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Bilanciamento bici fixed città


Mugn
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Hi, premetto che non ho grande esperienza in città con lo scatto fisso. Sapete consigliarmi se spostare il bilanciamento della bici può essere utile? Casomai pensavo di farlo con le ruote mettendone una pesa e una leggera, o con il manubrio ecc.... Grazie!

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non è una richiesta idiota, gente. specialmente se il richiedente viene dal mondo delle moto, o dei motori in genere, è un dubbio più che legittimo.
Se proverete mai il mio mielec, che ha un bilanciamento idiota (perchè come un pirla ho messo più carbonio davanti che birra in gola) in rilanci tesi sentireste l'anteriore bello vago e che si alza.
MA
basta dire che su una bici, a differenza di qualsivoglia altro mezzo a motore, questo discorso non è importante davvero, anzi cade in secondo o ultimo piano rispetto a tanti altri.
perchè?

perchè  a differenza di una moto, o ancor peggio di una macchina, il peso del ciclista ha una percentuale prossima all'80/90% del peso totale del mezzo. quindi il bilanciamento si fa con la posizione stessa del ciclista, piuttosto che con le modifiche dei pesi della bici. inoltre la posizione sopraelevata del ciclista fa porre il baricentro dell'insieme bici + ciclista in una posizione molto vicina a quella del corpo stesso del ciclista, quindi in alto, con tutto ciò che ne consegue.

in sostanza, non sfottete la gente che ha dei dubbi molto seri e derivanti da esperienze pregresse (molto probabilmente). cercate di capirli, che magari imparate qualcosa di nuovo pure voi.
io a sta cosa non ci avevo mai pensato, e questa è la mia idea, che mi son generato grazie a questo post, imparando qualcosa. magari ho sbagliato tutto, magari ci ho preso, chissà.

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Non si sfotteva la domanda,ma il fatto che non si è proprio capita!

Comunque senza andare a sforare nel mondo dei motori,nella MTB ad esempio non è raro trovare la gomma anteriore più larga di quella posteriore.

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Non si sfotteva la domanda,ma il fatto che non si è proprio capita!

Comunque senza andare a sforare nel mondo dei motori,nella MTB ad esempio non è raro trovare la gomma anteriore più larga di quella posteriore.

Vabbe, non per questione di peso pero'...

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Non si sfotteva la domanda,ma il fatto che non si è proprio capita!

Comunque senza andare a sforare nel mondo dei motori,nella MTB ad esempio non è raro trovare la gomma anteriore più larga di quella posteriore.

Vabbe, non per questione di peso pero'...

 

Bhe sempre di bilanciamento

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Non si sfotteva la domanda,ma il fatto che non si è proprio capita!

Comunque senza andare a sforare nel mondo dei motori,nella MTB ad esempio non è raro trovare la gomma anteriore più larga di quella posteriore.

Vabbe, non per questione di peso pero'...

 

Bhe sempre di bilanciamento

 

piu' per il grip... 

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Non si sfotteva la domanda,ma il fatto che non si è proprio capita!

Comunque senza andare a sforare nel mondo dei motori,nella MTB ad esempio non è raro trovare la gomma anteriore più larga di quella posteriore.

Vabbe, non per questione di peso pero'...

 

Bhe sempre di bilanciamento

 

piu' per il grip... 

 

Appunto.

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Non si sfotteva la domanda,ma il fatto che non si è proprio capita!

Comunque senza andare a sforare nel mondo dei motori,nella MTB ad esempio non è raro trovare la gomma anteriore più larga di quella posteriore.

Vabbe, non per questione di peso pero'...

 

Bhe sempre di bilanciamento

 

piu' per il grip... 

 

Appunto.

 

calma, bilanciamento è una cosa, grip è un'altra, non buttiamo cose a caso nel calderone.

per bilanciamento si intende lo spostamento del baricentro avanti e indietro, così che si scarichi il peso secondo percentuali definite a priori sui due assi. con la bilancia ci misuri il peso, in effetti, non il grip.

e in mtb l'anteriore ciccione o comunque diversamente tassellato si mette per il grip e basta.

ti dirò, io ho differenziato le gommature anche sulle bici da strada, quasi tutte le bici che ho, con questo in testa. e a volte le gomme più grippose pesano anche meno, in quanto di livelli superiori come qualità (banalmente, una ant folding pesa meno di una posteriore non folding che ho scelto perchè ha più gomma possibile per skiddare di più)..

e non per il bilanciamento di certo.

poi non voglio insegnare niente a nessuno, ma visto che non avevi capito la domanda, mi è sembrato opportuno fare questa precisazione.

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Vabbé ma fioi sta a voi imparare come andare in bici e questo comprende anche il saper stare in sella.

Se sul peso totale il nostro corpo influisce per la maggiore, mettere un pesetto esterno (questo ho capito dalla domanda) da qualche parte non serve a nulla, bisogna saper muoversi sulla bici..

Se fate una curva sparati non state con le mani in presa alta belli dritti. Così come se scattate portate il peso sull'anteriore per avere maggiore spinta (e grip).

Secondo me si sta estremizzando un concetto

sent from under da sea

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