Vai al contenuto

Pignioni da 3/32 e da 1/8 motivazioni storiche e filettature


Mork
 Share

Recommended Posts

Premessa:

Pensando che sia di interesse comune posto questa mia e-mail di risposta ad un amico, che mi chiedeva le differenze e le motivazioni della campagnolo di fare i pignioni da 3/32 e da 1/8 e le eventuali filettature.

Io gli ho scritto questo:

(vi chiederei di analizzare il contenuto e di dirmi se ciò che ho scritto è giusto, ed eventualmente di aggiungere il vostro sapere!).

Grazie.

i pignioni da 3/32 (singoli-fissi) sono stati fatti per l'allenamento su strada, in maniera tale da poter utilizzare la bici da corsa e la sua catena anche per questo tipo di allenamento che dona a chi lo pratica una rotondità-fluidità nella pedalata nonché una certa forza-compattezza muscolare. Questo allenamento rendeva anche possibile le uscite invernali su terreni scivolosi, donando al mezzo ed al ciclista un maggior controllo della trazione.

(non dimenticare che parliamo di corridori specializzati in gare su strada con 6, 8 o 10 velocità e non di pistard puri)

Spesso per questo tipo di pignioni si usavano mozzi come questo:

Loggati per vedere il contenuto

con la filettatura da strada e quella da pista ora si chiamerebbe "flip-flop", questo per non dover possedere due mezzi. (ricordati che ci troviamo nel dopo guerra e in pochi avevano le possibilità economiche per più di una bici).

Per quanto riguarda le filettature:

Campagnolo faceva mozzi da pista con 3 differenti filettature:

Italiana 35x24F ; Inglese 1.370x24 tpi BSC; Francese 34.7x1 ed infine njs (che per l'omologazione richiedeva specifiche tutte sue (i 36 fori e non so cos'altro) ma la filettatura era quella Inglese)

Allora se non c'è scritto sul pignione e nemmeno sul mozzo non ti rimane che avvitarlo sul mozzo stesso (premesso che la filettatura francese e quella italiana vanno d'accordo e quella njs ed inglese idem)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi io ringrazio Mork per avermi dato come al solito nuove nozioni di saggia conoscenza ed aver colmato molte mie lacune!

inchino.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

si dice "svernare le gambe", cmq lo sapeva qualsiasi cristiano del forum.

Scusa Naos, ti riferisci a me?

non capisco cosa vuoi dire...

Link al commento
Condividi su altri siti

si dice "svernare le gambe", cmq lo sapeva qualsiasi cristiano del forum.

allora c'è gente di altre religioni tra noi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .