Vai al contenuto

Mozzo ISO e altri dubbi


Tosa
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, vi scrivo in questo noioso pomeriggio nel quale so che non avete nulla da fare per qualche chiarimento ;) ho una vecchia mountain bike Bianchi che vorrei convertire in fissa per l'utilizzo strettamente urbano e il bike polo. Pensavo quindi di sostituire solo la ruota posteriore con una con mozzo ISO vista la resistenza, e mantenere i due freni, collegandoli ad una sola leva per il polo. Qua viene il mio dubbio: 

potrei montare due pignoni INSIEME sullo stesso mozzo ISO, così da avere un duplice rapporto e dover cambiare solo la catena quando ne ho bisogno per il polo? 

Vorrei mantenere una delle corone della guarnitura (e la guarnitura stessa) della mountain in modo da non dover cambiare altro.

Secondo voi si può fare? Grazie in anticipo della disponibilità!

Modificato da Tosa (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Due pignoni sullo stesso mozzo ISO non puoi montarceli. La guarnitura puoi tenere quellq che hai, levando una corona nessun problema. Per il polo ormai più nessuno gioca in fissa. Il ruota libera è molto più pratico per giocare, anche perchè un freno al posteriore con mozzo fisso, ti limita enormemente nelle ripartenze e nei cambi di direzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi consigliereste di più un flip flop posteriore su ruota da mtb con un libero e un fisso? (e ovviamente le due catene)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi consigliereste di più un flip flop posteriore su ruota da mtb con un libero e un fisso? (e ovviamente le due catene)

Per quale strano motivo due catene? E dove le vorresti mettere esattamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per non dover accorciare ed allungare ogni volta la stessa

Si ma dove te la metti la seconda? Te la tieni in tasca?

Comunque no, su un mozzo iso ci puoi mettere solo un pignone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per non dover accorciare ed allungare ogni volta la stessa

Si ma dove te la metti la seconda? Te la tieni in tasca?

Comunque no, su un mozzo iso ci puoi mettere solo un pignone.

Se non ricordo male, la seconda catena la fasciano e la legano al pendino.

Link al commento
Condividi su altri siti

@zebulon deve convertire una mountain, non ho nemmeno citato fixkin perché mi sembra proprio fuori discussione.Non penso voglia un mozzo da piu di 100€.

Sì, ma quando la discussione diventa "se po fa, nun se po fa" è meglio ricordare le possibilità esistenti, poi ognuno si fa i conti in tasca. Altrimenti chicchesia sarebbe uscito da questa lettura avendo imparato che "non posso montare due pignoni iso"

Modificato da zebulon (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti 100 euro di mozzo su una bici che ne vale forse la metà non ha molto senso. Comunque grazie a tutti dei consigli, valuterò cosa fare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .