Vai al contenuto

Tremore sterzo


Davey Monkey
 Share

Recommended Posts

È sicura!ente la posteriore, raggi allentati e ruota che gira male. Ieri sera col tiraraggi ho fatto più danno che altro, mi tocca portarla a sistemare. Amen.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, aggiornamento: il meccanico ha visto la ruota e l'ha raddrizzata ma ora la ruota è scampanata, anche se gira dritte e bene e lo sterzo non trema più. Il lavoro me lo ha fatto gratis e la ruota gliel'ha portata la mia compagna per non dovergli portare la bici; io mi aspettavo che avesse dei riferimenti per campanarla anche senza avere sotto mano il telaio; evidentemente non è così oppure non ci ha pensato, credendo non ce ne fosse bisogno (forse il danno che ho fatto io tirando i raggi il giorno prima è stato più grosso di quel che immaginavo).

 

Morale: me la tengo così, con la ruota che fa capolino dal lato sinistro del tubo orizzontale se mi guardo tra le gambe, o provo a tirare in maniera uniforme e "matematica" tutti i raggi dalla parte opposta, allentando quelli dal lato da cui sporge la ruota?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, aggiornamento: il meccanico ha visto la ruota e l'ha raddrizzata ma ora la ruota è scampanata, anche se gira dritte e bene e lo sterzo non trema più. Il lavoro me lo ha fatto gratis e la ruota gliel'ha portata la mia compagna per non dovergli portare la bici; io mi aspettavo che avesse dei riferimenti per campanarla anche senza avere sotto mano il telaio; evidentemente non è così oppure non ci ha pensato, credendo non ce ne fosse bisogno (forse il danno che ho fatto io tirando i raggi il giorno prima è stato più grosso di quel che immaginavo).

Morale: me la tengo così, con la ruota che fa capolino dal lato sinistro del tubo orizzontale se mi guardo tra le gambe, o provo a tirare in maniera uniforme e "matematica" tutti i raggi dalla parte opposta, allentando quelli dal lato da cui sporge la ruota?

Se li tiri tutti uniformemente ti dovrebbe riuscire (te lo dico perché l'ho fatto sulla mia), però considera che il risultato dipende non solo dalla tua precisione ma anche dalla competenza del meccanico...se te l'aveva raggiata bene ma non aveva poi eliminato la torsione dai raggi finisci con l'ottenere una ruota storta.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Alla fine ho scoperto la causa del tremore allo sterzo della mia Specialized Crossroad del 2005. Nessuna ruota storta, nessun raggio, nessuno sterzo da registrare... Era il seggiolino di mio figlio, montato sul portapacchi posteriore, che e entrava in vibrazione con lo schienale alto in plastica e mandava in risonanza lo sterzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo shimming ( o risonanza) è la vibrazione dello sterzo da te descritta! E' un fastidioso difetto che può derivare da una moltitudine di fattori e non sempre è facile capire da cosa deriva ed eliminarlo. Se cerchi su Google ti si apre un mondo, in gergo motociclistico si direbbe che lo sterzo "sbacchetta".

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .