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Consiglio nuova CX


Romafix
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Allora, visto che il momento è vicino, entro la fine dell'anno mi farò la mia prima CX.
Abbandonata l'idea di una bici solo ad uso cittadino, con caratteristiche CX ho deciso per una normale con cambio, per adattarla a tutto. Quando andrò al lavoro, quando andrò a fare uscite tra fango e sterrati e con doppie ruote per fare le salite che tanto mi piacciono.
Vi chiedo quindi consiglio, considerando la vostra esperienza, per fare questa bici.
Domande:
full Carbon o alu/forca carbonio?
Cambio? Io vorrei un 105 shimano,ma se dite no mi spiegate perché considerando chiaramente le varianti?
Freni? Per una questione legata al cambio ruote, io direi i cantilever, siete d'accordo?
Reggisella,attacco e manubrio, meglio classici o carbon, considerato che sarà usata prevalentemente in città, quindi pavé, buche, e asfalto irregolare romano. Più pericoloso della Parigi/Robeaux
Per chiudere, il telaio. Non mi piacciono quelli moderni, sloping, ma quelli classici, mi spiegate perché invece preferire il moderno, rispetto ad un classico?
Considerate che posso farmela realizzare.

Grazie a chi perderà il suo tempo a rispondermi e spiegare.

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Allora, visto che il momento è vicino, entro la fine dell'anno mi farò la mia prima CX.

Abbandonata l'idea di una bici solo ad uso cittadino, con caratteristiche CX ho deciso per una normale con cambio, per adattarla a tutto. Quando andrò al lavoro, quando andrò a fare uscite tra fango e sterrati e con doppie ruote per fare le salite che tanto mi piacciono.

Vi chiedo quindi consiglio, considerando la vostra esperienza, per fare questa bici.

Domande:

full Carbon o alu/forca carbonio?

Cambio? Io vorrei un 105 shimano,ma se dite no mi spiegate perché considerando chiaramente le varianti?

Freni? Per una questione legata al cambio ruote, io direi i cantilever, siete d'accordo?

Reggisella,attacco e manubrio, meglio classici o carbon, considerato che sarà usata prevalentemente in città, quindi pavé, buche, e asfalto irregolare romano. Più pericoloso della Parigi/Robeaux

Per chiudere, il telaio. Non mi piacciono quelli moderni, slooping, ma quelli classici, mi spiegate perché invece preferire il moderno, rispetto ad un classico?

Considerate che posso farmela realizzare.

Grazie a chi perderà il suo tempo a rispondermi e spiegare.

se il tempo non è importante, perchè non  un full acciaio o telaio acciaio e forca in carbonio? almeno così se si rompe è riparabile

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@Romafix

 

A me piacciono queste due perchè hanno più o meno tutto quello che le moderne cx entry/medium level hanno. 

Visto da uno che come te la bici da cx non ce l'ha.

 

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Questà e la versione alluminio con forca in carbonio di canyon 105 11v, freni a disco e sterzo conico.

Ne realizzano anche una versione con parafanghi e gomme liscie, versione commuter, che se togli i parafanghi e metti le tassellate diventa come questa. a te la scelta.

 

L'altra è la bici del buon @zKambaa

 

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Più o meno equivalente come equipaggiamenti alla canyon, 105 11v, forca carbon, sterzo conico, possibilità di montare parafanghi e portapacchi, prezzo lievemente superiore.

 

Io se dovessi scegliere partendo da zero e mi dovessi prendere una cx prenderei una di queste due.., probabilmente la canyon,anche se il single speed mi affascina abbastanza.

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Allora, visto che il momento è vicino, entro la fine dell'anno mi farò la mia prima CX.

Abbandonata l'idea di una bici solo ad uso cittadino, con caratteristiche CX ho deciso per una normale con cambio, per adattarla a tutto. Quando andrò al lavoro, quando andrò a fare uscite tra fango e sterrati e con doppie ruote per fare le salite che tanto mi piacciono.

Vi chiedo quindi consiglio, considerando la vostra esperienza, per fare questa bici.

Domande:

1. full Carbon o alu/forca carbonio?

2. Cambio? Io vorrei un 105 shimano,ma se dite no mi spiegate perché considerando chiaramente le varianti?

3. Freni? Per una questione legata al cambio ruote, io direi i cantilever, siete d'accordo?

4. Reggisella,attacco e manubrio, meglio classici o carbon, considerato che sarà usata prevalentemente in città, quindi pavé, buche, e asfalto irregolare romano. Più pericoloso della Parigi/Robeaux

5. Per chiudere, il telaio. Non mi piacciono quelli moderni, slooping, ma quelli classici, mi spiegate perché invece preferire il moderno, rispetto ad un classico?

6. Considerate che posso farmela realizzare.

Grazie a chi perderà il suo tempo a rispondermi e spiegare.

 

con ordine:

 

1. se la 6. è vera, fattela realizzare ed in acciaio, non te ne pentirai! (e se vuoi metterci gli attacchi per i portapacchi lo fai). Altrimenti un classico alu, il fullcarbon i città è sicuramente ottimo, ma solo quando sei in sella....

 

2. 105 è una bomba, l'alternativa è il campagnolo veloce

 

3. sì sì cantilever e via

 

4. classicissimi! se posso, per la piega una compact così sei comodo anche in presa bassa. Per il reggi una cosa qualunque

 

5. slooping è sbagliato, si dice sloping :D detto questo non piacciono neppure a me, anzi in gara di cx sono anche controproducenti perchè la sollevi male

 

6. vedi la 1.

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Allora, visto che il momento è vicino, entro la fine dell'anno mi farò la mia prima CX.

Abbandonata l'idea di una bici solo ad uso cittadino, con caratteristiche CX ho deciso per una normale con cambio, per adattarla a tutto. Quando andrò al lavoro, quando andrò a fare uscite tra fango e sterrati e con doppie ruote per fare le salite che tanto mi piacciono.

Vi chiedo quindi consiglio, considerando la vostra esperienza, per fare questa bici.

Domande:

1. full Carbon o alu/forca carbonio?

2. Cambio? Io vorrei un 105 shimano,ma se dite no mi spiegate perché considerando chiaramente le varianti?

3. Freni? Per una questione legata al cambio ruote, io direi i cantilever, siete d'accordo?

4. Reggisella,attacco e manubrio, meglio classici o carbon, considerato che sarà usata prevalentemente in città, quindi pavé, buche, e asfalto irregolare romano. Più pericoloso della Parigi/Robeaux

5. Per chiudere, il telaio. Non mi piacciono quelli moderni, slooping, ma quelli classici, mi spiegate perché invece preferire il moderno, rispetto ad un classico?

6. Considerate che posso farmela realizzare.

Grazie a chi perderà il suo tempo a rispondermi e spiegare.

 

con ordine:

 

1. se la 6. è vera, fattela realizzare ed in acciaio, non te ne pentirai! (e se vuoi metterci gli attacchi per i portapacchi lo fai). Altrimenti un classico alu, il fullcarbon i città è sicuramente ottimo, ma solo quando sei in sella....

 

2. 105 è una bomba, l'alternativa è il campagnolo veloce

 

3. sì sì cantilever e via

 

4. classicissimi! se posso, per la piega una compact così sei comodo anche in presa bassa. Per il reggi una cosa qualunque

 

5. slooping è sbagliato, si dice sloping :D detto questo non piacciono neppure a me, anzi in gara di cx sono anche controproducenti perchè la sollevi male

 

6. vedi la 1.

 

quoto e approvo tutto ! :D

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@riky76

e tutti gli altri chiaramente.

 

Grazie delle risposte. Si credo che sarà in acciaio, perché con la fissa che ho fatto fare, mi trovo benissimo ed essendo chi la farà lo stesso, l'idea era quella di mantenermi sull'acciaio, ma tra riviste e altri ciclisti sentivo parlare di alu/carbon et, quindi mi restava sempre il dubbio. Per i portapacchi già ci avevo pensato, come per i doppi comandi freni.

Considerato che non sono uno di compagnia, ma molto solitario, anche le uscite di gruppo saranno limitate, ma non le arrampicate in solitaria sulle salite. Questo però, non verrà penalizzato dal peso dell'acciaio rispetto all'alu/carbon? Inoltre a Roma sia in uscita da casa che dall'ufficio appena giro due volte i pedali è subito salita, quindi con un gruppo montato, rispetto ad ora che non ho nulla se non il pignone, credete che il peso si faccia sentire, almeno le prime volte?

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@frank87 e @tommybarno

 

sono dell'idea di scegliere un prodotto italiano se non possono farmela dove richiesto, quindi potrei scegliere tra Colnago ( la World cup per esempio mi fa impazzire) oppure Wilier, se non Alan per esempio.

Insomma qualcosa di nostrano per non dare i soldini agli yankee che per motivi di lavoro tempo fa, ho visto affamare molte aziende italiane. 

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@frank87 e @tommybarno

 

sono dell'idea di scegliere un prodotto italiano se non possono farmela dove richiesto, quindi potrei scegliere tra Colnago ( la World cup per esempio mi fa impazzire) oppure Wilier, se non Alan per esempio.

Insomma qualcosa di nostrano per non dare i soldini agli yankee che per motivi di lavoro tempo fa, ho visto affamare molte aziende italiane.

Se il budget c'è certo che si ;)

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@frank87 e @tommybarno

 

sono dell'idea di scegliere un prodotto italiano se non possono farmela dove richiesto, 

 

Rispetto le tue idee...a me personalmente del prodotto italiano non me ne può fregare di meno...io sono per la qualità al giusto prezzo indipendentemente dalla nazionalità che realizza il prodotto. 

 

Ma dopotutto sei tu che dei acquistare una bici...buon acquisto

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cannondale caadx 105.

Ottima bici ad un prezzo onesto.

Ovviamente 11v,ma occhio che le ruote sono una merda,ci metterei delle ksirium equipe al volo ;)

Dischi meccanici,possibile upgrade dei trp doppia azione

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l'idea di coniugare un po' tutti gli elementi, prezzo-ottima resa etc, è fondamentale ma spingo per una bici italiana per il semplice fatto che vi ho detto prima. Avendo fatto molte esperienze per vertenze sindacali anni fa ho visto gente disperata morire per colpa di chi per profitto ha pensato bene di dargli un semplice calcio in un culo e fare soldi da un'altra parte. Magari come pensiero sarà autarchico, permettetemi di farlo, anche se molte volte leggo che le aziende italiane fanno fare tubi e altro per le bici in Cina. Ma fin tanto fanno fare solo i tubi e non la lavorazione finale, credo che un discorso di passione, impegno, e un pizzico di arte sia una prerogativa tipicamente italiana.
Fatto questo inciso, le caratteristiche della bici per esempio le ho viste anche nei modelli della ciclistica di Milano, la Viaggio per esempio è un po quella che sto cercando, ma senza i dischi freno, oppure la splendida bici che ha fatto @alvuz è qualcosa che arriva a ciò che sto cercando di trovare.
Di Alvuz ho visto e letto tutto, qualcuno sa dirmi qualcosa dei modelli della Ciclistica di Milano? 

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l'idea di coniugare un po' tutti gli elementi, prezzo-ottima resa etc, è fondamentale ma spingo per una bici italiana per il semplice fatto che vi ho detto prima. Avendo fatto molte esperienze per vertenze sindacali anni fa ho visto gente disperata morire per colpa di chi per profitto ha pensato bene di dargli un semplice calcio in un culo e fare soldi da un'altra parte. Magari come pensiero sarà autarchico, permettetemi di farlo, anche se molte volte leggo che le aziende italiane fanno fare tubi e altro per le bici in Cina. Ma fin tanto fanno fare solo i tubi e non la lavorazione finale, credo che un discorso di passione, impegno, e un pizzico di arte sia una prerogativa tipicamente italiana.Fatto questo inciso, le caratteristiche della bici per esempio le ho viste anche nei modelli della ciclistica di Milano, la Viaggio per esempio è un po quella che sto cercando, ma senza i dischi freno, oppure la splendida bici che ha fatto @alvuz è qualcosa che arriva a ciò che sto cercando di trovare.Di Alvuz ho visto e letto tutto, qualcuno sa dirmi qualcosa dei modelli della Ciclistica di Milano?

Quelle della stazione delle biciclette le hai guardate? Route 666 o Barbara ;)

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@alvuz

 

viste, ma resto sempre con il dubbio se cambio o no. Tu ci fai dei viaggi immagino, io la userei prevalentemente in città, quindi come ho scritto prima, pensare anche al gruppo mi obbligherebbe anche al peso in più, mentre con una SS limiterei molto il peso. La mia idea sarebbe la Genesis Day One, che nella versione 2015 ha anche i freni a disco, però anche con i cantilever non mi dispiacerebbe.

MA devo coniugare anche altre esigenze come ho detto.

Credo che la parte più difficile, se riesco a fare il telaio come dico io, sia trovare le ruote da CX però per un pignone solo - se ne conoscete qualcuna ditemi pure - e la piega manubrio perché credo, ma questo ditemelo voi, sia diversa quella da CX e qui a Roma per CX l'offerta è veramente poca. La definiscono di nicchia!

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