Guidolol

Filettatura francese?

3 posts in this topic

Ho recuperato una vecchia bici da passeggio con telaio giuffredi. Oggi ho iniziato a smontarla per ripulirla per bene e nello smontare il movimento centrale mi sono accorto che è a filettatura francese. Se un giorno dovessi avere la necessità di cambiare guarnitura avrei difficoltà a trovare un perno adatto? I perni dipendono dal tipo di movimento centrale oppure no?

Un'altra questione..Smontando la calotta sinistra mi sono ritrovato un cuscinetto con le sfere libere, mentre nella calotta destra ho trovato una cartuccia come questa. Secondo voi è normale che ci siano due cuscinetti diversi?

ing001.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so chi fosse Giuffredi come costruttore, ma dal nome sembra italiano quindi dubito fortemente che abbia filettato alla francese la scatola del movimento centrale. Comunque se anche fosse, rispondendo alla tua domanda; se parliamo di vecchi movimenti composti da: perno, calotta fissa, sferette, calotta regolabile e lockring, sì,i perni sono abbastanza intercambiabili. Almeno tra inglese e francese che, essendo entrambi per scatola da 68 mm, hanno le sedi di appoggio sulle sfere alla stessa larghezza. Io sulla bici da polo l'ho fatto e funziona. Invece con un perno di un movimento italiano avrai un leggero spostamento dal lato della calotta con la ghiera di regolazione perché è fatto per scatole da 70 mm.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il movimento mi sembra proprio filettato alla francese, perchè ho svitato entrambe le calotte in senso antiorario. All'inizio ero convinto che fosse inglese per la scatola da 68 mm, ma la calotta destra non si voleva svitare dunque ho dedotto che sia filettato alla francese.

Comunque se mi dici che i perni per movimenti inglesi sono intercambiabili coi francesi continuo a lavorare su questo telaio..

Grazie, sei stato molto gentile!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.