Vai al contenuto

Distanza fra forcellini posteriori


alemim
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

iscritto da pochi giorni sul forum sono a porre la prima domanda sulla quale ho già cercato un pò di informazioni ma non no trovato risposte "certe".

 

Sto iniziando a convertire la mia vecchia bdc anno 80 a fixed.

I primi passaggi sono lo smontaggio della bici e una bella pulizia del telaio.

Poi arriva il calcolo delle misure per capire cosa montarci e arriva il primo dubbio...

 

La distanza fra i forcellini del carro posteriore è di 130 mm che mi pare di aver  capito che sia lo standard per questo tipo di bici.

 

La maggior parte delle ruote posteriori che vedo su internet (dove specificato) hanno la battuta di 120 mm; non capisco quindi se comunque posso prenderla da 120 e:

A) inserire degli spessori di mezzo centimetro per parte e "sperare" di riuscire a chiuderle.

B) lasciare i 120 e forzare un pò il telaio; ho letto che un pò si può fare sull'acciaio, ma sinceramente non mi  piace per niente l'idea...

 

Oppure devo cercare un mozzo con battuta 130? In caso attendo vostri suggerimenti e/o link.

 

Ovviamente non vorrei spendere molto, sono anche disponibile a comprare solo il mozzo per utilizzare la vecchia ruota che ha comunque 36 raggi, ma fra acquisto mozzo e lavoro di un meccanico mi sa che rischio di pagare lo stesso che comprare una ruota per avere comunque il cerchio vecchio.

 

Invece per la ruota davanti i 100 mm non sono un problema... Una semplice curiosità: il fatto di avere un mozzo specifico da fixed sull'anteriore è solo un vezze estetico o ha qualche utilità particolare rispetto al continuare a utilizzare una ruota tradizionale.

 

Ringrazio anticipatamente delle risposte e chiedo scusa se ho fatto una domanda probabilmente già fatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

per il posteriore usa rondelle come ti è stato detto.

All'anteriore puoi usare quello che vuoi; i mozzi con chiusura a dadi sono obbligatori in pista, per il resto non cambia nulla

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'anteriore cambia il diametro del perno. C'è un millimetro di differenza, se ricordo bene. Non ho mai avuto ruote anteriori pista, ma per montarne una ad un amico ho dovuto limare i forcellini, insomma un po' una porcata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'anteriore cambia il diametro del perno. C'è un millimetro di differenza, se ricordo bene. Non ho mai avuto ruote anteriori pista, ma per montarne una ad un amico ho dovuto limare i forcellini, insomma un po' una porcata.

No

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per l'anteriore cambia il diametro del perno. C'è un millimetro di differenza, se ricordo bene. Non ho mai avuto ruote anteriori pista, ma per montarne una ad un amico ho dovuto limare i forcellini, insomma un po' una porcata.

No

 

 

Piuttosto che rispondere in modo così sgarbato e poco utile alla comunità, non scrivere.

 

 

Nelle bici vecchie da passeggio si possono trovano assi anteriori da 7 o 8mm, di conseguenza i forcellini saranno più stretti, ed è possibile che tu abbia dovuto limare per montare una ruota da corsa o da pista (asse da 9mm).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se interessato a cambiare mozzo, ti potrei consigliare i mozzi sturmey archer flip/flop. Io li sto utilizzando adesso e mi stanno dando un pò di soddisfazioni. Sono da 130mm con inclusa una rondella che rimossa li fa diventare da 120mm.

 

Hanno un prezzo giusto e ti consentiranno di poter utilizzare la ruota libera o fissa a tuo piacimento. Sotto una foto.

 

masa-sturmey-archer-hbt30-flip-flop-par-

Modificato da Goldthin (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Se interessato a cambiare mozzo, ti potrei consigliare i mozzi sturmey archer flip/flop. Io li sto utilizzando adesso e mi stanno dando un pò di soddisfazioni. Sono da 130mm con inclusa una rondella che rimossa li fa diventare da 120mm.

 

Hanno un prezzo giusto e ti consentiranno di poter utilizzare la ruota libera o fissa a tuo piacimento. Sotto una foto.

 

masa-sturmey-archer-hbt30-flip-flop-par-

Un amico che fa il messenger ha distrutto i cuscinetti del posteriore in 3 mesi girando brakeless...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Se interessato a cambiare mozzo, ti potrei consigliare i mozzi sturmey archer flip/flop. Io li sto utilizzando adesso e mi stanno dando un pò di soddisfazioni. Sono da 130mm con inclusa una rondella che rimossa li fa diventare da 120mm.

 

Hanno un prezzo giusto e ti consentiranno di poter utilizzare la ruota libera o fissa a tuo piacimento. Sotto una foto.

 

masa-sturmey-archer-hbt30-flip-flop-par-

Un amico che fa il messenger ha distrutto i cuscinetti del posteriore in 3 mesi girando brakeless...

 

Anch'io, mozzo anteriore dopo due mesi cuscinetti grattavano. Sconsiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti,

iscritto da pochi giorni sul forum sono a porre la prima domanda sulla quale ho già cercato un pò di informazioni ma non no trovato risposte "certe".

 

Sto iniziando a convertire la mia vecchia bdc anno 80 a fixed.

I primi passaggi sono lo smontaggio della bici e una bella pulizia del telaio.

Poi arriva il calcolo delle misure per capire cosa montarci e arriva il primo dubbio...

 

La distanza fra i forcellini del carro posteriore è di 130 mm che mi pare di aver  capito che sia lo standard per questo tipo di bici.

 

La maggior parte delle ruote posteriori che vedo su internet (dove specificato) hanno la battuta di 120 mm; non capisco quindi se comunque posso prenderla da 120 e:

A) inserire degli spessori di mezzo centimetro per parte e "sperare" di riuscire a chiuderle.

B) lasciare i 120 e forzare un pò il telaio; ho letto che un pò si può fare sull'acciaio, ma sinceramente non mi  piace per niente l'idea...

 

Oppure devo cercare un mozzo con battuta 130? In caso attendo vostri suggerimenti e/o link.

Per esperienza ti consiglio di verificare quanto sia lungo in totale il perno perchè andando a fare una convertita ti conviene montare i dadi mordenti che, avendo la rondella, hanno bisogno di più filetto che sporga dal telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .