Vai al contenuto

gps per bici


lo-fi boi
 Share

Recommended Posts

Mio modestissimo parere: se usi il gps per girare, anche sportivamente (quindi con impegno e magari tirandoti per bene il collo), un eTrex 30 o un Dakota 20 sono più “duttili” e ti permettono di utilizzarli proficuamente anche in altri ambiti, ad esempio io uso il mio anche (quando posso…) per escursionismo, trekking, sci di fondo o discesa; se invece sei un ciclista duro e puro, usi solo la bici e ti interessano VAM, cardio, cadenza, ecc. ti dico edge 800 o 810, per quel che mi hanno detto alcuni amici a livello di precisione non perdi nulla, anzi, lo schermo è di maggiori dimensioni rispetto ai due sopra citati.

 

Tieni presente, però, che anche l’eTrex 30 è compatibile con fascia cardio e sensore di cadenza (il Dakota 20 non so). Certo, rispetto alla serie edge, ha dimensioni più “importanti” dovute alle pile stilo, ma qui si tratta di gusto estetico e, come tale, soggettivo.

 

Da ultimo il prezzo: un 800 nuovo vai sui 300 euro, contro i circa 170-180 di un eTrex 30, l’810 sta’ ancora più su. Come ho già detto in un post precedente, il mio l’ho preso usato (era stato acquistato a marzo 2014) pagandolo 140 euro compresa la staffa da manubrio. Ho poi acquistato le stilo, il relativo caricabatterie (Sanyo Eneloop) e le cover trasparenti per lo schermo, aggiungendo circa altri 40 euro.

 

Il Dakota 20 supporta solo la fascia cardio, altra cosa importante devono avere la memoria espandibile  o bella grossa perchè la cartografia pesa parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

il garmin 500 ha la segnalazione del percorso? sul sito dicono "percorsi caricabili 0"

 

non mi riferisco alla mappa con la freccina, ma alla funzione che diceva il visconte nella sua recensione del 200, cioè che se sbagli strada suona e ti direziona verso il percorso

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Mio modestissimo parere: se usi il gps per girare, anche sportivamente (quindi con impegno e magari tirandoti per bene il collo), un eTrex 30 o un Dakota 20 sono più “duttili” e ti permettono di utilizzarli proficuamente anche in altri ambiti, ad esempio io uso il mio anche (quando posso…) per escursionismo, trekking, sci di fondo o discesa; se invece sei un ciclista duro e puro, usi solo la bici e ti interessano VAM, cardio, cadenza, ecc. ti dico edge 800 o 810, per quel che mi hanno detto alcuni amici a livello di precisione non perdi nulla, anzi, lo schermo è di maggiori dimensioni rispetto ai due sopra citati.

 

Tieni presente, però, che anche l’eTrex 30 è compatibile con fascia cardio e sensore di cadenza (il Dakota 20 non so). Certo, rispetto alla serie edge, ha dimensioni più “importanti” dovute alle pile stilo, ma qui si tratta di gusto estetico e, come tale, soggettivo.

 

Da ultimo il prezzo: un 800 nuovo vai sui 300 euro, contro i circa 170-180 di un eTrex 30, l’810 sta’ ancora più su. Come ho già detto in un post precedente, il mio l’ho preso usato (era stato acquistato a marzo 2014) pagandolo 140 euro compresa la staffa da manubrio. Ho poi acquistato le stilo, il relativo caricabatterie (Sanyo Eneloop) e le cover trasparenti per lo schermo, aggiungendo circa altri 40 euro.

 

Il Dakota 20 supporta solo la fascia cardio, altra cosa importante devono avere la memoria espandibile  o bella grossa perchè la cartografia pesa parecchio.

 

 

L'eTrex 30 ha la memoria espandibile.

 

 

il garmin 500 ha la segnalazione del percorso? sul sito dicono "percorsi caricabili 0"

 

non mi riferisco alla mappa con la freccina, ma alla funzione che diceva il visconte nella sua recensione del 200, cioè che se sbagli strada suona e ti direziona verso il percorso

 

Non vorrei dire una stupidaggine, ma mi sembra di ricordare che nella recensione del visconte c'era un post con un video in cui l'edge 200 veniva montato sul cruscotto di un'auto, impostato sulla schermata per seguire le tracce, come test per verificarne la precisione. Sullo stesso sito avevano testato in maniera analoga anche il 500, purtroppo adesso non ho il tempo di andare a controllare.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente da quello che ho capito quando perdi la strada nel video lui te lo segnala (vedi al minuto 5:07) con dei cerchietti più grossi, diciamo che è una cosa visiva.

Lui indica il percorso da seguire, la tua posizione all' interno del percorso caricato, ma...nel momento in cui sbagli, attraverso delle frecce indica la DIREZIONE da tenere per ricollegarti, NON DELLE STRADE alternative.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, secondo me è utile capire quanto possa aiutare l' uso della cartografia.

A me il discorso interessa molto per quanto riguarda la mtb.

Link al commento
Condividi su altri siti

@MauroMN88 @hyena grazie per le hint...

girando a aprtire dal loro sito ho trovato anche questo video, dove mostra chiaramente che il garmin edge 500 ha la stessa funzionalità

 

 

inoltre dalle spec sul sito gramin dice "altimerto barometrico", quindi molto bene

Loggati per vedere il contenuto

 

visti anche i prezzi a cui si trova mi sa che ci faccio un penziero serio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, secondo me è utile capire quanto possa aiutare l' uso della cartografia.

A me il discorso interessa molto per quanto riguarda la mtb.

 

Per farti un esempio su un cartografico con le Open Maps vedi una cosa di questo tipo

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Praticamente quello che si vede nei video qui sopra "appoggiato" su una mappa con vari dettagli di strade sentieri ecc ecc

 

Se sbagli strada NON ti indica una strada alternativa per ritornarci ma vedi la freccia fuori dalla traccia, NON sono dei navigatori tipo auto.

Impostando livelli diversi di zoom si hanno più o meno dettagli della mappa io tengo uno zoom piuttosto spinto fuoristrada, intanto sono lento e preferisco avere molti dettagli, su strada dove vado più veloce riduco lo zoom in modo da vedere in anticipo le svolte intanto i dettagli dei sentieri non mi interessano.

Se finisco fuori traccia riduco lo zoom fino a visualizzare la traccia e poi sulla mappa scelgo dove andare per ritornarci come se fosse una cartina cartacea. 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, scusate se magari sono ripetitivo e le domande sono scontate, ma proprio non ce ne vado fuori.

Allora, io mi sarei orientato sul Dakota20. A questo punto per essere operativo cosa dovrei acquistare oltre ovviamente al gps stesso?

 

Le mappe che caricherei sarebbero prima di tutte queste:

Loggati per vedere il contenuto

 

Mi scuso se il forum non è il più adeguato, ma spero che sia utile a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, scusate se magari sono ripetitivo e le domande sono scontate, ma proprio non ce ne vado fuori.

Allora, io mi sarei orientato sul Dakota20. A questo punto per essere operativo cosa dovrei acquistare oltre ovviamente al gps stesso?

 

Le mappe che caricherei sarebbero prima di tutte queste:

Loggati per vedere il contenuto

 

Mi scuso se il forum non è il più adeguato, ma spero che sia utile a tutti.

 

Ti servono il supporto da manubrio e due stilo meglio se ricaricabili, nel Dakota 20 la cartografia Open Italia ci sta tutta ma vai quasi a tappo con la memoria quindi ti consiglio di comprare anche una micro sd. Io ne ho presa una da 8gb e potrei caricarci mezza Europa. Poi se vai su cuneo trekking ci sono le guide su come scaricare e installare le mappe. Dovrai scaricarti un paio di software gratuiti dal sito Garmin per poterlo fare; i link a Cuneo trekking e al sito dove scaricare le mappe li trovi a pagina 1.

 

Il supporto è questo

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente se ho capito, le tracce che io scarico vanno a "sovrascriversi" sulla cartografia giusto?

 

Esatto! Dal sito che hai postato scarichi le tracce e non le mappe, di default te le fanno vedere su google maps ma se vuoi farti un'idea di come le vedrai sulle Open clicca in alto a destra alla voce "altre mappe" e seleziona le OpenStreetMaps. Se ingrandisci ti rendi conto del dettaglio a cui puoi arrivare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .