Vai al contenuto

Tensione catena a pedalate alterne


Davey Monkey
 Share

Recommended Posts

 

@simosurfer non ci ho mai fatto caso, forse perchè se c'è una differenza di tensione, è veramente una cosa minima

se hai guarniture di qualità forse il problema è molto meno evidente...

Guarda ho avuto (e parlo di tutta roba nuova non usata) : miche advanced, stronglight track 2000, fsa carbon, omnium, rotor.Tutte con questa differenza di tensionatura.Provate anche su telai diversi, perciò il telaio è dritto, e con pignoni diversi.

Insomma vuoi qualche micron dato dal non perfetto posizionamento con le boccole, qualche micron dato dalla centratura della guarnitura stessa, qualche micron dato dal pignone.Si somma tutto e ha effetto esponenziale sulla catena.Si parla di roba accettabile eh, non che mi cade la catena!!

Ah man mano che si macinano km si attenua questa cosa:la catena si mangia i denti del punto dov'è piu tirata.

Tutto ciò confermato dal buon Valle, che insomma qualcosina nell'ambito pista lo sa.

 

io ho questo problema con la stronglight track2000 ma non con la gipiemme special pista di 40 anni fa

Link al commento
Condividi su altri siti

@simosurfer non ci ho mai fatto caso, forse perchè se c'è una differenza di tensione, è veramente una cosa minima

se hai guarniture di qualità forse il problema è molto meno evidente...

Guarda ho avuto (e parlo di tutta roba nuova non usata) : miche advanced, stronglight track 2000, fsa carbon, omnium, rotor.Tutte con questa differenza di tensionatura.Provate anche su telai diversi, perciò il telaio è dritto, e con pignoni diversi.

Insomma vuoi qualche micron dato dal non perfetto posizionamento con le boccole, qualche micron dato dalla centratura della guarnitura stessa, qualche micron dato dal pignone.Si somma tutto e ha effetto esponenziale sulla catena.Si parla di roba accettabile eh, non che mi cade la catena!!

Ah man mano che si macinano km si attenua questa cosa:la catena si mangia i denti del punto dov'è piu tirata.

Tutto ciò confermato dal buon Valle, che insomma qualcosina nell'ambito pista lo sa.

io ho questo problema con la stronglight track2000 ma non con la gipiemme special pista di 40 anni fa Eh appunto con il macinar km la corona si consuma in maniera diversificata e la catena risulta sempre tesa uguale.

Comunque voglio dire,problema è un parolone eh.È un pò troppo esasperata qua sul forum la storia della catena super tirata.

Modificato da simosurfer (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

io ho questo problema con la stronglight track2000 ma non con la gipiemme special pista di 40 anni fa

Eh appunto con il macinar km la corona si consuma in maniera diversificata e la catena risulta sempre tesa uguale.

Comunque voglio dire,problema è un parolone eh.È un pò troppo esasperata qua sul forum la storia della catena super tirata.

 

no no, il fatto è che la roba di una volta è più precisa di quella attuale perché con la stronglight ce l'ho dal primo giorno

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho questo problema con la stronglight track2000 ma non con la gipiemme special pista di 40 anni fa

Eh appunto con il macinar km la corona si consuma in maniera diversificata e la catena risulta sempre tesa uguale.

Comunque voglio dire,problema è un parolone eh.È un pò troppo esasperata qua sul forum la storia della catena super tirata.

no no, il fatto è che la roba di una volta è più precisa di quella attuale perché con la stronglight ce l'ho dal primo giorno

Anche con la omnium e con la rotor ce l'ho dal primo giorno, perche appunto si attenua con il tempo.

Pensi veramente che fosse piu facile centrare una guarnitura un tempo, con metodi manuali, che oggi con metodi meccanici? Mi sembra un po inverosimile.

Link al commento
Condividi su altri siti

boh... io sulla Suntour Superbe Pro Njs (roba del 94... ma era Nos, quindi zero km fatti, l'ho incignata io) non ho mai avuto questa sensazione, con una volgare corona da 20 euro nemmeno... ma non tengo la catena tesa alla morte, per me ci deve essere un minimo di gioco... magari vedrò di farci attenzione!!! Però se a te l'ha fatto anche con la omnium e la rotor, che notoriamente non sono robette da supermercato, allora non conta solo la qualità dell'oggetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma la "centratura" della corona non va regolata tramite le boccole proprio per ridurre al minimo questa differenza di tensione dipendente dall'angolo?

 

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Pablohoney se non la tieni troppo tesa non te ne accorgi nemmeno, per quello molti ne sono inconsapevoli.Io lo so ma non me ne preoccupo, tanto anche io la tengo tesa il giusto e non mi da nessun tipo di fastidio.

Cito di nuovo il buon Valle che mi disse (recentemente) che non esistono guarniture che non abbiano questo minimo gioco, è del tutto normale.Calcolando cosi a spanne lui ha passato i 40 da qualche anno, correva in pista quando era giovincello, suo padre correva in pista:insomma ha testato un po di guarniture prodotte nell'arco degli ultimi 50 anni.

@Stefano865 la gente che fa le cose per bene c'è ancora oggi, mica lavorano tutti come dei cani.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, probabilmente la non perfetta centratura viene assorbita dalla tensione della catena (che poi se la tengo troppo tesa fa più rumore e si accorcia la vita dell'intero pacchetto... )

 

regalatemi una rotor così faccio il test :-DDDDDDDDD

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, probabilmente la non perfetta centratura viene assorbita dalla tensione della catena (che poi se la tengo troppo tesa fa più rumore e si accorcia la vita dell'intero pacchetto... )

regalatemi una rotor così faccio il test :-DDDDDDDDD

Dammi l'indirizzo, domattina spedisco ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

La catena non è... mettendo un riferimento sul fodero basso vedo che i denti della catena si spostano avanti e indietro nella rotazione con un'escursione che sarà di 2mm. Può fare una differenza così grande nella tensione della catena? Pare di si.

Link al commento
Condividi su altri siti

La catena non è... mettendo un riferimento sul fodero basso vedo che i denti della catena si spostano avanti e indietro nella rotazione con un'escursione che sarà di 2mm. Può fare una differenza così grande nella tensione della catena? Pare di si.

Scusa ma cosa sarebbero i denti della catena?

In ogni caso se centrasse la catena avresti la stessa identica tensione in tutti i punti.

Ti sono gia stati detti sopra i motivi, rassegnati, non è mai morto nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

La corona potrebbe essere ovale.. non si tratta di ovalizzazione connessa a qualche forma di deterioramento né di imprecisione in fase di produzione del pezzo, ma c'è stato un periodo in cui si pensava che producendo una corona ovale si potesse aiutare la pedalata eliminando una 'zona morta' che si viene a creare quando le pedivelle sono orizzontali, conferendo una sorta di 'spinta' nell'abbandonare quella posizione.

 

Provate ad immaginare un cilindro ovalizzato che cade su un piano inclinato, ogni volta che raggiunge la posizione verticale riceve una spinta per raggiungere la prossima 'verticalizzazione' e così via..

 

La shimano chiamò questo progetto di studio BIOPACE.. qui qualche spiegazione più dettagliata.. 

 

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da Goldthin (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

La corona potrebbe essere ovale.. non si tratta di ovalizzazione connessa a qualche forma di deterioramento né di imprecisione in fase di produzione del pezzo, ma c'è stato un periodo in cui si pensava che producendo una corona ovale si potesse aiutare la pedalata eliminando una 'zona morta' che si viene a creare quando le pedivelle sono orizzontali, conferendo una sorta di 'spinta' nell'abbandonare quella posizione.

Provate ad immaginare un cilindro ovalizzato che cade su un piano inclinato, ogni volta che raggiunge la posizione verticale riceve una spinta per raggiungere la prossima 'verticalizzazione' e così via..

La shimano chiamò questo progetto di studio BIOPACE.. qui qualche spiegazione più dettagliata..

Loggati per vedere il contenuto

Le corone volutamente ovali sappiamo benissimo cosa sono e se ne sarebbe accorto se fosse stata una corona di questo tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La catena non è... mettendo un riferimento sul fodero basso vedo che i denti della catena si spostano avanti e indietro nella rotazione con un'escursione che sarà di 2mm. Può fare una differenza così grande nella tensione della catena? Pare di si.

Scusa ma cosa sarebbero i denti della catena?

In ogni caso se centrasse la catena avresti la stessa identica tensione in tutti i punti.

Ti sono gia stati detti sopra i motivi, rassegnati, non è mai morto nessuno.

Scusa, volevo dire denti della corona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .