Vai al contenuto

rattlecad


 Share

Recommended Posts

Ragazzi stavo facendo qualche prova un rattlecad!Ed è veramente una figata.

 

Volevo chiedere una cosa a voi esperti....

 

Il parametro "saddle-distance"....ovvero la distanza tra le due perpendicolari passanti per il centro sella e il movimento centrale...come faccio a determinarlo?credo si usi qualche formula per calcolarlo in base alle mie misure...o sbaglio? 

 

@marinaio

@

Modificato da LupinRS (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi stavo facendo qualche prova un rattlecad!Ed è veramente una figata.

 

Volevo chiedere una cosa a voi esperti....

 

Il parametro "saddle-distance"....ovvero la distanza tra le due perpendicolari passanti per il centro sella e il movimento centrale...come faccio a determinarlo?credo si usi qualche formula per calcolarlo in base alle mie misure...o sbaglio? 

 

@marinaio

@

dipende dalla lunghezza del piantone e dalla sua inclinazione (oltre al tipo di reggisella)

io personalmente ho inserito le dimensioni della mia bici per determinare le posizioni dei punti "cardine" (MC sella manubrio mozzi) poi vado a modificare gli altri parametri e lui automaticamente modifica il telaio lasciando i punti fissi.

 

se tu hai necessità di avere quella misura di un certo tipo imposta nella prima scheda altezza e distanza tra MC e sella e poi modifica il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi stavo facendo qualche prova un rattlecad!Ed è veramente una figata.

Volevo chiedere una cosa a voi esperti....

Il parametro "saddle-distance"....ovvero la distanza tra le due perpendicolari passanti per il centro sella e il movimento centrale...come faccio a determinarlo?credo si usi qualche formula per calcolarlo in base alle mie misure...o sbaglio?

@marinaio

@

dipende dalla lunghezza del piantone e dalla sua inclinazione (oltre al tipo di reggisella)

io personalmente ho inserito le dimensioni della mia bici per determinare le posizioni dei punti "cardine" (MC sella manubrio mozzi) poi vado a modificare gli altri parametri e lui automaticamente modifica il telaio lasciando i punti fissi.

se tu hai necessità di avere quella misura di un certo tipo imposta nella prima scheda altezza e distanza tra MC e sella e poi modifica il resto. Il problema è che non ho idea di questa misura.

Il mio problema non è come andarla a modificare,ma proprio come determinarla per avere una corretta pedalata senza andare a cercare arretramenti ai limiti dell'impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Ragazzi stavo facendo qualche prova un rattlecad!Ed è veramente una figata.

Volevo chiedere una cosa a voi esperti....

Il parametro "saddle-distance"....ovvero la distanza tra le due perpendicolari passanti per il centro sella e il movimento centrale...come faccio a determinarlo?credo si usi qualche formula per calcolarlo in base alle mie misure...o sbaglio?

@marinaio

@

dipende dalla lunghezza del piantone e dalla sua inclinazione (oltre al tipo di reggisella)

io personalmente ho inserito le dimensioni della mia bici per determinare le posizioni dei punti "cardine" (MC sella manubrio mozzi) poi vado a modificare gli altri parametri e lui automaticamente modifica il telaio lasciando i punti fissi.

se tu hai necessità di avere quella misura di un certo tipo imposta nella prima scheda altezza e distanza tra MC e sella e poi modifica il resto. Il problema è che non ho idea di questa misura.

Il mio problema non è come andarla a modificare,ma proprio come determinarla per avere una corretta pedalata senza andare a cercare arretramenti ai limiti dell'impossibile.

 

per avere una corretta pedalata è necessario mettere bene un ciclista in sella sull'intera bicicletta, non sul singolo telaio, infatti pensare solamente al telaio senza tenere conto dei componenti che si monteranno è un errore comune e grave, ogni "telaista/biomeccanico" ha i suoi metodi dettati principalmente dalla sua esperienza,si prendono le misure, si vede il ciclista sotto sforzo e a bici finita molte volte bisogna fare "piccole" correzioni, non sempre il corpo risponde come vorremmo 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

io mi son scaricato rattlecad e più o meno ho capito come usarlo.

ma da bikecad non si può esportare nulla?neanche stampare se non il jpg e screenshot?ci vuole il pro?

se c'è la funzione io non riesco a trovarla

Modificato da vuk (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so, vado sul difficile ma è ciò che mi interessa.

 

E' possibile modificare l'innesto del carro dal verticale all'orizzontale (stile triple triangle) e se si come?

Purtroppo non trovo un template già fatto da modificare le quote e non so come svincolare le congiunzioni già presenti.

 

 

Grazie

 

@

@marinaio

@white-scorpion

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so, vado sul difficile ma è ciò che mi interessa.

E' possibile modificare l'innesto del carro dal verticale all'orizzontale (stile triple triangle) e se si come?

Purtroppo non trovo un template già fatto da modificare le quote e non so come svincolare le congiunzioni già presenti.

Grazie

@

@marinaio

@white-scorpion

ci ho sbattuto la testa pure io ma sono solo riuscito a chiudere il carro + in basso, non ho trovato un'impostazione x allungare i tubi oltre le congiunzioni

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sento molto stupido a chiederlo ma...
non riesco a modificare le quote del telaio che si apre come esempio all'avvio di rattlecad.
quando apro il configuration panel mi sparisce.
ho provato a scaricarlo altre volte ma ho sempre lo stesso problema, avete suggerimenti?
i need your help!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sento molto stupido a chiederlo ma...

non riesco a modificare le quote del telaio che si apre come esempio all'avvio di rattlecad.

quando apro il configuration panel mi sparisce.

ho provato a scaricarlo altre volte ma ho sempre lo stesso problema, avete suggerimenti?

i need your help!

io carico il template corsa poi vado nella prima scheda del menu e modifico le quote cliccando due volte

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

io carico il template corsa poi vado nella prima scheda del menu e modifico le quote cliccando due volte

 

ho scaricato su windows e ho risolto, grazie :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Riesumo il topic perchè sono in procinto di farmi fare un nuovo telaio da robert, la mia idea molto banale è farmi un telaio copia di questo solo che invece del 56 voglio un 55,5

 

Loggati per vedere il contenuto

 

ora ho smanettato un bel po' su rattle cad e son riuscito a tirar fuori questo

 

mielec_A4_landscape.pdf

 

Qualcuno di voi che ne capisce riesce a dirmi se ho fatto qualche errore di copiatura? Perchè almeno nella mia ignoranza sembra tutto uguale ma vedo che le tolleranze della ruota posteriore sono abbastanza ridicole e non capisco il perchè.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .