Vai al contenuto

Questi freni...


Fasojeppo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti è un pò che giro in fissa ma ogni tanto la alterno con la vecchia bici da corsa...tralasciando le sensazioni dell'una e dell'altra la differenza più marcata l'ho notata nelle frenate...non quelle a velocità ridotta ma provando a fermarmi da lanciato...e la differenza è notevolissima parlo di 3-4 metri circa ma sufficenti ad andare addosso al primo che ti taglia la strada...magari anzi sicuramente non ho una notevole esperienza di fissa ma anche avendo la strada più dritta del mondo non mi sento di mantenere velocità sostenute...è una cosa comune? Si migliora con l'esperienza? per inciso freno con la fissa senza bloccare la ruota...

Link al commento
Condividi su altri siti

con la bdc per forza gli spazi di arresto sono più brevi, hai due freni e quindi agisci su entrambe le ruote (sempre che i freni siano in buono stato e funzioanti... ) con mtb con 2 freni a disco ancora prima, con due freni a disco top da 200mm ti fermi appena tocchi la leva...

con la fissa io cerco di capire cosa sta succedendo intorno e anticipare le mosse del "nemico", ma a 35-40km/h in mezzo al traffico o in vie dove potrebbe sbucarmi un cane gatto pallone bimbofuoricontrollo, non ci vado...

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con quanto detto appena qui sopra

pure io guardo cosa succede intorno e sto molto attento agl incroci e mi faccio ben vedere e alle volte faccio segnali e cerco di capire se mi hanni visto e se mi danno precedenza .

certo il cane o il gatto sono sempre un rischio ma come ripeto guardando sempre un po piu in la si riesce ad evitare i rischi

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con i miei due predecessori ma nella peggiore delle ipotesi:

Loggati per vedere il contenuto

Cosi non buchi nulla e vai sereno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti è un pò che giro in fissa ma ogni tanto la alterno con la vecchia bici da corsa...tralasciando le sensazioni dell'una e dell'altra la differenza più marcata l'ho notata nelle frenate...non quelle a velocità ridotta ma provando a fermarmi da lanciato...e la differenza è notevolissima parlo di 3-4 metri circa ma sufficenti ad andare addosso al primo che ti taglia la strada...magari anzi sicuramente non ho una notevole esperienza di fissa ma anche avendo la strada più dritta del mondo non mi sento di mantenere velocità sostenute...è una cosa comune? Si migliora con l'esperienza? per inciso freno con la fissa senza bloccare la ruota...

beh, io le prime volte che uscivo brakeless mi mantenevo tipo sui sette chilometri all'ora.

ma tranquillo che poi inizi a fare esperienza e capire le dinamiche del mezzo e con la confidenza arriva anche l'aumento di velocità.

solo una curiosità: "freno con la fissa senza bloccare la ruota" lo intendi come quella skiddata abs saltellando con la ruota dietro (che per me è il metodo migliore per fermarmi) o solamente la diminuzione della velocità tramite i muscoli delle gambe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti è un pò che giro in fissa ma ogni tanto la alterno con la vecchia bici da corsa...tralasciando le sensazioni dell'una e dell'altra la differenza più marcata l'ho notata nelle frenate...non quelle a velocità ridotta ma provando a fermarmi da lanciato...e la differenza è notevolissima parlo di 3-4 metri circa ma sufficenti ad andare addosso al primo che ti taglia la strada...magari anzi sicuramente non ho una notevole esperienza di fissa ma anche avendo la strada più dritta del mondo non mi sento di mantenere velocità sostenute...è una cosa comune? Si migliora con l'esperienza? per inciso freno con la fissa senza bloccare la ruota...

beh, io le prime volte che uscivo brakeless mi mantenevo tipo sui sette chilometri all'ora.

ma tranquillo che poi inizi a fare esperienza e capire le dinamiche del mezzo e con la confidenza arriva anche l'aumento di velocità.

solo una curiosità: "freno con la fissa senza bloccare la ruota" lo intendi come quella skiddata abs saltellando con la ruota dietro (che per me è il metodo migliore per fermarmi) o solamente la diminuzione della velocità tramite i muscoli delle gambe.

...solamente la diminuzione della velocità tramite i muscoli delle gambe.

Per questo dico che magari devo fare esperienza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .