Takumi_ae86

Voglia di fissa: convertire? Giusto o sbagliato?

71 posts in this topic

Buona sera a tutti,

Questo è il mio primo post su questo forum.

Ho una bici da corsa Atala che vorrei utilizzare per creare la mia prima fissa.(dovrei aver allegato la foto)

Prima di iniziare nell'impresa, vorrei capire se ha senso e può portare ad un risultato soddisfacente.

Leggendo nel forum ho visto che convertendo un bici libera in fissa bisognerà affrontare diversi aspetti:

- pedali piú bassi, sono effetivamente pericolosi o si puó utilizzare senza rischiare la vita?

- forcelle anteriori curvate, bisogna raddrizzarle? Ci sono pratiche affidabili nel fai da te(..ho letto che qualcuno ci passa sopra con la macchina)

- forcellini non orizzontali, ci sono soluzioni? Ho capito che il tendicatena è sconsigliato su una fissa

- filettatura movimento centrale, non ho avuto ancora il tempo di smontare quello montato per capire a quale famiglia appartiene, voi dalla foto della bici riuscite a risalire alla tipologia?

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Se avete consigli, notizie, suggerimenti e insulti....ho gli occhi spalancati ;-)

Chiedo scusa se ho sbagliato sezione o modalità.

Grazie a tutti

Ciao

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sicuramente dovrai cambiare movimento centrale e guarnitura con un'accoppiata a perno quadro... sicuramente la filettatura del movimento centrale sara a passo italiano

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sicuramente non devi passare con la macchina sopra la forcella

ho letto..... spero vivamente sia un troll

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Io non riesco a distogliere lo sguardo dalla pipa

Comunque smonta tutto, dai un un po' di grasso qua e là e rimonti tutto tranne freno posteriore, cambio posteriore e anteriore, guarnitura, mc e ruota posteriore e compri il resto!

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Questa cosa della macchina sulla forca ... lasciala perdere. A me l'ha fatto gratis una tizia a una rotonda un paio di settimane fa, ma non sono mica venute tanto bene. 

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Io non riesco a distogliere lo sguardo dalla pipa

Comunque smonta tutto, dai un un po' di grasso qua e là e rimonti tutto tranne freno posteriore, cambio posteriore e anteriore, guarnitura, mc e ruota posteriore e compri il resto!

cioé deve ricomprare l'80% dei componenti..

Salva la pipa solo se riesci ad abbassarla di 15 cm

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Questa cosa della macchina sulla forca ... lasciala perdere. A me l'ha fatto gratis una tizia a una rotonda un paio di settimane fa, ma non sono mica venute tanto bene.

perché avevi la ruota montata.. se la smontavi veniva una cannonata

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Io non riesco a distogliere lo sguardo dalla pipa

Comunque smonta tutto, dai un un po' di grasso qua e là e rimonti tutto tranne freno posteriore, cambio posteriore e anteriore, guarnitura, mc e ruota posteriore e compri il resto!

cioé deve ricomprare l'80% dei componenti..

Salva la pipa solo se riesci ad abbassarla di 15 cm

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Deve comprare un movimento centrale, una guarnitura, una ruota posteriore e una catena.

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Grazie per le risposte...

Ho preso un po di misure e credo sia piccola per me...cavallo 87 e l'atala misura 53-54 c.c....ci andrebbe meglio una 56-58 giusto?

Intanto ho fatto un po di preventivi su qualche sito e convertire non è proprio convienente. Forse è meglio buttarsi sull'usato? Voi avete giá fatto conversioni? Alla fine conviene?

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Io avevo una convertita in cui avevo speso molto poco e mi trovavo bene.

Però, tutto dipende da se trovi quello che cerchi in un tempo ragionevole. Se devi accettare troppi compromessi o spendere troppo, non ne vale più la pena.

Edited by Gabr (see edit history)

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Grazie per le risposte...

Ho preso un po di misure e credo sia piccola per me...cavallo 87 e l'atala misura 53-54 c.c....ci andrebbe meglio una 56-58 giusto?

Intanto ho fatto un po di preventivi su qualche sito e convertire non è proprio convienente. Forse è meglio buttarsi sull'usato? Voi avete giá fatto conversioni? Alla fine conviene?

Lascia perdere i siti:compra una ruota posteriore nel mercatino del forum, una guarnitura nel mercatino del forum con relativo mc, una catena pista nuova da qualche negozio di bici e sei a cavallo.

Spenderai si e no 100€.

Tutti hanno avuto/hanno una convertita.

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