in bicicletta, spero apprezziate lo stesso.

La giacca è fatta per l'escursionismo, io la trovo adatta per ciò che è stata concepita ma non solo...e mi ci trovo gran bene. Il prezzo è giusto, non è stracciato come quello di altri prodotti Deca ma è assolutamente accettabile. Ho scelto un colore molto fluo: in montagna più si è visibili e meglio è, idem per le nostre cazzo di strade...comunque ci sono colori molto più sobri.

 

chaqueta-softshell-quechua-bionnassay-t-

 

- Prezzo 64,95 €

- Link del produttore

Loggati per vedere il contenuto

- Composizione: 83% poliestere, 10% poliuretano, 7% elastam

- Peso: 600g

- Periodo di utilizzo: due anni circa

- Tipo di utilizzo: escursionismo, alpinismo, mtb e bdc, uso urbano

- Pregi: prezzo, qualità di materiali e cerniere, idrorepellenza da nuova, realmente antivento

- Difetti: trattamento idrorepellente che andrebbe ripristinato, polsini antivento delicati

- Rapporto qualità prezzo: buono

- Lo ricomprerei si/no e perché: la ricomprerei e la consiglio, io ho avuto la foruna di pagarla molto meno ma anche a prezzo pieno vale la spesa

 

NOTA: il colore della giacca recensita non è più disponibile, con la gamma nuova hanno fatto aggiornamenti grafici ma il prodotto è il medesimo.

Foto disgustose, me ne dispiaccio.

 

L'esterno della giacca è in poliestere, trattato in modo da essere idrorepellente (ma non impermeabile in senso stretto).

 

6gwwaA8.jpg

 

bzPQBHa.jpg

 

 

Le zip sono tutte YKK, di ottima qualità ma non impermeabili. Oltre a quella principale e quelle alle tasche ci sono due cerniere sulle aperture ai lati che permettono all'aria di circolare in modo da ridurre la sudorazione senza raffreddare troppo il corpo ed una sulla piccola tasca sul petto.

 

84cN0Vc.jpg

 

Quest'ultima è scomoda, piccola e gli oggetti contenuti danno abbastanza fastidio. Il bordino blu, stampato, dopo due anni si sta rovinando.

 

DskDAuT.jpg

 

Il cappuccio è fatto molto bene, forse è giusto un pelo troppo stretto; ad ogni modo copre molto bene la testa senza limitare la visuale.

 

7ngHlCy.jpg

 

I polsini hanno una fodera antivento con buchi per i pollici, sono efficaci ma il materiale è abbastanza delicato...è facile rovinarli.

 

 

GVE0fkV.jpg

 

In vita sono anche presenti dei laccetti di regolazione per far aderire bene la giacca al corpo.

L'interno è in micropile ed è molto caldo in relazione al peso della giacca.

 

rA0kNEq.jpg

 

In inverno di solito mi vesto con intimo termico (ho il classico Kipsta per tutti i giorni ed uno in lana Merino per le uscite “serie”), un secondo strato traspirante e softshell: soffro leggermente il freddo stando fermo ma in movimento è perfetto. Parlo di temperature sul range 0-5°C

 

L'impermeabilità è ottima da nuova, sul tessuto si formano piccole goccioline d'acqua che scorrono via facilmente. Dopo due anni di abusi non è più così efficace perché il tessuto tende a saturarsi d'acqua, per essere un softhshell però va benissimo così.

 

In sintesi: buona qualità – buon prezzo – buon acquisto. Costasse 15 euro in meno sarebbe perfetta.

 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ce l'ho anche io e sono abbastanza soddisfatto! L'unica pecca è che è un tantinello corta...

Poi essendo uno che suda abbastanza mi trovo bene d'inverno perche non è caldissima e ha le aperture sui fianchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è uno dei prodotti decathlon che tutti dovrebbero comprare e sinceramente il prezzo mi sembra giusto considerando quello di prodotti equivalenti di altre marche.
Io ce l'ho da un anno e al momento mi ritengo pienamente soddisfatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella recensione, effettivamente in passato avevo preso in considerazione questa giacca anche per il discorso bici.

Sul fatto dell'antipioggia, penso che con uno spray idrorepellente magari qualcosina si possa migliorare (un po' come per le tende da campeggio), ma indagherei maggiormente fosse mia, per evitare di fare cavolate. La terrò in considerazione anche per le mie passeggiate invernali/autunnali sul monte, con la scusa di portare a spasso il cane

 

Non è che al Deca hanno provato ad imitarla, almeno come design anteriore (

Loggati per vedere il contenuto
)? Non ha il cappuccio, ma solitamente in bici non si usa, se non per commuting, soprattutto se si usa il casco

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sul fatto dell'antipioggia, penso che con uno spray idrorepellente magari qualcosina si possa migliorare 

sempre al deca hanno una bomboletta che rende impermeabile o comunque che ripristina l'impermeabilità dei vestiti...mi sembra costi sui 5 euro... sul sito purtroppo non riesco a trovarla ma in negozio l'avevo vista

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Sul fatto dell'antipioggia, penso che con uno spray idrorepellente magari qualcosina si possa migliorare 

sempre al deca hanno una bomboletta che rende impermeabile o comunque che ripristina l'impermeabilità dei vestiti...mi sembra costi sui 5 euro... sul sito purtroppo non riesco a trovarla ma in negozio l'avevo vista

 

 

Sicuro esistono questi prodotti, usavo roba simile per la tenda, che dopo qualche anno non teneva più l'acqua. Funzionare funziona, bisogna solo verificare la compatibilità con il tessuto (che non venga una merda insomma, esteticamente parlando, tipo aloni, chiazze, ecc.)

Link al commento
Condividi su altri siti

ce l'ho, anzi, ce li ho!!!

Uno, nero, l'ho comprato nel 2010 ed ancora fa il suo sporchissimo lavoro in modo più che dignitoso e non si è rovinato (e lo uso regolarmente)

Lo scorso inverno me ne hanno regalato uno verde, taglia xl, ma veste poco e sono tornato in negozio per prendere una XXL e magia... la versione in grigio era al 50% e per 32 euro l'ho presa.

 

Tiene l'acqua molto bene, ho avuto modo di pedalare in bici per una trentina di minuti sotto al diluvio e alla fine non era passata una sola goccia, con una camicia ed un maglione di lana si sta bene anche nelle giornate fredde.

 

E' un capo che ricomprerei mille volte!!! Peccato per la taglia un pò strana, la xl sarebbe perfetta, però io ho la gabbia toracica ampia e mi tira sotto le ascelle, la xxl è comoda ma sul tronco resta un pelo più larga, ma usandola come giacca da tutti i giorni/mezza stagione/commuting la trovo FANTASTICA!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ce l'ho anche io e sono abbastanza soddisfatto! L'unica pecca è che è un tantinello corta...

Poi essendo uno che suda abbastanza mi trovo bene d'inverno perche non è caldissima e ha le aperture sui fianchi.

 

 

Non tira sulle spalle? perchè io ho una softshell un po' culo e il problema con lei e che tira un sacco a livello spalle sulla schiena!

 

 

ce l'ho, anzi, ce li ho!!!

Uno, nero, l'ho comprato nel 2010 ed ancora fa il suo sporchissimo lavoro in modo più che dignitoso e non si è rovinato (e lo uso regolarmente)

Lo scorso inverno me ne hanno regalato uno verde, taglia xl, ma veste poco e sono tornato in negozio per prendere una XXL e magia... la versione in grigio era al 50% e per 32 euro l'ho presa.

 

Tiene l'acqua molto bene, ho avuto modo di pedalare in bici per una trentina di minuti sotto al diluvio e alla fine non era passata una sola goccia, con una camicia ed un maglione di lana si sta bene anche nelle giornate fredde.

 

E' un capo che ricomprerei mille volte!!! Peccato per la taglia un pò strana, la xl sarebbe perfetta, però io ho la gabbia toracica ampia e mi tira sotto le ascelle, la xxl è comoda ma sul tronco resta un pelo più larga, ma usandola come giacca da tutti i giorni/mezza stagione/commuting la trovo FANTASTICA!!!

 

io di vestiti sto tranquillamente tra M ed L e per questa ho dovuto prendere una XL

 

a parte la vestibilità, la uso da un mesetto tutti i giorni ed è fantastica, sia in bici sia la sera per portare fuori il cane sotto il diluvio quando ti scordi l'ombrello :dry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona, dopo due anni l'ho trattata con bomboletta sempre Deca ma da allora ancora non l'ho testata sotto l'acqua.

Il difetto secondo me è che tende a fare effetto serra quando si è in movimento e non è calda quando invece si sta fermi, però per il prezzo che costa, va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

@stez è la tua vero?

Confermo quanto detto!

Ottimo prodotto in assoluto, ancora di più se consideriamo il prezzo.

Col tempo perde un po' limpermeabilita, ma si ripristina facilmente.

Per quanto riguarda il taglio è di stampo alpinistico, aderente e corta davanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .