Vai al contenuto

Restauro e passaggio single-speed da Bianchi Touring passeggio


 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti ,

come consigliato dai più esperti nella discussione "mi dite la vostra" nella sezione novelli,

inizio da totale inesperto in materia di restauro e componentistica biciclette, il rinnovamento della bici di mio padre Bianchi touring anni 60 .

La decisione è quella di un passaggio a single-speed ( mi è stata sconsigliata la fixed mia idea originaria ) , e minimalizzazzione del telaio, tolta la fase di smontaggio che mi pare abbastanza semplice ( non mi occuperò io  del rimontaggio ), vi sottopongo alcune domande riguardanti l'argomento restauro .

 

Ho letto la guida molto interessante sul restauro cromature , ma volevo una vostra opinione dalle foto che vi posto, su che gravità dello stato del telaio sia la bici, e come fare per non  rovinare le cromature.

Oltre a questo vi pongo 2 ulteriori domane :

 

Nella foto del manubrio-forca , come diamine si fa a dividerli?

 

Nella catena non trovo la falsa maglia , perchè non c'è oppure perchè bisogna operare in altra maniera per aprirla ?

 

Le parti frenanti come vanno restaurate ?

 

Come ci arrivo ai mozzi per la lucidatura?

 

Spero di essere stato abbastanza chiaro , perdonate la mia ignoranza in materia .

 

 

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per conto mio, il manubrio non è recuperabile, nel senso che se vuoi un manubrio senza ruggine devi cambiarlo, puoi tentare una via furba che sarebbe quella di verniciare la parte che normalmente sarebbe chiamata pipa, ma li è un pezzo unico e il resto lo recuperi come le altre cromature della bicicletta.

 

Come recuperare le cromature, ognuno ha un po' il suo metodo ma tutti sono alla fin fine simili, prendi il sidol e io uso uno spazzolino di solito e cominci a passarlo su tutte le cromature con pazzienza vedrai che viene via la ruggine, purtroppo però questo non le consentira di non ritornare, quindi io tratto di solito con wd40 o simili ogni mese o ogni due settimane, così da fare un patina unta trasparente che ti protegge la cromatura!

 

 

 


Nella foto del manubrio-forca , come diamine si fa a dividerli?

 

Nella catena non trovo la falsa maglia , perchè non c'è oppure perchè bisogna operare in altra maniera per aprirla ?

 

Le parti frenanti come vanno restaurate ?

 

Come ci arrivo ai mozzi per la lucidatura?

 

Intendi il manubrio-pipa? se si non puoi, sono un pezzo unico

 

Non c'è la falsamaglia, devi usare uno smagliacatene per aprire la catena

 

Io le smonterei completamente (svitando la vite centrale) una buona pulizia a tutto con diluente nitro prima e poi con il sidol per tirare via l'ossidazione, ingrassi tutto bene e rimonti.

 

Non ci arrivi ahah con un po' di calma e wd 40 a pioggia dovresti riuscire a tirar via un po' di sporco, poi metti una fascetta sul mozzo e mentre pedali la fascetta li pulirà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i Consigli, a che tipo di manubrio ci vedresti bene eventualmente ?

A spanne cosa mi costerà pignone corona e catena e il resto per il cambio single speed?

Cerchi ? li tengo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i Consigli, a che tipo di manubrio ci vedresti bene eventualmente ?

A spanne cosa mi costerà pignone corona e catena e il resto per il cambio single speed?

Cerchi ? li tengo ?

 

un condorino come quello che hai su adesso.

 

Perchè la corona? è da buttare? catena stai sui 10€ e penso anche per la ruota libera sarai sui 10-20€.

Io li terrei devi avere pazienza a pulirli,  ma cambiarli ti costerebbe uno sproposito!

 

 

 

ATTENZIONE: penso di aver capito il tuo problema manubrio forcella, si sono attaccati! Allora intanto rimetti dentro la vite che hai tirato via e avvitala un pochino, rimonta la serie sterzo, quanto tutto è montato e in posizione dai un colpo col martello sulla testa della vite! dovrebbe far scendere l'expander e poi puoi estrarre il manubrio!

 

In sintesi riporta la situazione davanti com'era all'inizio, solo con la vite che "tira la pipa " bella molla (ma sempre avvitata) e dalle un colpo sulla testa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .