Vai al contenuto

Perché non una MTB?


les
 Share

Recommended Posts

Ci stavo pensando anch'io. Stavo pensando a un telaio da MTB o da CX.

Per me, avrebbe alcuni vantaggi. Innanzitutto, per l'uso che faccio io della bici, mi serve un telaio un po' robusto. Spesso devo salire o scendere dai marciapiedi o dai cordoli e mi capita anche di dover fare tratti di sterrato o di erba. Questo significa sollecitazioni e significa che ho bisogno di ruote non sottili e che abbiano una buona tenuta. Un telaio di questo tipo è abbastanza robusto e permette di montare facilmente qualsiasi ruota.

Il MC è generalmente abbastanza alto, quindi non si rischia di toccare in curva.

Sono telai abbastanza agili da usare nel traffico o in mezzo alle persone.

Certo, quello che si ottiene è una bici un po' più pesante di quella che si otterrebbe partendo da altri telai ma non ho intenzione di farci le corse, quindi qualche etto di differenza non è il mio problema.

Modificato da Gabr (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto.. Dico, lasciando alleycat e altre gare a parte,

come la mettiamo nei percorsi urbani

tra buche, marciapiedi, sterrati, sottopassi etc etc?

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

perchè non farlo provaci magari ti piace e puo esserti utile per affacciarti al mondo delle fisse... i gusti son personali a me per esempio piace piu convertire un telaio corsa in fisso che usare telai pista su strada questione di comoditá la mia anche se sono cosi "ignorante" che sulle mie bici monto solo riser (che alla fine è un componente da MTB) il mio consiglio è monta la bici che vuoi col telaio che vuoi non ci sono regole da seguire se non la tua comodita... pero prova anche telai corsa e pista in base a quello scegli quello che piu ti piace e pedala...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, fino a due settimane fa, avevo una convertita fatta un po' con questi principi e mi sono trovato benissimo.

Telaio robusto in acciaio, cerchi solidi, copertoni da acqua, rapporto abbastanza morbido ( forse questo anche un po' troppo: 42:17, ) freno davanti e dietro. Ci andavo dappertutto e affrontavo ogni imprevisto senza temere di piegare nulla, di piantarmi o di scivolare malamente.

Certo, non era un fulmine, ma non mi sono neppure mai trovato lasciato indietro dagli amici.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto.. Dico, lasciando alleycat e altre gare a parte,

come la mettiamo nei percorsi urbani

tra buche, marciapiedi, sterrati, sottopassi etc etc?

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

per esperienza personale una covertita con gomme da 28/32 è la perfezione

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@Gabr questo deve fare una bici da tutti i giorni! pure la mia è così.

 

In realtà puoi anche usare un telaio corsa anni 60/ 70 di discreta qualità. Pesa circa quanto un Cinelli gazzetta, ma spesso ci stanno gomme fino a 35 mm senza parafanghi e 28 mm con... per non paralre della predisposizione ai parafanghi, utilissimi se usi la bici come unico mezzo di trasporto.  

Modificato da Luc (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@Gabr questo deve fare una bici da tutti i giorni! pure la mia è così.

In realtà puoi anche usare un telaio corsa anni 60/ 70 di discreta qualità. Pesa quanto un Cinelli gazzetta, ma ci stanno gomme fino a 35 mm senza parafanghi e 28 mm con... per non paralre della predisposizione ai parafanghi, utilissimi se usi la bici come unico mezzo di trasporto.

se guardate la mia foto del profilo notate la mia bici attuale nelle strade che faccio abitualmente

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo mondo perverso (eccezione psicanalitica lacaniana), le regole sono perlopiù orientative, infatti le bici da pista, sono in assoluto le bici PIÙ SCOMODE da utilizzare in strada, ma da quando degli ammerigani hanno usato lo scatto fisso per fare i ponyexpress (ovviamente erano così pulciosi che non potevano permettersi neanche un garelli di 2ª mano), 20 anni dopo in italia è magicamente diventata la cosa più swag e figa degli ultimi anni!

Quindi fatti l MTB fissa magari fra 20anni in bangladesh sarai ricordato come un eroe! ;)

Hai afferrato la questione..

1. Quale sarebbe l'approccio giusto per una matricola?

2. Seguire la religione oppure osservare con razionalità come stanno le cose?

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

brevemente: 1. leggere, leggere, leggere, qui e ovunque, ad esempio tutto il blog di @Aldone (tutto)2. seguire l'istinto, secondo me... guarda, io ho una mtb singlespeed con cui adoro girare, ho fatto anche giri con oltre 2000m di dislivello, è bellissimo, arrivi in posti impensabili, solo con le tue gambe... ma in città non ce le vedo, ma niente proprio se non per "swaggare" come dicono quelli alla moda... @Giu la scomodità delle bici da pista me la devi poi spiegare bene, se invece intendi "rispetto ad una convertita" allora posso anche darti un po' di ragione. il fatto della trasmissione fissa ha in se una serie di vantaggi che non riferiscono alla pura comodità ma anche alla robustezza/manutenzione ecc...@les L approccio migliore è sempre l umiltà, quindi prima di dire ofare minchiate (nel senso buono) è giusto, prima, leggere molto e informarsi come ha detto il buon riky! ;)

@riky76 ovviamente la paragonavo a qualunque altra tipologia di telaio... (Sottinteso che la trasmissione a pignone fisso è la mia preferita e più usata) Dal punto di vista del confort anche la graziella "fissa" risponde meglio al circuito misto cittadino (sanpietrini, scaffe, buche, bande sonore e se vuoi continuo...) per non parlare delle "geometrie belle tirate" i muscoli lombari e le scapole sempre sotto stress... E l organo prostatico??, anche a quello bisogna darle il dovuto rispetto! ;)

Per il resto come ogni ragazza di buona famiglia ( un po puttanella) sa... Se swag vuoi apparire un po devi soffrire! XD

Modificato da Giu (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@riky76 io concordo con Giu.

 

Ho usato per sei mesi  a Milano una bici con tolleranze nulle ( copertoncini da 23) e 5 cm di overlap 

 

Ogni volta che vedevo il pavé mi veniva da piangere...sui drittoni era una meraviglia.

 

Se poi uno vive in un posto dove il manto stradale è bello liscio si tratta di tutta un'altra storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto.. Dico, lasciando alleycat e altre gare a parte,

come la mettiamo nei percorsi urbani

tra buche, marciapiedi, sterrati, sottopassi etc etc?

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

per esperienza personale una covertita con gomme da 28/32 è la perfezione Dimmi di più

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

si può fare tutto, ma con il fisso mettere gomme più grandi delle 700x35 comporta molti più svantaggi che vantaggi, soprattutto se pensi di affrontare delle strade magari sterrate e non proprio in piano (ricordati che hai un solo rapporto). inoltre gomme oltre quella misura ti possono tornare utili solo se fai sterrato pesante, cosa che in fissa non è proprio semplice, soprattutto in discesa.

se vuoi fare un bel mezzo che non tema sampietrini strade fangose e brecciate prendi un bel telaio con tolleranze ragionevoli, in commercio se ne trovano molti, anche a prezzi super onesti, (vedi on one pompino e pompetamine) ci monti copertonicini o da 28 o da 35 e sei in grado di affrontare qualsiasi cosa la trasmissione fissa ti permetta di fare. 

io con faccio di tutto e non sono telai da mtb

Modificato da lo-fi boi (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Gabr questo deve fare una bici da tutti i giorni! pure la mia è così.

 

In realtà puoi anche usare un telaio corsa anni 60/ 70 di discreta qualità. Pesa circa quanto un Cinelli gazzetta, ma spesso ci stanno gomme fino a 35 mm senza parafanghi e 28 mm con... per non paralre della predisposizione ai parafanghi, utilissimi se usi la bici come unico mezzo di trasporto.  

Si, a occhio e croce, tra un telaio corsa 60/70 e un cx o mtb leggero, il peso potrebbe non differire molto e la robustezza neppure.

Però, per quanto riguarda le bdc vecchiotte, bisogna comunque stare attenti al MC: molte sono basse e quindi poi si tocca più facilmente. E non parlo solo di curve, perchè in un uso misto si rischia di toccare anche nei cordoletti del parco e delle aiuole, ad esempio. Inoltre, un telaio da MTB forse ( forse .. ) è un po' più corto e un po' più agile di una vecchia bdc, quando si deve passare in mezzo ai pedoni.

Modificato da Gabr (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

mi hanno rubato la convertita qualche mese fa è ho trovato.un ragazzo che vendeva la sua fissa... ho scoperto in seguito che il telaio è un bianchi da corsa anni 70 e ci entrano gomme enormi... io ho poi montato gomme nuove da 32 e devi dirti che l'accoppiata acciaio gomme larghe é ottima in.casi in cui l'asfalto sia distrutto.. ora pero sto cercando un telaio piu tirato della mia misura per poi montarci dei bei 28...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .