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Mozzi Pista FB Flangia Bassa


dody
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tienili in bacheca o vendili!!!

non sono mozzi da usare su una fissa:hanno il corpo centrale in acciaio e le flange in alluminio attaccate tra loro!

li terro' da parte, ma se il post e' pista, perche' non si potrebbe usare sulla fissta??

 

Perché è roba di 60-70 anni fa, fatta unendo 2 materiali diversi, e non sono stati pensati per skiddare.

Quanto pensi che possa resistere quell'interfaccia acciaio-alluminio se ci skiddi o comunque opponi una forte resistenza?

 

ok, ok. sono delicati e la spiegazione l'ho recepita, ero solo curioso di conoscere le motivazioni, visto che non conosco bene questo tipo di mozzi.

grazie anche a te' per le info

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tienili in bacheca o vendili!!!

non sono mozzi da usare su una fissa:hanno il corpo centrale in acciaio e le flange in alluminio attaccate tra loro!

li terro' da parte, ma se il post e' pista, perche' non si potrebbe usare sulla fissta??

 

Perché è roba di 60-70 anni fa, fatta unendo 2 materiali diversi, e non sono stati pensati per skiddare.

Quanto pensi che possa resistere quell'interfaccia acciaio-alluminio se ci skiddi o comunque opponi una forte resistenza?

 

prima che ti si rompano le flange se ci skiddi sfiletti la filettatura del pignione :-) la roba vecchia è meglio di molte cagate moderne

comunque i mozzi a filettatura non sono fatti per skiddare-frenare :-)

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Caro mio sono bei mozzi F.B. ... Fratelli Brivio che all'inizio costruivano i mozzi Campagnolo in colaborazione con Gentullio Campagnolo tra gli anni 40 e 50 infatti se ci fai caso sono quasi identici ai mozzi campagnolo anche usati sul cambio corsa tra gli anni 40 e 50.

 

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Particolarmente rara e la foratura sicuramente usata per le gare di un ciclista (uomo o donna) particolarmente leggero o che volesse una bici polto leggera.

 

La scritta Worlingg sul secondo mozzo secondo me poteva essere di una casa costrutrice o più probabbile di un artigiano di biciclette che li usava di primo montaggio.

grazie della informazione, ma il mozzo post che ho io ancora non l'ho trovato nemmeno in rete

 

come detto probabile artigiano poco noto visto che sarà come minimo altoatesino o tedesco scomparso da tempo immemore o fallito presto o morto giovane e chi lo sà... bho

 

no, intendevo che non ho trovato il mozzo fb con la forma del mio, avevo immaginato che fosse un nome da crucco quello riportato sotto fb . cmq non mi voglio dannare troppo l'anima, li tengo da parte e se un giorno mi viene voglia di una bici di quell'epoca i mozzi li ho.

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ecco i miei:

 

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e questa è la versione fatta per campagnolo

 

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tienili in bacheca o vendili!!!

non sono mozzi da usare su una fissa:hanno il corpo centrale in acciaio e le flange in alluminio attaccate tra loro!

li terro' da parte, ma se il post e' pista, perche' non si potrebbe usare sulla fissta??

 

Perché è roba di 60-70 anni fa, fatta unendo 2 materiali diversi, e non sono stati pensati per skiddare.

Quanto pensi che possa resistere quell'interfaccia acciaio-alluminio se ci skiddi o comunque opponi una forte resistenza?

 

prima che ti si rompano le flange se ci skiddi sfiletti la filettatura del pignione :-) la roba vecchia è meglio di molte cagate moderne

comunque i mozzi a filettatura non sono fatti per skiddare-frenare :-)

 

 

Secondo me non è vero mio nonno con il primo stipendio di operaio alla Breda si comprò una bici "da passeggio" senza cambio che era di ottima qualità, adesso se investi uno stipendio in una bici da passeggio senza cambio ne compri una di ottima qualità. Il fatto è che adesso ti vendono bici fixed alla moda o MTB full con cambio Shimano per l'equivalente di due giorni di lavoro di un operaio e non è che si possa pretendere molto. Semplicemente la bici da super prima non c'era proprio se volevi la bici ti dovevi svenare... e forse era meglio così...

 

Aggiungo che da anni (molti anni) uso mozzi a filetto sulla fissa e non ho mai sfilettato un bel niente semplicemente le ruote fixed complete a 100 euro la coppia non le guardo neanche sul catalogo e quando avvito sono consapevole di fare un lavoro per nulla facile, è un accoppiamento delicato che va fatto con attenzione.

Modificato da Dens (visualizza cornologia modifica)
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mettili su una fissa, skidda galera e riprendi ogni volta che lo fai. quando esploderanno avrai un video da mille-mila k di visualizzazioni. e sarai ricco, se rimarrai in vita.

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prima che ti si rompano le flange se ci skiddi sfiletti la filettatura del pignione :-) la roba vecchia è meglio di molte cagate moderne

comunque i mozzi a filettatura non sono fatti per skiddare-frenare :-)

 

 

Secondo me non è vero mio nonno con il primo stipendio di operaio alla Breda si comprò una bici "da passeggio" senza cambio che era di ottima qualità, adesso se investi uno stipendio in una bici da passeggio senza cambio ne compri una di ottima qualità. Il fatto è che adesso ti vendono bici fixed alla moda o MTB full con cambio Shimano per l'equivalente di due giorni di lavoro di un operaio e non è che si possa pretendere molto. Semplicemente la bici da super prima non c'era proprio se volevi la bici ti dovevi svenare... e forse era meglio così...

 

Aggiungo che da anni (molti anni) uso mozzi a filetto sulla fissa e non ho mai sfilettato un bel niente semplicemente le ruote fixed complete a 100 euro la coppia non le guardo neanche sul catalogo e quando avvito sono consapevole di fare un lavoro per nulla facile, è un accoppiamento delicato che va fatto con attenzione.

 

 

INFATTI questi li hanno inventati perchè nessuno sfiletta mai niente e perchè avevano un sacco di tempo libero:

uid_1238185a8a7.580.0.jpg

isotrackrear.jpg

Anche la slitta fissa con il sistema miche non serve

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Ma che campano a fare certi mozzi bhoooo
Modificato da Mork (visualizza cornologia modifica)
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@Carlo Alberto 

@Stefano865

@gianfe

@Mork

quindi il posteriore e' pista e l'anteriore e' strada/corsa?

come anno li potremmo datare 40/50 ?

vi allego foto migliori dei mozzi a 36 fori ed il loro peso ,

il posteriore ha lo stelo canna di fucile e non cromato come l'anteriore

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@Carlo Alberto 

@Stefano865

@gianfe

@Mork

quindi il posteriore e' pista e l'anteriore e' strada/corsa?

come anno li potremmo datare 40/50 ?

vi allego foto migliori dei mozzi a 36 fori ed il loro peso ,

il posteriore ha lo stelo canna di fucile e non cromato come l'anteriore

ora che vedo i fori sono entrambi 18 fori per flangia quindi 36 totale quindi classica foratura

e sono da pista almeno il post l'anteriore va bene per pista o strada (all'epoca lo sgancio rapido lo facevano in pochi poichè la sua diffusione è attribuibile a Camapgnolo)

al resto abbiamo già risposto

Modificato da Mork (visualizza cornologia modifica)
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qualcuno mi sa' dare qualche informazione su questi mozzi

-anteriore  fb brevete

-posteriore fb worlingg

 

vorrei montarli sui miei cerchi da 28/26

 

ringrazio in anticipo chi mi illuminera'.

qui avevi scritto 28 / 26 come cazzo è uscita fuori questa foratura

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-anteriore  fb brevete

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vorrei montarli sui miei cerchi da 28/26

 

ringrazio in anticipo chi mi illuminera'.

qui avevi scritto 28 / 26 come cazzo è uscita fuori questa foratura

 

28/26 e' la misura dei dei cerchi del mio pursuit

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aaa ok

 

 

 

qualcuno mi sa' dare qualche informazione su questi mozzi

-anteriore  fb brevete

-posteriore fb worlingg

 

vorrei montarli sui miei cerchi da 28/26

 

ringrazio in anticipo chi mi illuminera'.

qui avevi scritto 28 / 26 come cazzo è uscita fuori questa foratura

 

28/26 e' la misura dei dei cerchi del mio pursuit

 

ahaaa ok tutto chiaro

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