Vai al contenuto

gps per bici


lo-fi boi
 Share

Recommended Posts

 

 

Domande:

Una schedina da 2 giga se carico sole le openmtb map, lo spazio rimanenete, praticamente 1+1,7 giga basta per la registrazione delle tracce?

A proposito di tracce come avete impostato la frequenza di registrazione?

consigli utili?

@Dens @hyena @marianel

Le tracce che registri non pesano una sega. Sono le mappe che occupano memoria.

Io ho aggiunto una microsd proprio perché vivendo sul confine ho caricato anche le openmtbmap di Svizzera, Francia ed Austria. vabbè io avevo una microsd da 2 giga buttata a prender polvere e ce l'ho messa, almeno non appesantisco la memoria del dispositivo

 

leggi questo

Loggati per vedere il contenuto

Altre info le trovi su MTb forum nella sezione GPS e cartografia.

La frequenza di registrazione lasciala in automatico: come ha scritto @marianel le tracce non pesano nulla. Le mappe invece le tengo sulla sd. Per la bici da corsa uso queste:

Loggati per vedere il contenuto

Mi sono scaricato l'italia e poi con Mapsource (o Qlandkarte) mi sono creato la mappa della zona che mi interessa. Le velomap sono pensate per un uso ciclistico stradale (a differenza dell openmtb) e sono ottime, almeno per quanto mi riguarda. Usandole ho scoperto dei bellissimi intinerari fuori dal traffico tra bologna e modena

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Preparatevi oggi ho ordinato l'etrex 30 a giorni tempesta di domande

Ciao , anche io appena ordinato su Amazon......allora tu lo hai provato? qualche consiglio? ciauuuu

Link al commento
Condividi su altri siti

Preparatevi oggi ho ordinato l'etrex 30 a giorni tempesta di domande

Ciao , anche io appena ordinato su Amazon......allora tu lo hai provato? qualche consiglio? ciauuuu ancora non sono riuscito a provarlo purtroppo
Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato ho trovato un' attimo di tempo e ho provato ad impostare un po di cose:

  • ho scaricato la mappa come dice il sito di Cuneotrekking  
  • ho impostato tutto come indicato
  • ho scaricato un po di percorsi.

La mappa dell' Italia più una decina di percorsi mi occupano circa 2/3 della "memoria interna" del dispositivo. per ora non ho inserito alcuna SD.

sabato questo provo  tutto.                        

Link al commento
Condividi su altri siti

F

I

G

A

T

A

 

ma penso di aver installato la mappa nella risoluzione sbagliata, o megio...non in quella ottimizzata.

@marianel come faccio a resettare il tutto?

Vorrei provare ad installare nuovamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

F

I

G

A

T

A

ma penso di aver installato la mappa nella risoluzione sbagliata, o megio...non in quella ottimizzata.

@marianel come faccio a resettare il tutto?

Vorrei provare ad installare nuovamente!

Premesso che le mie mappe erano già installate, credo ti basti collegare il dispositivo al PC, cancellare quelle che hai caricato e poi reinstallarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

F

I

G

A

T

A

ma penso di aver installato la mappa nella risoluzione sbagliata, o megio...non in quella ottimizzata.

@marianel come faccio a resettare il tutto?

Vorrei provare ad installare nuovamente!

Premesso che le mie mappe erano già installate, credo ti basti collegare il dispositivo al PC, cancellare quelle che hai caricato e poi reinstallarle.

 

Esatto: come dice @MauroMN88 devi entrare nel dispositivo e cercare il file che ha come estensione .img. Quello dovrebbe essere la mappa che hai caricato Eventualmente verifica la data del file e le dimensioni. Se vuoi andare sul sicuro fai prima un bkup di tutto il dispositivo sul pc. Cancella e ripeti la procedura di installazione della mappa e vedi cosa ti salta fuori. Leggiti questo

Loggati per vedere il contenuto

Ti suggerisco, visto che non hai una sd esterna, di installare solo le mappe di tuo effettivo interesse (cioè dove andrai a pedalare effettivamente) per non occupare spazio inutilmente

La mappa intera potresti visualizzarla al pc, per tracciare i tuoi percorsi, utilizzando mapsource di garmin o qlandkarte (entrambi gratuiti)

buon divertimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il garmin edge touring plus è forse un serio contendente per l'eTrex30:

Ha altimetro barometrico, puo caricare le openstreet, ha indicazioni turn-by-turn (l'etrex ce le ha?) e un altra funzione caruccia con la quale decidi la lunghezza della uscita che vuoi fare e lui ti propone tre itinerari ad anello.

Io ho gia un gps da trekking, il gpsmap60 della garmin e mi servirebbe qualcosa per orientarmi in bici nelle cittá dove vado per lavoro.

Ora, il touring plus millanta una durata della batteria inerna di 17 ore ma le recensioni dicono che siamo piuttosto sulle 8/9 ore in realta.

So che un gps touring con batteria interna ricaricabile non é un vero gps per touring ma ho visto che esistono battery packs esterni dove infili 4 stilo AA e hanno la uscita usb. Lo stesso battery pack serve per ricaricare le stesse stilo. Forse è una buina soluzione, visto che in viaggio con l'etrex o un altro gps a stilo un caricatore lo devi portare comunque..

Il touring plus costa 235 circa.

Che dite @Dens @marianel ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il garmin edge touring plus è forse un serio contendente per l'eTrex30:

Ha altimetro barometrico, puo caricare le openstreet, ha indicazioni turn-by-turn (l'etrex ce le ha?) e un altra funzione caruccia con la quale decidi la lunghezza della uscita che vuoi fare e lui ti propone tre itinerari ad anello.

Io ho gia un gps da trekking, il gpsmap60 della garmin e mi servirebbe qualcosa per orientarmi in bici nelle cittá dove vado per lavoro.

Ora, il touring plus millanta una durata della batteria inerna di 17 ore ma le recensioni dicono che siamo piuttosto sulle 8/9 ore in realta.

So che un gps touring con batteria interna ricaricabile non é un vero gps per touring ma ho visto che esistono battery packs esterni dove infili 4 stilo AA e hanno la uscita usb. Lo stesso battery pack serve per ricaricare le stesse stilo. Forse è una buina soluzione, visto che in viaggio con l'etrex o un altro gps a stilo un caricatore lo devi portare comunque..

Il touring plus costa 235 circa.

Che dite @Dens @marianel ?

se non sbaglio @MrHarp l'aveva preso. Comunque anche l'etrex30 ha le indicazioni turn by turn Modificato da lo-fi boi (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il garmin edge touring plus è forse un serio contendente per l'eTrex30:

Ha altimetro barometrico, puo caricare le openstreet, ha indicazioni turn-by-turn (l'etrex ce le ha?) e un altra funzione caruccia con la quale decidi la lunghezza della uscita che vuoi fare e lui ti propone tre itinerari ad anello.

Io ho gia un gps da trekking, il gpsmap60 della garmin e mi servirebbe qualcosa per orientarmi in bici nelle cittá dove vado per lavoro.

Ora, il touring plus millanta una durata della batteria inerna di 17 ore ma le recensioni dicono che siamo piuttosto sulle 8/9 ore in realta.

So che un gps touring con batteria interna ricaricabile non é un vero gps per touring ma ho visto che esistono battery packs esterni dove infili 4 stilo AA e hanno la uscita usb. Lo stesso battery pack serve per ricaricare le stesse stilo. Forse è una buina soluzione, visto che in viaggio con l'etrex o un altro gps a stilo un caricatore lo devi portare comunque..

Il touring plus costa 235 circa.

Che dite @Dens @marianel ?

Io ho il touring, non touring plus, che ti da comunque info su altimetria e ha una serie di funzioni su percorsi ad anello che però non ho mai sperimentato, perché fondamentalmente lo uso per caricare le traccie dei giri lunghi e per non perdermi nel caso mi trovassi nel nulla. Ha le turn by turn e la possibilità di impostare tutti i giri secondo i criteri che vuoi direttamente dal gps, oppure preparando coi tool garmin (anche se in realtà questo metodo mi ha dato qualche problema...). Questione batteria: dura si sulle 11/13 ore in base a quanto gli rompi le palle. Io fino a che non mi decido a fare una ruota con mozzo son, ho optato per pacco batteria come quelli che usi per cel e tablet e ritengo che aumenti la longevità di più del doppio, dato che ricarica la batteria molto velocemente e non consumandosi tutto. Per ora posso stra consigliarlo perché mi ha tolto dagli impicci più volte.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Sabato ho fatto un giretto semi/serio. Ora mi pare che tutto sia OK.

 

@hyena @marianel grazie a entrambi e scusate per le 1000 domande.

 

Figurati, nessun problema. Son contento che ora riesci ad usarlo con soddisfazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Son interessato anche io, per il momento mi son sempre basato sulla cara vecchia compass cartacea da alpinismo, per i giri enduro quelle rare volte che non conosco il tracciato(normlamente il percorso l'ho già fatto a piedi per conoscere il posto e evitarmi -come m'è successo sul coca curò, alpi orobie, che pur conosco come le mie tasche ma non rimembravo il passaggio- di girare il costone e trovarmi una serie di curve molto esposte e prendermi panico vero). Normalmente non uso strava per l'enduro ma oggettivamente sarebbe davvero comodo un cazzillo del genere. Banalmente per risolvere il problema nuvola e visibilità a zero dove cazzo sono aspetta porcatroia sto scendendo nella valle sbagliata.

ho trovato una buona fferta per un garmin edge 800, appena sostituito in garanzia(quindi nuovo a tutti gli effetti, il seriale era nuovo) ma venduto a un prezzo basso pure per un usato.

l'ho preso

l'ho provato per un po, vi dirò, per me è un ottimo strumento che può servire per un sacco di utilizzi. e la batteria dura per sempre (ieri 4 ore con tutto acceso e batteria da 100 a 87%)

ottimo direi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .