Vai al contenuto

Bilanciamento bici fixed città


Mugn
 Share

Recommended Posts

non è una richiesta idiota, gente. specialmente se il richiedente viene dal mondo delle moto, o dei motori in genere, è un dubbio più che legittimo.

Se proverete mai il mio mielec, che ha un bilanciamento idiota (perchè come un pirla ho messo più carbonio davanti che birra in gola) in rilanci tesi sentireste l'anteriore bello vago e che si alza.

MA

basta dire che su una bici, a differenza di qualsivoglia altro mezzo a motore, questo discorso non è importante davvero, anzi cade in secondo o ultimo piano rispetto a tanti altri.

perchè?

perchè a differenza di una moto, o ancor peggio di una macchina, il peso del ciclista ha una percentuale prossima all'80/90% del peso totale del mezzo. quindi il bilanciamento si fa con la posizione stessa del ciclista, piuttosto che con le modifiche dei pesi della bici. inoltre la posizione sopraelevata del ciclista fa porre il baricentro dell'insieme bici + ciclista in una posizione molto vicina a quella del corpo stesso del ciclista, quindi in alto, con tutto ciò che ne consegue.

in sostanza, non sfottete la gente che ha dei dubbi molto seri e derivanti da esperienze pregresse (molto probabilmente). cercate di capirli, che magari imparate qualcosa di nuovo pure voi.

io a sta cosa non ci avevo mai pensato, e questa è la mia idea, che mi son generato grazie a questo post, imparando qualcosa. magari ho sbagliato tutto, magari ci ho preso, chissà.

oh ma lo sai che lo sbarellamento nei rilanci l'ho sentito anch'io provando il mielec di @Stefano865 dici che è anche questione di pesi oltre che di geo perché se non ricordo male erano simili i vostri mielec

Gli angoli sono gli stessi, ma non le misure.

La prossima volta in pista devo fare delle prove con una ruota anteriore diversa perché inizio a pensare che la cosa sia dovuta alla rigidità dell'anteriore radiale e del telaio in generale, unito al fatto che il fondo a Forano è molto dissestato, visto che su strada con asfalto buono la bici è stabile e sembra essere su binari.guarda io ho provato a mandar giu tutto di gambe ma senza braccia, nel senso che ero senza mani. Solo col busto in avanti la ruota anteriore non si alzava(oh, mica parlo di mezzo metro, basta sentirla vaga per sapere che perde contatto o diminuisce il contatto) Chiaro che molto è dovito alla tua scompostezza che porta a far muovere la bici. Con le mani lo senti ma qualcuno diceva che era perché tiri a te, e mi pare sensatissima come analisi. Ma senza mani nom tiri e l'effetto c'è. Con una ruota molto pesante (rigida dp18 36h) e una forca alluminio da 300 grammi in più, oltre al megariser, alla minidrome le sensazioni alla stessa prova erano diverse. Si impennava più facile ma quello è il riser, però si alzava meno se non volevi. Quindi il peso fa. Certo è che non crea problemi mai. Nei rilanci anche se si alza l'ant fottesega. In motogp si alza sempre e non è un problema.. Sicuramente il risparmio di peso è un vantaggio che si mangia facile l'eventuale problematica dell'alzarsi. Proprio perché non vuole dire avere un anteriore vago quando serve, perché lo spingi a terra col tuo peso.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

non è una richiesta idiota, gente. specialmente se il richiedente viene dal mondo delle moto, o dei motori in genere, è un dubbio più che legittimo.

Se proverete mai il mio mielec, che ha un bilanciamento idiota (perchè come un pirla ho messo più carbonio davanti che birra in gola) in rilanci tesi sentireste l'anteriore bello vago e che si alza.

MA

basta dire che su una bici, a differenza di qualsivoglia altro mezzo a motore, questo discorso non è importante davvero, anzi cade in secondo o ultimo piano rispetto a tanti altri.

perchè?

perchè a differenza di una moto, o ancor peggio di una macchina, il peso del ciclista ha una percentuale prossima all'80/90% del peso totale del mezzo. quindi il bilanciamento si fa con la posizione stessa del ciclista, piuttosto che con le modifiche dei pesi della bici. inoltre la posizione sopraelevata del ciclista fa porre il baricentro dell'insieme bici + ciclista in una posizione molto vicina a quella del corpo stesso del ciclista, quindi in alto, con tutto ciò che ne consegue.

in sostanza, non sfottete la gente che ha dei dubbi molto seri e derivanti da esperienze pregresse (molto probabilmente). cercate di capirli, che magari imparate qualcosa di nuovo pure voi.

io a sta cosa non ci avevo mai pensato, e questa è la mia idea, che mi son generato grazie a questo post, imparando qualcosa. magari ho sbagliato tutto, magari ci ho preso, chissà.

oh ma lo sai che lo sbarellamento nei rilanci l'ho sentito anch'io provando il mielec di @Stefano865 dici che è anche questione di pesi oltre che di geo perché se non ricordo male erano simili i vostri mielec Gli angoli sono gli stessi, ma non le misure.

La prossima volta in pista devo fare delle prove con una ruota anteriore diversa perché inizio a pensare che la cosa sia dovuta alla rigidità dell'anteriore radiale e del telaio in generale, unito al fatto che il fondo a Forano è molto dissestato, visto che su strada con asfalto buono la bici è stabile e sembra essere su binari. guarda io ho provato a mandar giu tutto di gambe ma senza braccia, nel senso che ero senza mani. Solo col busto in avanti la ruota anteriore non si alzava(oh, mica parlo di mezzo metro, basta sentirla vaga per sapere che perde contatto o diminuisce il contatto) Chiaro che molto è dovito alla tua scompostezza che porta a far muovere la bici. Con le mani lo senti ma qualcuno diceva che era perché tiri a te, e mi pare sensatissima come analisi. Ma senza mani nom tiri e l'effetto c'è. Con una ruota molto pesante (rigida dp18 36h) e una forca alluminio da 300 grammi in più, oltre al megariser, alla minidrome le sensazioni alla stessa prova erano diverse. Si impennava più facile ma quello è il riser, però si alzava meno se non volevi. Quindi il peso fa. Certo è che non crea problemi mai. Nei rilanci anche se si alza l'ant fottesega. In motogp si alza sempre e non è un problema.. Sicuramente il risparmio di peso è un vantaggio che si mangia facile l'eventuale problematica dell'alzarsi. Proprio perché non vuole dire avere un anteriore vago quando serve, perché lo spingi a terra col tuo peso.

 

ah no a me non dava la sensazione che la ruota si stesse alzando, ma era più una sensazione di scompostezza dell'avantreno, anche perché in presa bassa e in piedi sui pedali tutto caricato in avanti la bici non si alza, tanto da non fidarmi a spingere troppo. mentre sul dolan, nella stessa situazione mi ritrovo con un comportamento totalmente opposto, anteriore stabile e preciso, na spada praticamente

Link al commento
Condividi su altri siti

no no la mia se spingo con il busto avanti è bella piantata a terra a meno che non la faccio alzare io tipo tirando con le braccia o facendo su e giu col corpo e quindi rimbalza jn po la ruota.. Boh.. Non mi ha mai dato sensazioni da mollare anche un minimo la spinta, poi dipende anche dalla gamba eh :)
 

Link al commento
Condividi su altri siti

pista no ma non riesco a capire per quale magia dell'ovale dovrebbe essere driverso per la bici se si trova li o meno.. Forse è il fondo, ma a quel punto boh..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

mi sembra esoterismo.. Quanti g pensi di prenderein curva.. ma tutto può essere

 

Non lo so, volendo si potrebbe calcolare, ma ti assicuro che sopra i 40 all'ora si sente

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

mi sembra esoterismo.. Quanti g pensi di prenderein curva.. ma tutto può essere

 

Non lo so, volendo si potrebbe calcolare, ma ti assicuro che sopra i 40 all'ora si sente

 

Fatto sta che a 40 all'ora su strada non dissestata, la bici sembra su binari, mentre a 40 in pista a Forano è un po' instabile

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Interessante. I miei test intanto continuano e effettivamente non mi devo fermare al peso. ( cmq io intendevo bilanciamento dinamico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cercare qualche articolo accademico sull'argomento magari qualcosa esiste?

 

Ad esempio

 

Loggati per vedere il contenuto

 

1 minuto di ricerca mi ha dato questo, magari nella sua bibliografia ci sono altri articoli di interesse.

 

PS: per scaricarlo credo dobbiate essere universitari!

 

EDIT: in sintesi dice che più acciaio più carbonio per spostarsi in città non ci sono differenze osservabili, e che sarebbe meglio perdere chili di panza piuttosto che far dimagrire la bici!

Modificato da SleazyCriss (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

parlando di vespe bilanciare il peso lo si fa per diminuire le vibrazioni ed in modo che il tutto giri in armonia... ma intendo le parti meccaniche.. montando un anteriore piu leggero si avra una moto piu scattante io le gonfiavo persino ad azoto aumentava anche la velocità reattività. mentre il peso del blocco non è per niente bilanciato basti pensare con una comunissima espansione la moto diventa piu pesante a sinistra ed anche il blocco vespa si corica da un lato. ciò che bilancia la moto è sempre chi ci va sopra! avere una bici troppo leggera e veloce secondo me è controproducente diventa piu difficile da controllare.i pesi che si attaccano alle manopole sinceramente non ho mai capito a cosa servissero se non a salvare le leve in caso di caduta :)

Modificato da totonzio (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

mi sembra esoterismo.. Quanti g pensi di prenderein curva.. ma tutto può essere

 

Non lo so, volendo si potrebbe calcolare, ma ti assicuro che sopra i 40 all'ora si sente

 

Fatto sta che a 40 all'ora su strada non dissestata, la bici sembra su binari, mentre a 40 in pista a Forano è un po' instabile

 

 

Io rivolgerei le mie attenzioni ad avancorsa, presa sul manubrio, rigidità dell'insieme forcella e sterzo, rigidità della ruota anteriore. Per quel che ho potuto appurare più l'avantreno è rigido più è rigoroso, più la presa sul manubrio ti permette di caricare l'interno e puntare la spalla interna verso la corda più la bici segue la traiettoria. Il ciclocross in questo è una grande scuola e ti da enormi feed back, tra la mia prima cx in acciaio con sterzo da 1' e l'ultima con sterzo conico c'è un abisso, se l'avantreno flette sotto di te la bici cambia traiettoria se l'avantreno rimane rigido la bici convoglia il tuo peso esattamente dove lo vuoi mettere. Naturalmente devi guardare nel posto giusto e portare il tuo corpo dove stai guardando " Se guardi il fosso vai nel fosso" ma questo lo sanno tutti. 

 

Per le moto il discorso diventa enormemente più complesso perchè ci sono in ballo molti kg ma soprattutto molti cavalli e le sospensioni, la mia Kava zrx 1200 sbacchettava paurosamente in accelerazione, mi ostinavo a cercare la soluzione sfilando o reinfilando la forcella per abbasare o rialzare l'avantreno ma ottenevo solo sovra o sottosterzo poi un meccanico capace mi ha ridotto il freno idraulico in compressione degli ammo posteriori e quello in estensione della forcella e la moto ha smesso di sbacchettare. Io aprivo, la bestiola metteva giù 100 e passa cavalli, il peso era tanto, il telaio era quello che era e andava in crisi, dopo la cura i cavalli gli facevano abbassare dolcemente il culo la forcella si allungava un pochino e la cazzo di ruota anteriore andava dove doveva andare, due click di qua uno di la e la moto è cambiata senza spostare un grammo dei suoi bei 250 kg. 

Modificato da Dens (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .