23cico23

Mi dite la vostra ?

18 posts in this topic

Ciao a tutti ,

approccio al mondo della fixed perchè tra i miei mezzi mi manca...

Parto dal fatto che sono totalmente ignorante in materia di restauro e di fixed, desidero utilizzare una vecchia bici ( di cui posto le foto ) di mio padre, che a parere di neofita mi sembra però una buona base....

 

Parto con le domande , innanzitutto sapete collocare questa bici a livello storico ?

E' una bici che può avere un valore economico oppure è pari o vicino allo 0?

Essendo un ricordo che starà con me per sempre ovviamente , vorrei capire se vale la pena stravolgere la bici oppure con restauro e un po di modifiche , creare qualcosa di modaiolo e nello stesso tempo non snaturare totalmente il mezzo .

 

L'utilizzo sarà prettamente turistico, da passeggiata, poichè mi diletto già in bici da corsa, MTB e Free ride...

 

 

Attendo tutte le vostre opinioni, proprio per capire quale sia la strada giusta da intraprendere, indicatemi cortesemente , se possibile anche i pezzi che voi andreste a sostituire.

 

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte , e per il tempo che spero mi dedicherete.

 

 

Saluti a tutti !

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Toglili la ruggine e tienila così come la vedi ........ come hai già detto è un telaio da passeggio e ha delle geometrie molto rilassate per farci una fissa, poi è un ricordo e rendilo tale senza stravorgerla

da mio consiglio perché anche io ho riverniciato un telaio da passeggio e resa fissa, lascia stare fai prima a prendere un telaio adatto, anche perché dopo un po si affina gusti e capirai che la disciplina ha un telai apposito

Edited by donbongio (see edit history)
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Ok, quindi 1 - 0 per restauro....

Altra domanda da ignorante , e "spogliarla" per renderla un po più minimale no?

Distingui passeggio con fissa , ma l'utilizzo che fare della fissa è comunque passeggiare , se devo fare delle uscite utlizzo la bdc...

Perdona se dico delle bestialità.....

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Mio modestissimo parere: hai davanti a te un bellissimo passatempo per l'inverno. Pulisci, lucida e rimuovi la ruggine dove puoi e riporta in vita qualcosa che appartiene ormai da anni alla tua famiglia.

 

Vai con il restauro: leggero, amatoriale e ricco di soddisfazioni. Non sconvolgere il carattere di questa bici, ma usala anche tu..magari un domani potrai passarla a tuo figlio come tuo padre ha fatto con te! ;)

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lassa sta, restaurala se devi, ma non convertirla.

è un errore che facciamo in tanti, che ho fatto anche io, che è meglio evitare.

non puoi andare a passeggio con una trasmissione fissa, non ha senso, non puoi fermare le gambe, è densa e tesa la pedalata.

vuoi andare a passeggio? usa questa, da passeggio.

vuoi aver la roba minimale? a smontare rompi roba molto probabilmnente(noto ruggine in giro), quindi eviterei interventi invasivi. piuttosto prenditi una contropedale o una roba simile, che non spendi molto piu che un restauro, se vuoi andare a passeggio..

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Se vuoi "alleggerirla" potresti trasformarla in single speed: smonti una delle corone e monti un singolo pignone libero dietro, tenendo e lucidando il resto. È reversibile e intanto vedi un po' come ti trovi senza il cambio, oltre ad avere una bic, come dici tu, minimale ;)

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L'opzione single speed potrebbe essere un buon compromesso , a livello di costi indicativamente quanto metto a budget ?

Immagino che per quanto a prodotti e tecniche del restauro trovo tutto sul sito ?

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L'opzione single speed potrebbe essere un buon compromesso , a livello di costi indicativamente quanto metto a budget ?

Immagino che per quanto a prodotti e tecniche del restauro trovo tutto sul sito ?

budget ??? tanto olio di gomito e decina di euro per WD40 e spazzola per la trasmissione

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Forca incassata e' sinonimo di cosa?

mah non eri un ciclista ??? Forca incassata è nel normale gergo .......... forcella verso l'obbliquo

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