mattem

Attrezzo taglio canotto forcella diy

17 posts in this topic

Sapete consigliarmi un metodo per riprodurre home made questo attrezzo? Praticamente ho tagliato a mano libera il canotto della forcella ma ho tagliato storto e volevo riprenderlo.

fbf16cc6ec16ac897ca1a0f9837cc7d1.jpg

Sapete consigliarmi un metodo per riprodurre home made questo attrezzo? Praticamente ho tagliato a mano libera il canotto della forcella ma ho tagliato storto e volevo riprenderlo.

ma su amazon si trovano sui 15 dollari, tanti costano sotto i 25 euro. Secondo me è meglio comprarselo

ma su amazon si trovano sui 15 dollari, tanti costano sotto i 25 euro. Secondo me è meglio comprarselo

Io li ho trovato tutti dai 45€ in su, per questo volevo trovare il modo di farmelo.

Se riesci, me ne linki qualcuno?

@mattem

Hola, parli di una forcella non filettata, vero? In tal caso il metodo più economico è avvolgere con del nastro adesivo il cannotto e poi tagliare. Vengono dei lavori discreti. Ti consiglio di fare tutto con un seghetto e non con il flessibile. Impieghi un po' di tempo in più ma il risultato è qualitativamente migliore.

Un altro sistema è bloccare uno stem (magari non l'ultimo 3T in carbonio, ma una ciabattata di cui ti frega poco così non ci rimani male se lo sbecchi) in corrispondenza del punto da tagliare e procedere come sopra, usandolo come guida.

Se invece si tratta di una forcella filettata, avvita strette due ghiere (cosicché non si muovano mentre seghi) e procedi; questo ti permette anche di ripassare il filetto a fine lavoro svitando le ghiere e agevolandoti in seguito.

Magari andare da un ciclista ti chiede 5 euro e non rischi di buttare tutto..

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Ma vuoi mettere il fascino e la soddisfazione (e sicuramente anche altri sentimenti che ora non mi sovvengono) di farselo da sé?

Pedalare e tutte le volte che guardi quel tappino con quell'esagono da 6mm al centro pensare che è grazie a te che è così perfettamente seduto sul cannotto della forcella?

Vabbé, la sto romanzando, però sono due approcci diversi alla risoluzione dello stesso problema. E anche i ciclisti, pur essendo professionisti, sbagliano. Tu lavori sui tuoi pezzi, dedichi tutto il tempo che ti serve e cerchi di fare al meglio delle tue possibilità. Per fare una porcata tale da buttar tutto un po' ti devi anche impegnare, se stai attento dovrebbe andare tutto bene.

Edited by Revo (see edit history)
5 people like this

Ma vuoi mettere il fascino e la soddisfazione (e sicuramente anche altri sentimenti che ora non mi sovvengono) di farselo da sé?

Pedalare e tutte le volte che guardi quel tappino con quell'esagono da 6mm al centro pensare che è grazie a te che è così perfettamente seduto sul cannotto della forcella?

Vabbé, la sto romanzando, però sono due approcci diversi alla risoluzione dello stesso problema. E anche i ciclisti, pur essendo professionisti, sbagliano. Tu lavori sui tuoi pezzi, dedichi tutto il tempo che ti serve e cerchi di fare al meglio delle tue possibilità. Per fare una porcata tale da buttar tutto un po' ti devi anche impegnare, se stai attento dovrebbe andare tutto bene.

vuoi mettere col guardare l'angolo oscuro della cantina e dire "cazzo... ho buttato via una forcella" 

ne potrebbe venire quasi un film :p

2 people like this

detto tutto questo potresti usare uno spessore di quelli alu ben fissato che ti fa da guida

oppure uno stem vecchio

Edited by pglmro (see edit history)

vuoi mettere col guardare l'angolo oscuro della cantina e dire "cazzo... ho buttato via una forcella" 

ne potrebbe venire quasi un film :p

Vuoi mettere che la prossima volta che lo faccio non sbaglio? Sono per questa idea, piuttosto sbaglio una volta, ma la volta dopo lo faccio senza problemi, farmi fottere dei soldi per tagliar una forcella no grazie. 

Puoi comprare anche un profilato a L in acciaio, tagliarlo a metà e usarli come guida per il taglio.

Prendi i due listelli e li metti ai lati del canotto, poi tagli.

In sostanza fai un sandwich in morsa con profilo, canotto, profilo.

Ascolta lo zio:stai cercando la cosa sbagliata.

10-15 euro e trovi un tagliatubi tipo Rothenberger per leghe leggere e tubi in acciaio di basso spessore con range fino a 30-35mm.

Fonte: ci ho tagliato già una ventina di riser e una decina di steli forcelle.

http://www.ebay.it/itm/Blue-Spot-Tube-Cutter-3-30Mm-Cuts-Copper-Brass-Aluminium-Pipes-DIY-Hand-Tools-/130936538349?pt=UK_Baby_BabyFeedingUtensils_EH&hash=item1e7c6d04ed

Edited by Rockarollas (see edit history)
3 people like this

Attenti col carbonio:

1. mettete una mascherina

2. usate seghe che abbiano un tpi molto alto, tipo 32(?)

Per il resto, io ho usato una guida simile a quelle per cornici, in aggiunta ci ho messo due fascette da idraulica.

sent from under da sea

1 person likes this

Alla fine ho ordinato questo

aeb608c685230865505b500cbf0d88d0.jpg

E avevo già usato un seghetto a mano, nessun problema di taglio, se non il taglio storto.