Vai al contenuto

Olympia corsa anni 60/70 convertita con cambio al mozzo 2v duomatic


7even

Recommended Posts

Ritiro per ora l'annuncio, segnalando come "venduto" anche se in realtà non l'ho data ma la tengo, in pausa di riflessione.

 

Cosa: bici completa
Tipologia: convertita
Marca: Olympia
Modello:anni '60/'70, probabilmente una Sprinter
Misura:54o x 53v (cc)
Stato: realizzata/assemblata fine aprile 2014, in ottimo stato, meno di 300 km
Smembro: no
Prezzo: 550 euro, pochissimo trattabili ma solo se ritiro a mano.
Costo spedizione: da concordare
Tipologia spedizione: da concordare
Precedenza: ritiro a mano (Mantova, posso spostarmi fino a 50 km) e primo in coda
In vendita su altri canali: BdC forum, subito / ebayannunci (qua con sovrapprezzo)

Descrizione e caratteristiche tecniche:(ricopio quella della discussione che avevo postato in caffetteria)

Telaio + Forcella: proveniente da BdC Olympia Sprinter anni '60, misure 54ox53v (cc)

Finitura: trattamento superficiale con formazione "chimica" di velo di ruggine (senza andare ad intaccare i tubi, niente salamoie o esposizione alle intemperie o altre corbellerie...) e bloccaggio della stessa con olio (essicante) apposito al fine di mantenere colore ed aspetto dell'ossido (senza conversione/passivazione tipo ferox). Tale finitura permette all'occorrenza, in caso di graffi e segni del tempo, di riprendere lo strato senza che si vedano le sovrapposizioni tipici delle vernici e in più la ruggine non "trama" al di sotto della vernice (dato che non c'è vernice).
Il risultato è simile all'acciaio "corten" (da qui il nome nel titolo), pur sapendo che il corten (anzi, cor-ten) è ben altra cosa.

MC: VP perno quadro, cartuccia sigillata

Guarnitura: Prowheel 46t, bianca

Pedali: doppio uso SPD/pian

SS: Ofmega originale del tempo

Attacco manubrio: no brand, alluminio, bianco, 10 mm, negativo

Manubrio: no brand, alluminio, bianco, 440 mm

Nastro: MV-Tech traforato, color marrone/cuoio

Reggisella: no brand, alluminio, bianco, 35 mm

Sella: Velo Plush Vintage 6007. Incluso "borsello" sottosella

Freni: no brand, alluminio, bianchi

Leve freno: Dia-Compe, tipo rovescio, su supporto in resina color marrone

Cavi freno: Alligator sleek bianchi, fissati con fascette cromate Dia-Compe

Ruota anteriore: Beretta 30 mm, cerchio bianco in alluminio doppia camera, mozzo (no brand) su cuscinetti sigillati, 36 raggi

Ruota posteriore: Beretta 30 mm, cerchio bianco in alluminio doppia camera (36 raggi) su mozzo Sturmey Archer Duomatic S2 con cambio integrato a due velocità (interne), azionabili direttamente dando colpetto di contropedale, gear ratio della 2a velocità +38%... Divertentissimo e pratico! E niente cavi e manettini, zero mautenzione!

Pneumatici: Kenda K193 28-622 brown

Pignone: 22t (in dotazione con il mozzo Sturmey Archer S2 Duomatic) tenendo in considerazione che la 2a velocità ha un gear ratio di +38% pari ad un pignone 16t (15,9 volendo esser precisi).
Includo pignone aggiuntivo 20t (sarebbe come avere la seconda a 14,5t)

Catena: KMC 1/8”

Nelle prime foto non è presente lo stemma/fregio metallico dell'Olympia sul tubo sterzo, incollato successivamente.

Note:

1) mi spiace venderla, ma causa motivi di salute, purtroppo, sto abbandonando il ciclismo (#mainagioia). Inutile tenerla (la prossima primavera metterò in vendita anche la BdC);

2) per cui niente ribassi esagerati, niente scambi, la vendo per inutilizzo, non ho bisogno di monetizzare, piuttosto la tengo aspettando la prossima bella stagione;

3) nel prezzo includo
- secondo pignone (come precisato in descrizione)
- "saccoccia" sottosella
- barattolino di olio essicante per bloccare la ruggine e ripristinare la finitura, qualora il telaio venga graffiato, segnato ecc.

4) non ho rifatto foto, è stata poco usata, meno di 300 km, i pattini freno sono consumati(causa maggior attrito delle piste frenanti verniciate) pertanto la vendo con incluso un set di pattini freno nuovi (però neri). Gomme, nastro e sella pari al nuovo. ievi tracce sulle piste frenennti (normale, dato che sono verniciate)

5) mozzo, ruote e componenti li ho acquistati nuovi, per cui (soprattutto per il mozzo) posso fornire fattura di acquisto per validità della garanzia.


Foto (se ne servono altre, chiedete pure).

Loggati per vedere il contenuto


Loggati per vedere il contenuto


Loggati per vedere il contenuto


Loggati per vedere il contenuto


Loggati per vedere il contenuto


Loggati per vedere il contenuto


Loggati per vedere il contenuto


Loggati per vedere il contenuto


Loggati per vedere il contenuto


Loggati per vedere il contenuto


Loggati per vedere il contenuto


Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 4 months later...

per ora non vendo più (a meno di imporbabili offerte economiche alle quali non potrei rifiutare...)

Resto in pausa di riflessione dopo aver mio malgrado venduto la BdC... uff...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .