Vai al contenuto

info per pista/velodromo


 Share

Recommended Posts

Chiedo a voi esperti alcune info e dettagli.

 

Un amico ha possibilità di rilevare una struttura a Roma attrezzata per attività sportive, tra le quali una pista di 800mt per bici. Premesso che non ho visto la pista e non saprei se ha le curve paraboliche tipiche da velo, oppure è solo piana, ma ciò che vi chiedo è questo:

 

800mt, sono una misura regolamentare? Cioè ci si possono fare attività legate alla bici da pista, tipo inseguimento indoro o cose simili? é insomma una lunghezza prevista dalle normative internazionali se ce ne sono?

In caso fosse piatta, come credo considerando la zona, secondo voi, quel futuro può avere? Mi spiego meglio, in questo momento di rinascita ciclista un po' ovunque, un investimento per portarla ad una maniera idonea per ricominciare ad usarla al meglio, pensate sia attuabile? 

Quanta manutenzione richiede una pista simile, di che materiale se non è legno, può essere fatta e quanto potrebbe essere la spesa per la gestione del manto stradale?

Insomma, prima di procedere in questa avventura, in cui vorrei infilarmici per ricreare un po' quello spirito british delle corse su pista, cosa potete dirmi di più?

Come al solito chiedo venia se le domande sono sciocche, ma come sempre lo chiedo perché io non sono esperto di bici pista mentre voi siete docenti. Quindi da allievo vi chiedo!!!


Grazie a chi mi risponderà

Link al commento
Condividi su altri siti

. La lunghezza può variare da 133 a 500 metri, purché un numero intero di giri o mezzi giri dia un chilometro

Loggati per vedere il contenuto
: le più diffuse sono così le piste da 250, 333,33 e 500 metri. Le piste che ospitano eventi
Loggati per vedere il contenuto
e
Loggati per vedere il contenuto
devono però essere necessariamente lunghe 250 metri
Loggati per vedere il contenuto
. La larghezza dell'anello deve inoltre essere di almeno 7 metri per le piste di categoria 1-2, 5 metri per le altre
Loggati per vedere il contenuto
.

 

 

La superficie della pista dev'essere piana (margine di tolleranza 5 mm su 2 metri), omogenea, con rivestimento uniforme e non abrasiva

Loggati per vedere il contenuto
. Il materiale di composizione della pista è di fondamentale importanza e determinante ai fini dei risultati in termini assoluti di tempo. Nei velodromi al coperto si usa solitamente il
Loggati per vedere il contenuto
di legno, mentre in quelli all'esterno è più diffuso il ricorso al
Loggati per vedere il contenuto
misto a resine o anche all'
Loggati per vedere il contenuto
.

 

 

trovato sull'internet, non so quanto possa essere giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

800 metri è il doppio di una pista di atletica: chi cavolo ha fatto una pista simile?!
La pista se fatta in cemento, credo che abbia dei costi di manutenzione vicini allo 0 una volta fatto l'investimento iniziale.

è al coperto?

Non credo ci si possa far molto...sicuramente nulla con le bici da pista

Link al commento
Condividi su altri siti

800 metri è il doppio di una pista di atletica: chi cavolo ha fatto una pista simile?!

La pista se fatta in cemento, credo che abbia dei costi di manutenzione vicini allo 0 una volta fatto l'investimento iniziale.

è al coperto?

Non credo ci si possa far molto...sicuramente nulla con le bici da pista

 

Stefano non chiedermi spiegazioni riguardo gli "arranca imperi" delle costruzioni edili a Roma, che sono in mano agli oracoli di Delfi di sicuro, è una opportunità che sto valutando per fare qualcosa legato alla bicicletta e cercavo più info possibili, al fine di non farmi trovare impreparato quando e se, discuterò la mia partecipazione al progetto. 

@Io-fi boi

E' una struttura a Roma Nord che deve essere rivalutata, e tra le risorse si trova anche questa pista bici, che ripeto non ho visto, ma mi hanno detto che esiste. 

La mia idea resta sempre quella di una struttura in stile inglese, possibilmente indoor dove far girare appassionati riders sportivi, professionisti e chiunque abbia voglia di fare pista. Perché mi piacerebbe rivalutare questo metodo di andare in bici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .