mariazzo

Fixed history

5 posts in this topic

Ciao a tutti,

per curiosità mia personale vorrei approfondire la storia del mondo della fissa.

Dalle sue origini al fenomeno di massa/moda. fissa come lifestyle, ecc, ecc.

avete dei link interessanti da sottopormi?

thanks

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok lo scherzo ci stà.

ma seriamente un qualcosa di più serio?

qualche risorsa anche inglese. al di là della fighettaggine mi servirebbe/piacerebbe sapere qualcosa in più sulle origini.

il perchè passare dalla bici classica alla fissa per fare i messangers. soprattutto in città come s.francisco che mi pare abbia una bella scena e che non sia piatta come milano :)

ecc ecc ecc

Share this post


Link to post
Share on other sites

beh non hai detto una cagata, la fissa è nata molto prima della ruota libera, direi già nel 1870 con il pennyfarthing( http://thedoty.com/pennyfarthing.jpg ) che alla fine era una specie di fissa senza catena dove invece di cambiare pignoni e corone cambiavano direttamente la ruota con una più piccola o più grande..=)

poi, sempre prima della ruota libera ci fu la "Safety bike" che è il vero antenato delle nostre bici, questa aveva una corona, una catena e un pignone che, come oggi, veniva cambiato a seconda del rapporto che si voleva..

poi con l'invenzione della ruota libera la si usò solo in pista fino a quando iniziarono ad usarla i messenger, semplicemente perchè c'era solo telaio, ruote, sella, trasmisione e manubrio quindi meno roba rubabile (meno appetibile per un eventuale ladro) e meno manutenzione da parte del possessore..

certo adesso un ladro tra una bici da pista e una qualsiasi supermercato-bike con cambi e ammortizzatori preferisce la bici da pista, ma perchè oramai l'utilizzo urbano della fissa è diventata per noi una passione, quindi ci spendiamo tutto e i prezzi dei vecchi telai da pista sono saliti alle stelle..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.