Vai al contenuto

Essere un re(gime) dei minimi


Alb
 Share

Recommended Posts

Ho uan partita iva da secoli, le ho passate tutte, regimi minimi, regimi speciali, regimi agevolati, etc.

Vi dico solo due cose: 1) Parlare di ricongiungimento dei contributi ha senso ma è aleatorio, visto che la gestione separata non garantirà a queste generazioni la benchè minima pensione. Come tra l'altro spudoratamente ammesso dal direttore dell'INPS...

2) Io ho sempre odiato visceralmente l'evasione fiscale, è sempre stata una cosa contro la mia religione ed ho passato metà della mia vita a spiegare al coglione che si beava di 5€ di sconto su un paio di jeans in cambio della mancata consegna dello scontrino che poi a fine anno i conti statali non sarebbero tornati e maagri a pigliarselo in culo sarebbe stato suo padre lavoratore dipendente magari con un aumento della tassazione sui redditi monitorabili.

Ecco, dinamiche come quelle di questa discussione (esemplificate dal caso in oggetto al mio punto 1) credo siano il più spinto invito all'evasione.

Delle due l'una: o chi governa in Italia son tutti cretini o sono in completa malafede. Senza dimenticare che una classe dirigente è sempre espressione del proprio popolo...

Quoto tutto perché dal cell è un bordello fare i fini

Sai che non ho capito il tuo intervento? Mi sono sforzato ma non ci arrivo: in particolare

1.cosa c'entra la ricongiunzione di periodi assicurativi diversi con il topic (anche se è stato menzionato il buco nero della gestione separata)

2. come questo si correli con l'evasione

Concordo però sull'ultima affermazione

1) Se sai che è stato è stato menzionato il buco nero della gestione separata dovresti capire il mio discorso. Nella discussione si è parlato di strsicio anche del problema del ricongiungimento, problema che ogni tanto dà pensieri anche al sottoscritto (che tra l'altro avrei vari ricongiungimenti da fare, che se abitassimo in un paese serio sarebbero anche più facili ora che Inps, Enpals etc. ssono state fuse...), poi mi tranquillizzo con una risata pensando che tanto la mia pensione non esiste nè mai esisterà.

In generale chi paga oggi i contributi paga la pensione di chi oggi è in pensione, ma il "tesoretto" (tesoretto un cazzo, visto che hanno buchi spaventosi ed hanno accorpato l'Enpals solo perchè unico ente previdenziale in attivo di bilancio...) si sta assottigliando (per quanto si stiano sforzando di prolungare questa era alzando le aliquote e divenendo più aggressivi in termini di vigilanza...). In particolare chi ha partita iva e rientra nella gestione separata non ha nessuna pensione accumulata da nessuna parte e non prenderà un cazzo, come (ripeto) ammesso dallo stesso direttore dell'Inps, il quale in un intervista sul Corriere della Sera (quindi non una sparata sul sito di Beppe Grillo o una bufala in una puntata di Kazzenger...) ammise spudoratamente quanto incautamente che è per quel motivo che i free-lance che aderiscono alla gestione separata sono NON A CASO gli unici per cui non vale il proprio account INPS con cui accedere telematicamente al proprio conto previdenziale per monitorare passo dopo passo il porprio accumulo: "Perchè altrimenti, se uscisse questa cosa, ci sarebbe una rivolta..."

2) Visto quanto sopra (che è solo un esempio), viste le aliquote continuamente inalzate (a fronte degli 80€ regalati a qualcun altro), visto l'imperante leggenda metropolitana che i partitaivati sono evasori che fanno la bella vita guadagnando tanto e lavorando poco a fronte dei difesissimi (dai sindacati, del resto LORO ce li hanno...), fancazzisti statali (che hanno pure la faccia di merda di difendere l'articolo 18, un feticcio ormai solo simbolico ma sostanzialmente svuotato) o i poveri insegnanti delle scuole pubbliche (in certi casi tre mesi di ferie l'anno, con malattia pagata e stipendio full per un lavoro praticamente part-time...), viste le difficoltà in cui si va incontro in quest'era in cui le partite iva sono un modo per nascondere assunzioni mascherate per risparmio (dell'azienda, ovvio...), visti i costi dati dal tenere una partita iva aperta e un certo sciacallaggio della tassazione sempre più feroce, è chiaro che un libro professionista sia tentato quando possibile dall'evadere.

Non esattamente l'istinto che dovrebbe suscitare un governo illuminato che vuole mettere ordine nel mondo del lavoro, sistemare i conti e rilanciare l'economia...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@Dane ora è più chiaro, grazie. Non era così immediato estrarre quello che hai scritto ora dal tuo primo intervento eh!?! :)

Sostanzialmente concordo, domani dal mio PC faccio qualche precisazione con relativi quote, con tapatalk finisce che bestemmio

Link al commento
Condividi su altri siti

@Dane ora è più chiaro, grazie. Non era così immediato estrarre quello che hai scritto ora dal tuo primo intervento eh!?! :)

Sostanzialmente concordo, domani dal mio PC faccio qualche precisazione con relativi quote, con tapatalk finisce che bestemmio

Mah, a me pareva tutto chiaro, sono stato stringato perchè poi mi accusano di essere prolisso, però i riferimenti mi parevano immediati...boh... :-P
Link al commento
Condividi su altri siti

 

@Dane ora è più chiaro, grazie. Non era così immediato estrarre quello che hai scritto ora dal tuo primo intervento eh!?! :)

Sostanzialmente concordo, domani dal mio PC faccio qualche precisazione con relativi quote, con tapatalk finisce che bestemmio

Mah, a me pareva tutto chiaro, sono stato stringato perchè poi mi accusano di essere prolisso, però i riferimenti mi parevano immediati...boh... :-P

 

 

Dane però diciamo che se lo stato controllasse di più (non dico tutto, non ne hanno i mezzi e nemmeno la voglia) tutti, a partire dai grandi ladri, come li chiamava Villaggio in una premessa di un suo libro, forse le cose andrebbero meglio.

 

La leggenda sulle partite IVA purtroppo è dura a morire. Mi ricordo che nemmeno tanti anni fa, quando comunque il lavoro c'era, venivano a chiederci il secondo, terzo o addirittura quarto lavoro molti lavoratori dipendenti e pubblici. Magari dimenticandosi che anche il lavoro in nero costituisce evasione.

 

Però ti dico anche che, secondo me, ad uno stato così è giusto rubare qualsiasi cosa, purtroppo poi i danni del furto vanno sempre a colpire quei pochi cittadini onesti rimasti.

 

Sono perplesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

legnogrezzo, il 22 gen 2015 - 16:44, ha detto:

Dane però diciamo che se lo stato controllasse di più (non dico tutto, non ne hanno i mezzi e nemmeno la voglia) tutti, a partire dai grandi ladri, come li chiamava Villaggio in una premessa di un suo libro, forse le cose andrebbero meglio.

Però ti dico anche che, secondo me, ad uno stato così è giusto rubare qualsiasi cosa, purtroppo poi i danni del furto vanno sempre a colpire quei pochi cittadini onesti rimasti.

Sono perplesso.

Guarda, sono perplesso anch'io, l'ho sempre pensata così anch'io, ma purtroppo ho capito che questo è un discorso che varrebbe solo con una classe dirigente seria. Quando ho visto che i sacrifici chiesti agli italiani da Monti in poi son serviti per salvare il culo alle banche (colpevoli del rischio di default), ho sentito il sottosegretario all'Economia dichiarare in diretta tv che aveva tagliato le pensioni ma non gli stipendi dei parlamentari perchè "tagliare gli stipendi dei parlamentari non è una cosa che si può fare in quattro e quattro otto, ci sono dei calcoli oggettivi da fare e serve del tempo..." ed ho visto che dopo 4 mesi il governo dei tecnici che garzie ai tecnici avrebbe dovuto salvarci in maniera tecnica assumeva dei tecnici per capire cosa cazzo fare tecnicamente ho capito che l'unica speranza per sto paese è una Rivoluzione Francese che faccia cadere qualche testa e non metaforicamente.

Solo che quelli avevano Robespierre, noi abbiamo Beppe Grillo...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In particolare chi ha partita iva e rientra nella gestione separata non ha nessuna pensione accumulata da nessuna parte e non prenderà un cazzo, come (ripeto) ammesso dallo stesso direttore dell'Inps, il quale in un intervista sul Corriere della Sera (quindi non una sparata sul sito di Beppe Grillo o una bufala in una puntata di Kazzenger...) ammise spudoratamente quanto incautamente che è per quel motivo che i free-lance che aderiscono alla gestione separata sono NON A CASO gli unici per cui non vale il proprio account INPS con cui accedere telematicamente al proprio conto previdenziale per monitorare passo dopo passo il porprio accumulo: "Perchè altrimenti, se uscisse questa cosa, ci sarebbe una rivolta..."

 

 

Come come? Sei sicuro di quello che dici? Hai un link all'intervista?

Io ho partita IVA, iscritto alla gestione separata dal 2007 e posso accedere al mio e.c. contributivo sul sito INPS. E da lì posso vedere l'accumulo sia attuale sotto gestione separata sia precedente come lavoratore dipendente.

 

Mi piacerebbe appunto leggere le dichiarazioni del direttore, per capire un po' di più se quelli siano davvero soltanto vuoti numeri su una pagina web piuttosto che un risparmio reale di cui (forse) beneficerò.

Link al commento
Condividi su altri siti

In particolare chi ha partita iva e rientra nella gestione separata non ha nessuna pensione accumulata da nessuna parte e non prenderà un cazzo, come (ripeto) ammesso dallo stesso direttore dell'Inps, il quale in un intervista sul Corriere della Sera (quindi non una sparata sul sito di Beppe Grillo o una bufala in una puntata di Kazzenger...) ammise spudoratamente quanto incautamente che è per quel motivo che i free-lance che aderiscono alla gestione separata sono NON A CASO gli unici per cui non vale il proprio account INPS con cui accedere telematicamente al proprio conto previdenziale per monitorare passo dopo passo il porprio accumulo: "Perchè altrimenti, se uscisse questa cosa, ci sarebbe una rivolta..."

 

Come come? Sei sicuro di quello che dici? Hai un link all'intervista?

Io ho partita IVA, iscritto alla gestione separata dal 2007 e posso accedere al mio e.c. contributivo sul sito INPS. E da lì posso vedere l'accumulo sia attuale sotto gestione separata sia precedente come lavoratore dipendente.

 

Mi piacerebbe appunto leggere le dichiarazioni del direttore, per capire un po' di più se quelli siano davvero soltanto vuoti numeri su una pagina web piuttosto che un risparmio reale di cui (forse) beneficerò.

Mi girò il link dell'intervista al Corriere un amico due o tre anni fa, vedo se riesco a recuperarlo....forse mi ero salvato il link tra i preferiti nel vecchio PC....i prossimi giorni dò un'occhiata....
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

In particolare chi ha partita iva e rientra nella gestione separata non ha nessuna pensione accumulata da nessuna parte e non prenderà un cazzo, come (ripeto) ammesso dallo stesso direttore dell'Inps, il quale in un intervista sul Corriere della Sera (quindi non una sparata sul sito di Beppe Grillo o una bufala in una puntata di Kazzenger...) ammise spudoratamente quanto incautamente che è per quel motivo che i free-lance che aderiscono alla gestione separata sono NON A CASO gli unici per cui non vale il proprio account INPS con cui accedere telematicamente al proprio conto previdenziale per monitorare passo dopo passo il porprio accumulo: "Perchè altrimenti, se uscisse questa cosa, ci sarebbe una rivolta..."

 

Come come? Sei sicuro di quello che dici? Hai un link all'intervista?

Io ho partita IVA, iscritto alla gestione separata dal 2007 e posso accedere al mio e.c. contributivo sul sito INPS. E da lì posso vedere l'accumulo sia attuale sotto gestione separata sia precedente come lavoratore dipendente.

 

Mi piacerebbe appunto leggere le dichiarazioni del direttore, per capire un po' di più se quelli siano davvero soltanto vuoti numeri su una pagina web piuttosto che un risparmio reale di cui (forse) beneficerò.

Mi girò il link dell'intervista al Corriere un amico due o tre anni fa, vedo se riesco a recuperarlo....forse mi ero salvato il link tra i preferiti nel vecchio PC....i prossimi giorni dò un'occhiata....

Ciao ragazzi, non sono ancora riuscito a trovare l'articolo del Corriere con l'intervista diretta, però ho trovato questo comunicato che mi avevano girato dove appunto vi si fa riferimento:

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

C'è anche questo
Loggati per vedere il contenuto
ma l'intervista completa però era una bomba, roba che mi son chiesto come potesse pensare di dichiarare una roba del genere ai giornali... Modificato da Dane (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque già il fatto che gasparri abbia detto che boeri non ha i requisiti per guidare l'inps dovrebbe preoccupare più di qualunque altra dichiarazione

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Loggati per vedere il contenuto

C'è anche questo
Loggati per vedere il contenuto
ma l'intervista completa però era una bomba, roba che mi son chiesto come potesse pensare di dichiarare una roba del genere ai giornali...

 

 

Ma pensa te Mastrapasqua con che faccia se ne esce.

 

Grazie per aver colmato le mie ignoranze. Adesso devo capire a fondo come gestire la cosa, perché a questi nel 2015 dovrò dare il 30% del mio reddito! (Senza nemmeno avere poi la certezza che questo andrà a superare la soglia minima per l'accredito contributivo.)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

C'è anche questo
Loggati per vedere il contenuto
ma l'intervista completa però era una bomba, roba che mi son chiesto come potesse pensare di dichiarare una roba del genere ai giornali...

 

1) Ma pensa te Mastrapasqua con che faccia se ne esce.

 

2) Grazie per aver colmato le mie ignoranze. Adesso devo capire a fondo come gestire la cosa, perché a questi nel 2015 dovrò dare il 30% del mio reddito! (Senza nemmeno avere poi la certezza che questo andrà a superare la soglia minima per l'accredito contributivo.)

1) Ma infatti anch'io son rimasto absito, praticamente sto qua dice che la gestione separata serve a coprire i buchi INPS per i lavoratori dipendenti e che i freelance se lo piglieranno in culo e per questo non vien data trasparenza sulla loro situazione perchè ci sarebbe una rivolta e lo dichiara......AL CORRIERE DELLA SERA!!!

p.s.: ed ovviamente la fa franca, perchè gli italaini aprlano aprlano am scendono in piazza a rovesciare cassonetti solo quando vien fatta retrocedere la loro indebitata squadra di calcio oppure per recitare la parte dei finti rivoluzionari fuori moda...

2) Vedi perchè parlavo di istigazione all'evasione?! Siamo governati da dei geni...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La gestione separata non è facoltativa. Si è obbligati a versare. E questo lo sappiamo.

Ad un'integrativa non ci penso minimamente perché dopo che "butti" il 30% nel fondo INPS non è che te ne rimangano altri per i fondi pensione alternativi...

Sono anche consapevole che con quello che verso io ora si vanno a coprire le pensioni attuali; ma faccio comunque molta fatica a credere che un giorno arrivi qualcuno a dirmi: "Hai presente il tuo accumulo INPS? Ecco, non esiste più..." O meglio, so che volendo potranno farlo senza farsi tanti problemi ma faccio veramente fatica ad immaginarmi che un fondo creato col tuo denaro da un giorno all'altro venga risucchiato chissà dove. E' questo che mi/ci tiene (forse ingenuamente) a bada... (E anche il fatto di non avere alternative se non quella, come dice @Dane, di incendiare il Palazzo)

Link al commento
Condividi su altri siti

La gestione separata non è facoltativa. Si è obbligati a versare. E questo lo sappiamo.

Ad un'integrativa non ci penso minimamente perché dopo che "butti" il 30% nel fondo INPS non è che te ne rimangano altri per i fondi pensione alternativi...

Sono anche consapevole che con quello che verso io ora si vanno a coprire le pensioni attuali; ma faccio comunque molta fatica a credere che un giorno arrivi qualcuno a dirmi: "Hai presente il tuo accumulo INPS? Ecco, non esiste più..." O meglio, so che volendo potranno farlo senza farsi tanti problemi ma faccio veramente fatica ad immaginarmi che un fondo creato col tuo denaro da un giorno all'altro venga risucchiato chissà dove. E' questo che mi/ci tiene (forse ingenuamente) a bada... (E anche il fatto di non avere alternative se non quella, come dice @Dane, di incendiare il Palazzo)

 

Giuro che lo faccio.

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .