Vai al contenuto

Tensione catena a pedalate alterne


Davey Monkey
 Share

Recommended Posts

Ciao, vi sembra normale che la catena sia tesa a pedalate alterne? È come se la corona fosse ovale, ma credo sia impossibile. Può dipendere dalla catena stessa?

Link al commento
Condividi su altri siti

corona ovale anche per me.

Mi è capitato quando ne sapevo meno di ora e ho girato un pomeriggio con una corona shimano exage...poi sono arrivati i dubbi, il FF e tutto è divenuto chiaro.

e pedalabile.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come cavolo fa ad ovalizzarsi una corona? Mah! Grazie a tutti comunque.

Che cosa intendi con "pedalate alterne"?

Sappi che è del tutto normale una differenza di tensione della catena in base alla posizione della pedivella.Ogni guarnitura ha un punto in cui la catena è più tesa e un punto in cui la catena è piu lasca, non centra la corona infatti se provi a ruotarla di due boccole vedrai che il problema persiste nella stessa identica posizione della pedivella.

A volte poi si ovalizza anche la corona, ma è meno comune.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io cmq una ruotatina di 2 boccole la darei uguale

Non capisco cosa si intenda con questa frase. Mi sembra di capire che le boccole non solo servano a fissare la corona ma che possano regolarne la centratura. È forse così?
Link al commento
Condividi su altri siti

No, in pratica, se tu ruoti la corona di 2 posizioni, cambi i denti della stessa su cui spingi principalmente quando era nella posizione precedente, cercando di cinsumarla in maniera omogenea

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ripeto:ognuno faccia la prova sulla sua bici e mi dica che non ha una differenza di tensionatura della catena a seconda della posizione della pedivella.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@simosurfer non ci ho mai fatto caso, forse perchè se c'è una differenza di tensione, è veramente una cosa minima

se hai guarniture di qualità forse il problema è molto meno evidente...

Link al commento
Condividi su altri siti

@simosurfer non ci ho mai fatto caso, forse perchè se c'è una differenza di tensione, è veramente una cosa minima

se hai guarniture di qualità forse il problema è molto meno evidente...

Guarda ho avuto (e parlo di tutta roba nuova non usata) : miche advanced, stronglight track 2000, fsa carbon, omnium, rotor.Tutte con questa differenza di tensionatura.Provate anche su telai diversi, perciò il telaio è dritto, e con pignoni diversi.

Insomma vuoi qualche micron dato dal non perfetto posizionamento con le boccole, qualche micron dato dalla centratura della guarnitura stessa, qualche micron dato dal pignone.Si somma tutto e ha effetto esponenziale sulla catena.Si parla di roba accettabile eh, non che mi cade la catena!!

Ah man mano che si macinano km si attenua questa cosa:la catena si mangia i denti del punto dov'è piu tirata.

Tutto ciò confermato dal buon Valle, che insomma qualcosina nell'ambito pista lo sa.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .