Vai al contenuto

Perché non una MTB?


les
 Share

Recommended Posts

in città hai mai provato a correre un alley con una mtb e una fissa fallo tutto ti sarà più chiaro ... la domanda è lecita non si sbaglia mai a chiedere

 

 

cmq nella vita si può fare tutto

Una volta ho fatto un pezzo di un'alleycat con legor, era in mtb e andava più forte di me

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

in città hai mai provato a correre un alley con una mtb e una fissa fallo tutto ti sarà più chiaro ... la domanda è lecita non si sbaglia mai a chiedere

 

 

cmq nella vita si può fare tutto

Una volta ho fatto un pezzo di un'alleycat con legor, era in mtb e andava più forte di me

 

ragazzi ho visto con i miei occhi  alla king cog  persone con bici da polo, mtb , e anche un tandem ... puoi fare tutto ma una fissa rimane più agile e leggera 

Modificato da TheNathan (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

E quindi nei sampietrini rimane sempre meglio la fissa fissa che ma mtb fissa..

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

si può fare tutto, ma con il fisso mettere gomme più grandi delle 700x35 comporta molti più svantaggi che vantaggi, soprattutto se pensi di affrontare delle strade magari sterrate e non proprio in piano (ricordati che hai un solo rapporto). inoltre gomme oltre quella misura ti possono tornare utili solo se fai sterrato pesante, cosa che in fissa non è proprio semplice, soprattutto in discesa.

se vuoi fare un bel mezzo che non tema sampietrini strade fangose e brecciate prendi un bel telaio con tolleranze ragionevoli, in commercio se ne trovano molti, anche a prezzi super onesti, (vedi on one pompino e pompetamine) ci monti copertonicini o da 28 o da 35 e sei in grado di affrontare qualsiasi cosa la trasmissione fissa ti permetta di fare.

io con e ci faccio di tutto e non sono telai da mtb

Ma che particolarità hanno questi telai dal nome biricchino?

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

A me, il pompino pare molto molto simile a un telaio da MTB anni '80 con il solo il carro un po' più stretto e i forcellini da pista. 

Link al commento
Condividi su altri siti

E quindi nei sampietrini rimane sempre meglio la fissa fissa che ma mtb fissa..

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Ti posso raccontare la mia esperienza: le gomme larghe aiutano sullo sterrato e ti aiutano soprattutto nei tratti dissestati, il problema è il telaio, le mtb sono molto solide ma pesano troppo per la città, non che non vadano bene però su percorsi lunghi ti affatichi troppo soprattutto per la misura (26") e l'area frontale, secondo me il meglio sarebbe telaio corsa e gomme larghe tipo 32-35-37, le ho sulla bici da viaggio e vanno benissimo anche sullo sterrato.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Che non mi è mai capitato da ste parti di vedere un telaio corsa con gomme larghe, quindi non mi si crea l'abbinamento..

Ecco perché sto in fissa per le MTB..

Ma sarà emozionante scoprire st'altra cosa..

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Modificato da les (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

si può fare tutto, ma con il fisso mettere gomme più grandi delle 700x35 comporta molti più svantaggi che vantaggi, soprattutto se pensi di affrontare delle strade magari sterrate e non proprio in piano (ricordati che hai un solo rapporto). inoltre gomme oltre quella misura ti possono tornare utili solo se fai sterrato pesante, cosa che in fissa non è proprio semplice, soprattutto in discesa.

se vuoi fare un bel mezzo che non tema sampietrini strade fangose e brecciate prendi un bel telaio con tolleranze ragionevoli, in commercio se ne trovano molti, anche a prezzi super onesti, (vedi on one pompino e pompetamine) ci monti copertonicini o da 28 o da 35 e sei in grado di affrontare qualsiasi cosa la trasmissione fissa ti permetta di fare.

io con e ci faccio di tutto e non sono telai da mtb

Ma che particolarità hanno questi telai dal nome biricchino?

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

 

sostanzialmente sono telai pensati per l'uso urbano che riescono ad accettare coperture più generose di un classico telaio pista, hanno i fori per eventuali portapacchi/parafanghi, e posso dirti che rispetto a tanti altri telai non sono troppo pesanti ed sono anche abbastanza rigidi tanto da non flettere troppo soprattutto in zona mc. poi con i forcellini orizzontali rieschi sempre ad avere una buona tensione della catena

 

 

A me, il pompino pare molto molto simile a un telaio da MTB anni '80 con il solo il carro un po' più stretto e i forcellini da pista. 

ne sei proprio sicuro? hanno anche geometrie diverse, il che significa anche un comportamento diverso della bici. poi a meno che tu non abbia una mtb anni 80 top di gamma, dubito che il peso sia lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

...

 

A me, il pompino pare molto molto simile a un telaio da MTB anni '80 con il solo il carro un po' più stretto e i forcellini da pista. 

ne sei proprio sicuro? hanno anche geometrie diverse, il che significa anche un comportamento diverso della bici. poi a meno che tu non abbia una mtb anni 80 top di gamma, dubito che il peso sia lo stesso

 

Sicuro no, bisognerebbe misurare gli angoli. Però, ho un telaio da MTB Viner di quegli anni e la somiglianza è parecchia.

Poi, si, probabilmente il MTB è più pesante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non fisso una MTB 1º perché non la userei più come MTB 2º perché mi piacciono le geometrie dei telai da pista, ma come ti hanno detto tutto si può fare e la bellezza è soggettiva ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono uno che scala le montagne,

i preconfezionati non mi piacciono purtroppo,

ecco perchè la bici preferisco farmela da me..

e data la mia ignoranza potrebbero passare anche anni

prima di uscirne vittorioso senza combinare pagliacciate..

 

Ma nel frattempo, essendo squattrinato

e tremendamente necessitante di pedalare,

mi arrangio con quello che trovo..

E al momento dispongo soltanto di una Graziella 24 già fissata

e di una mountain bike che sinceramente mi dispiace modificare

perchè sta bene così come sta..

 

Ma se avessi anche solo 100€ in tasca da spendere in una bici,

mi piacerebbe giocarmela bene la partita, ecco il motivo delle mie curiosità..

Le MTB categoria mediocre con telaio anni 80 te le buttano appresso

e con 100€ ci uscirebbero anche delle ruote nuove comprese di pignone

entry level..

Ma non avrei il massimo a quanto pare, ma con 100€ di che mi lamento?

A meno che quelle 100€ fossero lo Start di un progetto a rate..

 

L'importante è che non rimango senza pedalare..

Ecco perchè forse il mio Start ideale, tirando due somme da quello che mi avete fatto capire,

forse sarebbe una vecchia bici da corsa anni 80 con qualche botta di rugine qua e la,

che se ripulita e oliata per bene potesse permettermi di iniziare subito a pedalare..

 

Poi magari, piano piano, un pezzo alla volta..

 

Scappo

Modificato da les (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .