Vai al contenuto

Stringere vecchia serie sterzo circolare


murtle
 Share

Recommended Posts

Buongiorno,

l'assemblaggio della mia bici sta procedendo. Oggi, ho deciso di smontare la serie sterzo per darle una bella pulita e ingrassata. Ho smadonnato non poco per svitare il dado di chiusura, ma era già abbastanza smollato quindi dopo un po' ce l'ho fatta.

Il problema adesso sta nel stringerlo, in quando essendo una serie sterzo abbastanza vintage (anni 60?) il maledetto dado di chiusura è tondo. C'era in origine una leggera zigrinatura che immagino servisse ad aiutare la presa di una pinza, ma attualmente è poco utile.

Avete qualche consiglio per stringere questo maledetto dado tondo, oppure mi devo fidare della sola forza della dita oppure mi consigliate di cambiare completamente serie sterzo a sto punto?

Grazie a tutti!

2d01bb4bc85d8cbd4220421ddd2b40e9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

premesso che io la cambierei, se non vedo male il dado ha un foro (e immagino ne abbia un altro dalla parte opposta) per cui ci vorrebbe una chiave apposita con dei pernini da inserire nei fori per fare presa... difficilmente reperibile, temo

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, non so perché ma il dado non si smolla più, sembra come saldato. Eppure l'avevo lasciato mezzo smollato di proposito. Ho provato con mani, chiave a rullo, pinze, martello, seghetto alternativo, niente... Ci ho smadonnato dietro 5 giorni ora mi sono rotto e mi arrendo, prenderò un altro telaio con geometrie più carine.

Non voglio mai più vedere una serie sterzo del genere in vita mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .