Vai al contenuto

gps per bici


lo-fi boi
 Share

Recommended Posts

sto cominciando seriamente a ponderare l'acquisto di uno di quegli aggeggi malefici da mettere sul manubrio della mia fixie per vedere quanto veloce vado all'ape.

vabbè cazzate a parte vorrei prendere un gps che mi permetta di caricare percorsi e indicarmi la retta via (se si vede la mappa è meglio), che sia in grado di tracciare un percorso (nel senso che poi dopo posso esportarlo su una mappa), che mi faccia vedere qualche robina tipo velocità istantanea, km percorsi e orario, che abbia la batteria incorporata e ovviamente che si interfacci con strava (lo sappiamo tutti strava or didn't happen).

il buget si attesta intorno ai 200 € ma se si riesce a spendere meno e meglio. tassativamente  no roba da polso

Modificato da lo-fi boi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

se può servire.. (e l'ultimo post e' pure tuo..)

 

avevo già letto e sviscerato, il prezzo mi tenta, ma essendo quello dei gps un mondo a me sconosciuto volevo vedere anche qualcos'altro, magari anche con la possibilità di visualizzare le mappe

Link al commento
Condividi su altri siti

eTrex 30:

Loggati per vedere il contenuto

 

Ottimo anche in Mtb e a piedi. Non si interfaccia con Strava ma scarichi la traccia e ce la carichi dopo...

Altimetro barometrico e supporto cartografico: io ci ho caricato le mappe di openmtbmap e ti indicano anche il minimo sentiero (o quasi...)

Modificato da marianel (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

eTrex 30:

Loggati per vedere il contenuto

 

Ottimo anche in Mtb e a piedi. Non si interfaccia con Strava ma scarichi la traccia e ce la carichi dopo...

Altimetro barometrico e supporto cartografico: io ci ho caricato le mappe di openmtbmap e ti indicano anche il minimo sentiero (o quasi...)

ecco ho letto una roba che non mi piace: ha bisogno di batterie, preferisco roba con batteria al litio. peccato perché ci stavo già facendo un pensierino

Modificato da lo-fi boi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

eTrex 30:

Loggati per vedere il contenuto

 

Ottimo anche in Mtb e a piedi. Non si interfaccia con Strava ma scarichi la traccia e ce la carichi dopo...

Altimetro barometrico e supporto cartografico: io ci ho caricato le mappe di openmtbmap e ti indicano anche il minimo sentiero (o quasi...)

ecco ho letto una roba che non mi piace: ha bisogno di batterie, preferisco roba con batteria al litio. peccato perché ci stavo già facendo un pensierino

 

Io ho preso delle ricaricabili NiMH e durano un paio di giorni in completo utilizzo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sto cominciando seriamente a ponderare l'acquisto di uno di quegli aggeggi malefici da mettere sul manubrio della mia fixie per vedere quanto veloce vado all'ape.

vabbè cazzate a parte vorrei prendere un gps che mi permetta di caricare percorsi e indicarmi la retta via (se si vede la mappa è meglio), che sia in grado di tracciare un percorso (nel senso che poi dopo posso esportarlo su una mappa), che mi faccia vedere qualche robina tipo velocità istantanea, km percorsi e orario, e ovviamente che si interfacci con strava (lo sappiamo tutti strava or didn't happen).

il buget si attesta intorno ai 200 € ma se si riesce a spendere meno e meglio. tassativamente  no roba da polso

 

Se ti interessano soprattutto le caratteristiche cartografiche vai di GPS da escursionismo e adattatore da manubrio. Io ho un Garmin Dakota 20 con l'adattatore da manubrio, è grosso e ingombrante ma ci carichi la cartografia che vuoi, ha la memoria espandibile tramite SD (la cartografia pesa) e con 2 stilo ricaricabili ti fa 20 ore. Il "cruscottino" da bici lo hanno tutti i GPS Garmin quello che ti manca è la possibilità di collegarci, il sensore magnetico per la velocità, il conta pedalate e il misuratore di potenza, la fascia cardio invece è supportata. Credo che sia fuori produzione ma c'è sicuramente un rimpiazzo. Per la cartografia puoi usare le Open street maps ottimizzate per Garmin che sono fatte bene, vengono aggiornate frequentemente ed essendo Open sono pure gratis. La cartografia Garmin è fighissima ma costa un botto.

 

Le carte le trovi qui

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

eTrex 30:

Loggati per vedere il contenuto

 

Ottimo anche in Mtb e a piedi. Non si interfaccia con Strava ma scarichi la traccia e ce la carichi dopo...

Altimetro barometrico e supporto cartografico: io ci ho caricato le mappe di openmtbmap e ti indicano anche il minimo sentiero (o quasi...)

ecco ho letto una roba che non mi piace: ha bisogno di batterie, preferisco roba con batteria al litio. peccato perché ci stavo già facendo un pensierino

 

 

Guarda che usare le stilo è molto meglio, le compri ricaricabili così non inquini ma se rimani a piedi le cambi e non hai bisogno di una presa di corrente e x ore prima di ripartire è il motivo per cui vengono preferite sui GPS da escursionismo.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

eTrex 30:

Loggati per vedere il contenuto

 

Ottimo anche in Mtb e a piedi. Non si interfaccia con Strava ma scarichi la traccia e ce la carichi dopo...

Altimetro barometrico e supporto cartografico: io ci ho caricato le mappe di openmtbmap e ti indicano anche il minimo sentiero (o quasi...)

ecco ho letto una roba che non mi piace: ha bisogno di batterie, preferisco roba con batteria al litio. peccato perché ci stavo già facendo un pensierino

 

 

Guarda che usare le stilo è molto meglio, le compri ricaricabili così non inquini ma se rimani a piedi le cambi e non hai bisogno di una presa di corrente e x ore prima di ripartire è il motivo per cui vengono preferite sui GPS da escursionismo.

 

tutto vero ma è che non mi son mai trovato molto bene con le stilo ricaricabili

Link al commento
Condividi su altri siti

@lo-fi boi le stilo ricaricabili non sono il massimo ma sono pratiche comunque per i GPS Garmin dai un'occhiata su Amazon che ha ottimi prezzi e con meno di 200 euro un cartografico lo trovi di sicuro, incluso il Dakota 20. Altro consiglio comprane uno con altimetro barometrico e bussola elettronica. L'altimetro GPS è molto molto impreciso, sovrastima di brutto e i GPS senza bussola elettronica ti indicano la direzione solo quando sei in movimento ma se sei fermo non ti orientano la mappa.

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

@lo-fi boi le stilo ricaricabili non sono il massimo ma sono pratiche comunque per i GPS Garmin dai un'occhiata su Amazon che ha ottimi prezzi e con meno di 200 euro un cartografico lo trovi di sicuro, incluso il Dakota 20. Altro consiglio comprane uno con altimetro barometrico e bussola elettronica. L'altimetro GPS è molto molto impreciso, sovrastima di brutto e i GPS senza bussola elettronica ti indicano la direzione solo quando sei in movimento ma se sei fermo non ti orientano la mappa.

alla fine stavo vedendo per quello che serve a me ormai la scelta sta ricadendo o su etrex 30 o su dakota20, per le stilo farò uno sforzo, tra l'altro ho visto che sul sito di decathlon sono in offerta ad un prezzo veramente ottimo 170 l'etrex e 155 il dakota

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso l'etrex 30 e confermo in pieno la bontà del prodotto. Prima avevo un vecchio FR 305, ottimo, ma spesso scordavo di ricaricarlo e mi trovavo la mattina ad imprecare... ho optato per l'etrex proprio perché utilizza pile stilo, ne ho una scorta.

Se cerchi un usato tenuto bene fai l'affare, il mio era stato acquistato a marzo di quest'anno (è ancora in garanzia) e, compreso il supporto da manubrio, ho sganciato "solo" 140 euro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Dens, che convinse anche me nel comprare il Garmin Dakota 20.
Stilo tutta la vita, se compri delle buone ricaricabili (Nimh) ci fai un paio di giorni sicuro e soprattutto se sei senza corrente le puoi sempre comprare, invece con la batteria devi trovare qualcosa a cui attaccarti per la corrente.

Lo trovai usato ma in verità nuovo perchè non era mai stato acceso a 140€.

Consigliato!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .