Vai al contenuto

Tremore sterzo


Davey Monkey
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, da stamattina ho una bici con lo sterzo che trema. Apparentemente non ha nulla, serie sterzo, raggi e cerchio; non trema sempre ma pare lo faccia solo a certe velocità, come se entrasse in risonanza. Che può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, da stamattina ho una bici con lo sterzo che trema. Apparentemente non ha nulla, serie sterzo, raggi e cerchio; non trema sempre ma pare lo faccia solo a certe velocità, come se entrasse in risonanza. Che può essere?

 

mink, hai lo sterzo posseduto dal demonio! o forse trema dalla paura quando vai troppo forte ;-)

 

boh, non mi è chiarissimo cosa intendi per tremolio, ma l'unica cosa che mi viene in mente è che non è serrato bene. ma hai la forca da 1" o l'a-headset?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, da stamattina ho una bici con lo sterzo che trema. Apparentemente non ha nulla, serie sterzo, raggi e cerchio; non trema sempre ma pare lo faccia solo a certe velocità, come se entrasse in risonanza. Che può essere?

ma la forcella è da 1" o 1 1/8.?

Po esse di tutto..pipa o attacco poco avvitati..manubrio idem.

Serie sterzo da registrare e coni mozzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La forcella dovrebbe essere da 1 1/8 ed è di questa bici qui:

 

Trema nel senso che si muove a destra e a sinistra come se curvasse, facendo ruotare di pochi cm lo sterzo. Lo fa se vado senza mani ma non è sufficiente a farmi perdere il controllo (per intenderci posso continuare ad andare senza mani anche quando lo fa). Ho provato a far rimbalzare l'anteriore e non mi pare che la SS sia andata, ed è ben serrata. La cosa assurda è che lo fa solo ad una certa velocità (che per ora non riesco a misurare e che comunque mi sembra poco importante farlo).

Link al commento
Condividi su altri siti

@Davey Monkey controla che lo stem in zona stelo sia ben serrato, controlla anche di non avere una zona di raggi smollati

Fatte entrambe le cose. Vi chiedo consigli perché è una cosa che mi fa impazzire. Le mie bici le ho smontate e rimontate diverse volte ma questo fenomeno mai successo. Mah!

Link al commento
Condividi su altri siti

@Davey Monkey hmm, sicuro? a me sembra proprio la classica forca da 1" filettata, coi suoi bei dado e controdado da regolare.. ripeto, dai sintomi che descrivi, sembra proprio la classica serie sterzo non serrata bene.. la prova è: tira il freno al massimo (da fermo) e vedi se balla.. oppure apoggiala a un muro e spingi, dovresti sentire subito se è lasca.. l'hai montata da poco? se si, succede praticamente sempre che poi vada ri-regolata

Modificato da manco_travaglio (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Preciso: non trema lo stelo dentro al tubo sterzo, è tutto il sistema che "trema" nel senso di rotazione dello sterzo stesso.

Per intenderci è come se muovessi a dx e a sn (in senso rotatorio) il manubrio molto velocemente e con una escursione di pochi cm.

Modificato da Davey Monkey (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

...tira il freno al massimo (da fermo) e vedi se balla..

Lo faccio sempre appena rimonto la bici. :(

 

 

eh ma allora non ti vuoi aiutare... ;-) dai retta a un cretino e non impazzire: se l'hai montata tu, immagino tu abbia le chiavi ribassate del 32.. usale per verificare che i dadi siano serrati al punto giusto. non dubito che appena montata fosse a posto, ma come ti ho scritto, dopo un pò di uso è normale che la ss vada ri-registrata perchè si smolla.. puoi farmi/ti questo piacere? male che vada escludi un problema e ti concentri su altro

 

oppure, come ti hanno detto, sono i coni del mozzo da regolare, però in quel caso dovrebbe ballare solo la ruota, non lo sterzo. per riassumere, le parti che possono ballare/tremare in una bici sono quelle che girano, ovvero dove ci sono cuscinetti, quindi nel caso dell'anteriore, sterzo e mozzo. altro non può essere (escludendo telai crepati e/o presenze demoniache..)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

La forcella dovrebbe essere da 1 1/8 ed è di questa bici qui:

Trema nel senso che si muove a destra e a sinistra come se curvasse, facendo ruotare di pochi cm lo sterzo. Lo fa se vado senza mani ma non è sufficiente a farmi perdere il controllo (per intenderci posso continuare ad andare senza mani anche quando lo fa). Ho provato a far rimbalzare l'anteriore e non mi pare che la SS sia andata, ed è ben serrata. La cosa assurda è che lo fa solo ad una certa velocità (che per ora non riesco a misurare e che comunque mi sembra poco importante farlo).

La mia bici aveva gli stessi sintomi ed erano dovuti alla ruota posteriore un po storta o forse alle sferette del mozzo della stessa...non ricordo ma alla fine ho risolto.

Controlla se la centratura della posteriore è fatta bene e se spingendo la ruota a destra e sinistra tenendo la bici sollevata percepisci un leggero movimento.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che ci penso sono un paio di settimane che ho montato il seggiolino per portare il mio bimbone a scuola, forse la posteriore ha subito qualche danno che si ripercuote sull'avantreno. Controllerò e vi farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, sembra un problema di ruote più che ss/stem... Se va a sinistra e destra probabilmente è l'anteriore ma vista l'esperienza di @furax88 controlla anche il posteriore ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ruota storta/cerchione piegato o mozzi allentati fa lo stesso il mio peugeot per colpa della ruota posteriore

ed è vero l'effetto è esattamente quello di una risonanza

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .