Vai al contenuto

rattlecad


 Share

Recommended Posts

Allur vi aggiorno, grazie ai vostri preziosi suggerimenti, credo di esser arrivato ad una quasi soluzione. Ho decentrato il ts sia di 6mm che di 8mm (in foto il risultato con 8mm) ho messo dentro i diametri dei tubi. Con 6mm riesco ad ottenere una distanza in rattlecad di 12,1 mentre con 8mm ottengo ovviamente 14,1. Che ne pensate delle due soluzioni?

 

(la cosa che mi manda in para dura è che non posso spostare l'asse della ruota per capire dove finisce a fine forcellino)

 

Loggati per vedere il contenuto

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Allur vi aggiorno, grazie ai vostri preziosi suggerimenti, credo di esser arrivato ad una quasi soluzione. Ho decentrato il ts sia di 6mm che di 8mm (in foto il risultato con 8mm) ho messo dentro i diametri dei tubi. Con 6mm riesco ad ottenere una distanza in rattlecad di 12,1 mentre con 8mm ottengo ovviamente 14,1. Che ne pensate delle due soluzioni?

 

(la cosa che mi manda in para dura è che non posso spostare l'asse della ruota per capire dove finisce a fine forcellino)

 

attachicon.gifprefix-1.png

rimani sui 6mm di scostamento. 12mm di luce bastano (monti un 23 giusto?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allur vi aggiorno, grazie ai vostri preziosi suggerimenti, credo di esser arrivato ad una quasi soluzione. Ho decentrato il ts sia di 6mm che di 8mm (in foto il risultato con 8mm) ho messo dentro i diametri dei tubi. Con 6mm riesco ad ottenere una distanza in rattlecad di 12,1 mentre con 8mm ottengo ovviamente 14,1. Che ne pensate delle due soluzioni?

(la cosa che mi manda in para dura è che non posso spostare l'asse della ruota per capire dove finisce a fine forcellino)

attachicon.gifprefix-1.png

rimani sui 6mm di scostamento. 12mm di luce bastano (monti un 23 giusto?) Si 23, al massimo 25!
Link al commento
Condividi su altri siti

Allur vi aggiorno, grazie ai vostri preziosi suggerimenti, credo di esser arrivato ad una quasi soluzione. Ho decentrato il ts sia di 6mm che di 8mm (in foto il risultato con 8mm) ho messo dentro i diametri dei tubi. Con 6mm riesco ad ottenere una distanza in rattlecad di 12,1 mentre con 8mm ottengo ovviamente 14,1. Che ne pensate delle due soluzioni?

 

(la cosa che mi manda in para dura è che non posso spostare l'asse della ruota per capire dove finisce a fine forcellino)

 

attachicon.gifprefix-1.png

Ottimo lavoro! Non pensavo si potesse anche decentrare il tubo.

Attenzione però che stai facendo il disegno per Mielec... ed il buon Robert è difficile che ne tenga conto (oppure ti chiede 35€ in più)

Tieni presente che in Mielec la misura del carro la prendono da fondo forcellino (esperienza personale) e 395mm con 74° di angolo vanno bene per un copertoncino da 25 anche senza decentramento.

Specificagli bene la misura massima di copertoncino che vorrai usare.

Se ti propone di fare il carro a 390mm digli di no, la ruota andrebbe a toccare il tubo a fondo forcellino

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@dario bice @Cri bhè se lo prende dal fondo del forcellino allora non dovrebbero esserci problemi, voglio dire che al momento senza decentramento e coi tubi impostati avrei 6,1mm di luce tra ruota post e tubo verticale e quindi la ruota non andrebbe a toccare nemmeno a fine corsa, e nel caso in cui aggiungessi un copertoncino ciccio ci dovrebbe comunque stare.

EDIT: una domanda ma il raggio della ruota lui come lo calcola? voglio dire una 23-622 non dovrebbe avere un raggio totale di 334? perchè imposta 336? è dovuto al fatto che con copertoncino ci sono comunque 2mm di scarto?

Modificato da SleazyCriss (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@dario bice @Cri bhè se lo prende dal fondo del forcellino allora non dovrebbero esserci problemi, voglio dire che al momento senza decentramento e coi tubi impostati avrei 6,1mm di luce tra ruota post e tubo verticale e quindi la ruota non andrebbe a toccare nemmeno a fine corsa, e nel caso in cui aggiungessi un copertoncino ciccio ci dovrebbe comunque stare.

EDIT: una domanda ma il raggio della ruota lui come lo calcola? voglio dire una 23-622 non dovrebbe avere un raggio totale di 334? perchè imposta 336? è dovuto al fatto che con copertoncino ci sono comunque 2mm di scarto?

non ho mai capito come fa a calcolare il diametro infatti mi sono sempre andato io a vedere i diametri delle coperture senza affidarmi ai calcoli di rattlecad!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si puo' impostare il perno del mozzo a fine forcellino?

Io sto provando a giocare con tutte le cifre nella zona ma non ne trovo una che lo faccia a breve ci riprovo
Link al commento
Condividi su altri siti

@Aldo credo ormai di aver giocato con tutti i numeri al posteriore senza alcun risultato purtroppo!

scusa nè ma sono un po lento io di comprendonio. 

 

perchè non dai al tuo telaista la misura del carro con il mozzo a pacco sul forcellino orizzontale? #cazzotene della misura intermedia? alla fine tu devi essere sicuro che nella situazione peggiore (mozzo a pacco sul forcellino in cui non puoi nemmeno montare la catena) la ruota abbia tot millimetri di distanza dal tubo sella. no? ho inteso giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

@Aldo credo ormai di aver giocato con tutti i numeri al posteriore senza alcun risultato purtroppo!

scusa nè ma sono un po lento io di comprendonio. 

 

perchè non dai al tuo telaista la misura del carro con il mozzo a pacco sul forcellino orizzontale? #cazzotene della misura intermedia? alla fine tu devi essere sicuro che nella situazione peggiore (mozzo a pacco sul forcellino in cui non puoi nemmeno montare la catena) la ruota abbia tot millimetri di distanza dal tubo sella. no? ho inteso giusto?

 

Si si ormai io ho risolto infatti, era solo per rispondere a aldo che saldando telai magari può trovare un'utilità in una funzione del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Scrivo anche qui.

 

C'è la possibilità di inserire i valori presi geometry chart dal sito produttore e successivamente calcolare le varie misure sotto riportate semplicemente agendo sui componenti e non sul telaio?

  1. Altezza Sella ( /- 10mm) 

  2. [2]  Arretramento ( /-10mm) 

           [2*] Arretramento punta sella 

  1. [3]  Scarto Sella - Manubrio: 

  2. [4]  Distanza Sella - Leva freno: 

  3. [5]  Lunghezza pedivella 

  4. [6]  Larghezza sella 

  5. [7]  Larghezza Manubrio C-C: 

  6. [8]  Lunghezza attacco  

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Visconte Cobram adesso clicco su follow this così eviti ogni volta di farmi lo squillo! ;P

iH8u si puoi fare tutto quello che hai scritto tranne:

  1. [4]  Distanza Sella - Leva freno

  2. [6]  Larghezza sella 

  3. [7]  Larghezza Manubrio C-C: 

la 4 è una brutta mancanza

la 6 e la 7 fottesega

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .