Vai al contenuto

Misure perno, materiale telaio, tipo di stucco


Guidolol
 Share

Recommended Posts

Sto trasformando la mia prima bici in una scatto fisso. Non ho mai lavorato con le bici, ma mi sto documentando parecchio, quindi abbiate pietà di me se non conosco ancora la terminologia specifica. In ogni caso il mio vocabolario si allarga ogni giorno di più e le mie conoscenze tecniche anche.

La bici sulla quale sto lavorando è una vecchia bici da passeggio della quale ignoro anno, marca e modello. Oggi ho smontato il movimento centrale per controllare i cuscinetti o comunque per provare dal vivo quel che leggo. Il mio perno non so di che tipo sia, ma da quel che ho visto in giro la maggior parte delle guarniture è per perno quadro e il mio non è quadro. Considerando che la mia guarnitura è da cambiare, perchè le pedivelle sono storte e fra le altre cose una è diversa dall'altra, pensavo che sarebbe stato più comodo procurarsi un perno quadro compatibile col mio movimento. Il mio movimento è di tipo italiano.

Ecco la domanda allora. Quali sono le misure dei perni? I perni quadri per un movimento centrale italiano hanno le stesse misure?

L'unica misura che sono riuscito a dedurre dal mio perno è quella segnata in rosso nella foto. E' di 57 millimetri e la scritta "Magistroni 57" me lo conferma.

Loggati per vedere il contenuto

Dunque che perno mi serve?

Non conoscendo anno, marca e modello del mio tealio non so nemmeno di che metallo sia, mi è stato detto che sia in ferro, come posso verificarlo? (questa è una semplice curiosità, non sono così fine da notare differenze nel materiale, se non per la questione del peso)

In un futuro vorrei riverniciare telaio e forcella, ma prima vorrei chiudere i buchi per fare passare i fili del freno e sistemare una piccola ammaccatura. Cosa posso usare? La mia idea era di usare dello stucco, come nei restauri delle vespe.

Loggati per vedere il contenuto

Spero che possiate risolvere i miei dubbi

Guido

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Guido

il perno del movimento centrale è un bel Magistroni ma sport ,è con le chiavelle ed è lungo

compra un movimento nuovo a perni quadri da corsa (costa poco)

il telaio per quel poco che vedo...ha congiunzioni professionali tipo Nervex ,probabile un gran telaio sport

peccato non vedere tutto il telaio completo

ps. dimenticavo il telaio è d'acciaio al 100x100

Link al commento
Condividi su altri siti

la lunghezza e tipo del perno dipende dalla guarnitura.

Ogni marca modello richiede un certo dito di movimento centrale.

Il primo passo è misurare la cassetta del telaio per capire quanto è lunga. Se è italiana dovrebbe essere 70mm.

Seconda cosa devi scegliere la guarnitura e successivamente il movimento centrale.

Normalmente trovi nelle specifiche della guarnitura la lunghezza del movimento centrale!

Se devi comprare tutto nuovo è più facile prendere i gruppi interi della stessa marca, in modo da non sbagliare!!

per quanto riguarda il telaio, per quel che vedo, semrba molto simile ad uno che mi è passato sottomano qualche mese fa! Era un telaio verniciato azzurro, sport, con decal "nino"...sotto la verniciatura era totalmente cromato!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La cassetta è da 70mm, italiana al 100 per cento.

Da quel che ho capito le parti del perno divise da 57 millimetri servono per "chiudere" il cuscinetto a sfera, dovrò tenere conto anche di questo o no?

Quindi il primo passo è procurarsi una nuova guarnitura, magari già col perno.

Se invece trovassi una bella offerta per una guarnitura usata e non riuscissi a risalire al tipo di perno da usare è difficile ricavare le misure o il modello del perno da se?

Eccovi una foto del telaio per intero, una volta c'erano delle appendici per la pompa e per il fissaggio del carter, ma le ho segate via.

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

si si è identica alla "nino" che avevo sverniciato!!! vedo anche dell'azzurro sotto...saranno sorelle!

la lunghezza del movimento centrale è importante per la linea catena! sai cos'è? mi semrba che ci sia una discussione lunga chilometri su questo argomento...in parole povere è il modo di avere la corona della guarnitura e il pignone della ruota posteriori perfettamente allineati.

Io ti consiglio di non fare i miei errori con la prima fissa...fai un piano d'attacco, informait bene sulle compatibilità tra i pezzi che trovi e stabilisci un tetto massimo da spendere.

Le cose importanti sono:

Guarnitura:

-girobulloni (è la dimensione della circonferenza -raggio- dei bulloni che legano la ghiera ai braccetti della guarnitura...è importante per cambiare successivamente la ghiera prendendone una con più denti o meno a seconda del rapporto che scegli)

-lunghezza pedivelle (non troppo lunghe altrimenti rischi di toccare terra ad ogni curva ma non troppo corte se sei un po' alto...165 è la lunghezza che si usa per la maggiore...io ho anche una 170 e mi trovo benissimo)

-abbinamento con movimento centrale

Movimento centrale

-misura della cassetta del telaio (68 o 70)

-lunghezza del perno

-se è simmetrico o asimmetrico

-italiano o inglese

-compatibilità con guarnitura scelta

ruote

-dimensione del mozzo (i pista sono 120 i strada da 130 in su a seconda delle velocità)...devi misurare la distanza interna dei tuoi forcellini, penso che siano 120

-tipo di mozzo (ma penso che andrai su un pista)

-cerchio per copertoncino e non per tubolare (raggiatura in terza sennò ti si smonta a prima frenata)

-linea catena

sella

-dimensione del reggisella se vuoi cambiarlo

manubrio

-verificare dimensione del canotto del telaio interno

-trovare una serie sterzo che vada bene per le pipe da corsa o da pista (la serie sterzo che hai tu dovrebbe essere leggermente più piccola se non sbaglio per i manubri da passeggio) e per il tuo telaio

-curva quella che ti piace basta che vada bene la pipa che hai scelto!

non so se mi è sfuggito qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .