sentenza80

Misura telaio 53 per novizio della fissa

26 posts in this topic

Ciao, questo è il mio primo messaggio in questo forum. Da qualche tempo mi sono trasferito in città per lavoro ma non ho perso la passione per la bicicletta (vengo dal mondo della BDC). Spinto anche da un collega, ho deciso di provare questo nuovo mondo, ma la cosa che mi ha lasciato interdetto è che, al primo negozio che ho trovato e con cui ho parlato di bici a scatto fisso, mi ha fatto vedere alcuni modelli con telaio di misura 53. Dimenticavo di dire che io sono alto 1.80, e la mia misura minima con la BDC è la 57. A questa mia affermazione mi dice che il 53 andrebbe benissimo anche per me.

Sinceramente mi sono sentito preso in giro, ma essendo un mondo nuovo per me non ho voluto iniziare guerre o litigi ed ho preferito andarmene ringraziando per la disponibilità delle informazioni date (a parte le misure della bici per il resto è stato molto preciso e gentile).

Da qui la domanda: sono stato preso in giro oppure no? Devo tenermi lontano da quel negozio? Le misure delle bici a scatto fisso sono compatibli con le BDC o MTB o le geometri sono così così differenti da rivalutare le misure?

Grazie e scusate la newbaggine :)

Edited by sentenza80 (see edit history)
1 person likes this

tieniti lontano da quel negozio.

anzi, dicci pure quale è che ci teniamo lontani tutti.

I telai sono compatibili con le bdc, come misure, poi dipende da che ci vuoi fare e che posizione vuoi assumere in sella.. anche se si deve tener conto nella misura delle misure virtuali, non delle misure reali dei tubi, e questo in generale, sia in bdc sia in fissa.

ah, consiglio spassionato. evita il nuovo colorato in acciaio, evitalo come la peste.

per 1.80 io direi però più 55/56 che 57, anche se dipende da un sacco di fattori e non solo dall'altezza.

http://www.competitivecyclist.com/Store/catalog/fitCalculatorBike.jsp

Edited by BobsHaero (see edit history)
3 people like this

tieniti lontano da quel negozio.

anzi, dicci pure quale è che ci teniamo lontani tutti.

I telai sono compatibili con le bdc, come misure, poi dipende da che ci vuoi fare e che posizione vuoi assumere in sella.. anche se si deve tener conto nella misura delle misure virtuali, non delle misure reali dei tubi, e questo in generale, sia in bdc sia in fissa.

ah, consiglio spassionato. evita il nuovo colorato in acciaio, evitalo come la peste.

per 1.80 io direi però più 55/56 che 57, anche se dipende da un sacco di fattori e non solo dall'altezza.

Grazie per la risposta! Farò come dici. Cosa vuoi dire con "evita il nuovo colorato in acciaio"?

@sentenza80 mi riferisco a bici in acciaio hi-ten cinesi montate con componenti di scarsa qualità, spesso colorate (tutte in tinta) che sono il 90% delle bici fisse che il 90% dei negozi ha, e che ti fan pagare parecchio tra l'altro. Viste quelle percentuali ero abbastanza sicuro che quella 53 di quel negozio fosse una di quelle.

EGpost-6307-0-49555300-1415269500.jpg

se hai 10 minuti se ti va leggi il decalogo che ho in firma, almeno saprai come la penso e forse farai un paio di conti diversi. =)

1 person likes this

MA SEI UN GRANDE! La bici era proprio come quella. Ok, eviterò come la peste. E leggerò il link che mi hai segnalato. Ora però non so più che pensare e come scegliere/trovare una bici a scatto fisso decente.

Grazie ;)

@sentenza80 la taglia BDC / pista è uguale ... io sono alto 1.80 con 87 di cavallo e pedalo un 58x57

1 person likes this

Grazie Luc, io infatti ho cavallo 86 ed ho una 57 come bdc.

1 person likes this

Nel dubbio, converti un vecchio telaio corsa. Poca spesa tanta resa. Se ti interessa a fine mese vendo il mio Rossin

Edited by Luc (see edit history)

Grazie Luc, io infatti ho cavallo 86 ed ho una 57 come bdc.

Comunque le misure per una bici a scattofisso soprattutto se da convertire con riser (manubrio da mtb) la posizione in bici cambia, cosi come l impostazione della pedalata... Dato che non ci devi fare il pistard e ho capito che ti serve da commuting, dovresti scegliere un telaio 1 o 2 cm più piccolo, tipo tg 56 o tg. 55,5... Fidati che stai più comodo, non stai sdraiato e hai una visuale più lunga sul traffico e nelle manovre! ;)

Edited by Giu (see edit history)

@Giu dissento.

un telaio più piccolo è per me l'esatto contrario: scomodo.

1. hai più drop tra sella e manubrio

2. sei "stretto"

i telai da passeggio son lunghi lunghi, mica compatti.

usando una pipa uno o due cm più corta o un riser che "gira indietro" risolvi eventuali problemi di postura – e parlo per esperienza.

Edited by Luc (see edit history)