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Ho montato il 105 e ho un solo piccolo problema, helpatemi


Teo Mat
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Dunque ho tolto quellamer di campy veloce(xenon) e montato un 105 10v al quale ho abbinato una una kmc da 11v (mettere una catena con una velocità in più da una flessibilità d'utilizzo della madonna, provare per credere).

 

Il gruppo va da dio, non c'è un paragone con campy, però a metà cassetta, mi pare il 5 rapporto quando spingo la catena fa un salto e sgrana, ho provato a spingere forte su tutti gli altri rapporti senza problemi e il pacco pignoni è praticamente nuovo.

Non credo di aver scazzato la spaziatura, prima c'erano gli spacers per campy e comunque non credo sia un problema di spaziatura, o di catena.

Però non capisco.

E più non capisco, più m'incazzo! :)

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ot: no aspetta tra veloce e xenon c'è un abisso...

Modificato da francisthebike (visualizza cornologia modifica)
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ot: no aspetta tra veloce e xenon c'è un abisso...

 

appunto... un uccellino mi ha detto che qualche anno fa lo xenon fu rinominato in veloce...

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Dunque ho tolto quellamer di campy veloce(xenon) e montato un 105 10v al quale ho abbinato una una kmc da 11v (mettere una catena con una velocità in più da una flessibilità d'utilizzo della madonna, provare per credere).

 

Il gruppo va da dio, non c'è un paragone con campy, però a metà cassetta, mi pare il 5 rapporto quando spingo la catena fa un salto e sgrana, ho provato a spingere forte su tutti gli altri rapporti senza problemi e il pacco pignoni è praticamente nuovo.

Non credo di aver scazzato la spaziatura, prima c'erano gli spacers per campy e comunque non credo sia un problema di spaziatura, o di catena.

Però non capisco.

E più non capisco, più m'incazzo! :)

La puleggia del cambio è in linea con il primo pignone? Le viti di finecorsa sono regolate bene?

Se è in linea col primo pignone, tendi il cavo e serralo così con la vite sul deragliatore.

Poi metti su questo quinto rapporto e vedi se la catena gracchia. Se si, gira in senso antiorario di 1/2 giro il registro sul deragliatore e vedi se migliora/peggiora, trova la condizione ottimale. Il tuo cambio dovrebbe essere ben regolato ora.

 

IMHO mettere una catena a 11V su un gruppo 10V è una cosa che non mi piace affatto.

Ad Osaka non è che sono stupidi se consigliano X per 10 V e Y per 11V.

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ot: no aspetta tra veloce e xenon c'è un abisso...

 

appunto... un uccellino mi ha detto che qualche anno fa lo xenon fu rinominato in veloce...

 

eh l uccellino ha sbagliato visto che lo xenon e il veloce son due gruppi diversi e non centrano un cazz nemmeno nel passato l un con l altro. veloce paragonabile a 105, xenon paragonabile a sora/tiagra ora o a rx100 per gli anni passati. u iè dla difereza

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Dunque ho tolto quellamer di campy veloce(xenon) e montato un 105 10v al quale ho abbinato una una kmc da 11v (mettere una catena con una velocità in più da una flessibilità d'utilizzo della madonna, provare per credere).

 

Il gruppo va da dio, non c'è un paragone con campy, però a metà cassetta, mi pare il 5 rapporto quando spingo la catena fa un salto e sgrana, ho provato a spingere forte su tutti gli altri rapporti senza problemi e il pacco pignoni è praticamente nuovo.

Non credo di aver scazzato la spaziatura, prima c'erano gli spacers per campy e comunque non credo sia un problema di spaziatura, o di catena.

Però non capisco.

E più non capisco, più m'incazzo! :)

La puleggia del cambio è in linea con il primo pignone? Le viti di finecorsa sono regolate bene?

Se è in linea col primo pignone, tendi il cavo e serralo così con la vite sul deragliatore.

Poi metti su questo quinto rapporto e vedi se la catena gracchia. Se si, gira in senso antiorario di 1/2 giro il registro sul deragliatore e vedi se migliora/peggiora, trova la condizione ottimale. Il tuo cambio dovrebbe essere ben regolato ora.

 

IMHO mettere una catena a 11V su un gruppo 10V è una cosa che non mi piace affatto.

Ad Osaka non è che sono stupidi se consigliano X per 10 V e Y per 11V.

 

 

riproverò a regolare, del resto i pignoni son quasi nuovi, comunque fidati la catena 11v sul gruppo 10v gira che è una bellezza, sono già anni che faccio così sulla mtb

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ot: no aspetta tra veloce e xenon c'è un abisso...

 

appunto... un uccellino mi ha detto che qualche anno fa lo xenon fu rinominato in veloce...

 

eh l uccellino ha sbagliato visto che lo xenon e il veloce son due gruppi diversi e non centrano un cazz nemmeno nel passato l un con l altro. veloce paragonabile a 105, xenon paragonabile a sora ora o a rx100 per gli anni passati

 

 

può essere, non saprei, quel che è certo è che quel veloce montato in origine sulla ridely x-ride non ha mai lavorato bene

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ot: no aspetta tra veloce e xenon c'è un abisso...

 

appunto... un uccellino mi ha detto che qualche anno fa lo xenon fu rinominato in veloce...

 

eh l uccellino ha sbagliato visto che lo xenon e il veloce son due gruppi diversi e non centrano un cazz nemmeno nel passato l un con l altro. veloce paragonabile a 105, xenon paragonabile a sora ora o a rx100 per gli anni passati

 

 

può essere, non saprei, quel che è certo è che quel veloce montato in origine sulla ridely x-ride non ha mai lavorato bene

 

strano sullo xenon potrei darti ragione ce l ha mia madre sulla sua bici da corsa e mi dice che a volte ha qualche problema,(parliamo del 10v) , mail veloce 10v ce l ho sul max muletto solo che della felicità avrò beccato bene . vabè che nel cx l èun etar scors

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riproverò a regolare, del resto i pignoni son quasi nuovi, comunque fidati la catena 11v sul gruppo 10v gira che è una bellezza, sono già anni che faccio così sulla mtb

Mi fido, ma capisco anche che una catena 11V è più stretta di 0,4mm circa rispetto ad una 10V e tu la stai guidando con un deragliatore la cui gabbia è per 10V.

Quindi continuerò a montare catene 10V su gruppi 10V e catene 11V su gruppi 11V, perchè i colleghi di Osaka io li stimo tanto.

 

Se hai altri casini mandami un PM che ti spiego cosa fare con la vite B, eventualmente proviamo a far sovrapporre un poco di più, ma sono convinto che sia solo un problema di regolazione.

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ot: no aspetta tra veloce e xenon c'è un abisso...

 

appunto... un uccellino mi ha detto che qualche anno fa lo xenon fu rinominato in veloce...

 

eh l uccellino ha sbagliato visto che lo xenon e il veloce son due gruppi diversi e non centrano un cazz nemmeno nel passato l un con l altro. veloce paragonabile a 105, xenon paragonabile a sora ora o a rx100 per gli anni passati

 

 

può essere, non saprei, quel che è certo è che quel veloce montato in origine sulla ridely x-ride non ha mai lavorato bene

 

strano sullo xenon potrei darti ragione ce l ha mia madre sulla sua bici da corsa e mi dice che a volte ha qualche problema,(parliamo del 10v) , mail veloce 10v ce l ho sul max muletto solo che della felicità avrò beccato bene . vabè che nel cx l èun etar scors

 

 

ciao sono l'uccellino... buhahahahah

 

nel senso, che il discorso di francis è corretto, ma gli manca un pezzo per poter capire... il veloce fino al 2008-09 era una bomba di gruppo, io stesso lo uso proprio nel cx dopo 3 anni usato in strada e va da dio, poi con l'avvendo delle 11v ed il cambio di rotta lo xenon è stato tolto da catalogo ma di fatto il veloce è lo xenon, qualità ben bassa e non all'altezza dei suoi predecessori... quinidi alla fin fine avete ragione entrambe ;)

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riproverò a regolare, del resto i pignoni son quasi nuovi, comunque fidati la catena 11v sul gruppo 10v gira che è una bellezza, sono già anni che faccio così sulla mtb

Mi fido, ma capisco anche che una catena 11V è più stretta di 0,4mm circa rispetto ad una 10V e tu la stai guidando con un deragliatore la cui gabbia è per 10V.

Quindi continuerò a montare catene 10V su gruppi 10V e catene 11V su gruppi 11V, perchè i colleghi di Osaka io li stimo tanto.

 

Se hai altri casini mandami un PM che ti spiego cosa fare con la vite B, eventualmente proviamo a far sovrapporre un poco di più, ma sono convinto che sia solo un problema di regolazione

 

 

grazie, digerisco e scendo a controllare

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@Rockarollas la catena è più stretta ma i pignoni sono i medesimi, cambia lo spessore complessivo della catena, la sua larghezza... alla fine entrambe le catene possono funzionare con qui pignoni, ma io preferisco non mischiare, il 10v va con 10v e l'11v con 11v....

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@Rockarollas la catena è più stretta ma i pignoni sono i medesimi, cambia lo spessore complessivo della catena, la sua larghezza... alla fine entrambe le catene possono funzionare con qui pignoni, ma io preferisco non mischiare, il 10v va con 10v e l'11v con 11v....

D'accordo, ma non è questione di catena pura con i pignoni, si sovrappongono in modo uguale sul dente, ma proprio di sistema deragliatore e di relativa gabbia: come ho già detto credo che il cambio di @TeoMat abbia solo bisogno di una regolazione più accurata a meno di avvicinare un poco e far sovrapporre un po' di più tramite la b-screw.

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