Vai al contenuto

Alan/Fanini 84 con tubi "schiacciati" , possibile?


Jonsey
 Share

Recommended Posts

Ciao Ragazzi!

ero tentato dallo scrivere in caffetteria, ma mi sembra un posto di perdizione troppo perfetto per essere annacquato con dettagli tecnici...scrivo qui che mi pare più appropriato.

(nel caso perdonatemi...)

 

COMUNQUE:

Di recente mi sono preso una Alan dell'84 allestita da Fanini fatta su ordinazione al top del top e over the top...è fighissima e curatissima in ogni puttanata.

 

Ha una roba che però non mi quadra del tutto...il tubo orizzontale è schiacciato...tipo le solite schiacciature pseudo-aero che si trovano sui telai in acciaio ma per il verso contrario. cioè, visto da sopra il tubo è più largo, visto di lato è più sottile.

La schiacciatura è perfettamente simmetrica, interessa un buon 60/70% della lunghezza del tubo e non ci sono assolutamente segni di morsa, graffi, righe, bottarelle....ne sul tubo ne da nessuna altra parte della bici.

Telaio immacolato, come nuovo.

 

All'inizio mi sono un po cagato addosso, devo ammetterlo...ora mi sto convincendo che sia un lavoro fatto di proposito da Fanini (credo) e non in alan...

 

Io ho potuto osservare diverse alan in Al ma solo anni 70, di roba anni 80 solo carbonio...

 

QUALCUNO DI PIU' ESPERTO di me ha già vosto cose del genere???

 

GRAZIE A TUTTI!

 

P.S: ora la sto smontando e preparando per una pulizia e revisione totale...quando sarà pronta metterò delle foto ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, il tubo alla congiunzione ha diametro 25mm.

nella zona dove l'ellisse è più accentuato (in centro) l'altezza è di 21mm e la larghezza è di 29mm.

il diametro da 22 non dura molti cm lontano dalle congiunzioni perché sta schiacciatura parte molto delicatamente...

 

Non so, magari era una pratica comune...

 

la foto l'ho fatta al volo, magari con la luce giusta provo a rifarla domani su sfondo omogeneo e si vede meglio.

Continuo a credere sia una "mossa" fatta volutamente (che però su una alan non ho mai visto)

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sto garage è un delirio................

le bici pian piano le sto sistemando tutte.

Il vespone è finito!

 

Il maggiolino ciao...ci vorranno degli anni...decine di anni...

 

 

 

...giusto un po di OT vespistico

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

no no, maggiolino versione "jeans" made in germany 1973 ;)

 

 

MA, qualcuno sa il nome del modello Alan con tubo schiacciato??

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .