Vai al contenuto

Forcellini o mezze maglie


Filippo Martinelli
 Share

Recommended Posts

in sostanza ribadisco quanto già detto da @stez

 

io ho forcellini praticamente verticali (forse in effetti un po' più comodi dei tuoi, ma nemmeno troppo) ed ho risolto tranquillamente con una mezza maglia.

 

Non sono stato nemmeno li a fare tanti calcoli; metti su il rapporto che ti piace e poi combini ad allungare il giusto la catena considerando che:

- la tensione totale della catena è un finto mito, l'importante è che sia sufficientemente corta da non uscire dagli ingranaggi mentre pedali o ancor peggio mentre cerchi di rallentare/skiddare [ne va della tua vita]

- usando una mezza maglia l'eccesso di catena che dovrai tollerare sarà al massimo di "meno di una mezza maglia"

- la catena dopo un po' tende ad allungarsi.

 

il mio consiglio (ripeto che è dovuto più all'esperienza che ad altro, con tutti i difetti del caso) è quello di acquistare una catena completamente a mezze maglie tipo BMX da 1/8 e poi fare delle prove, KMC sono piuttosto robuste. Se sei solito bestemmiare avrai meno sensi di colpa; in caso contrario spero che la fede ti aiuti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

@stez

Ma invece per quanto riguarda l'allungamento della catena?

Xke io ho fattola modifica sul dirtino e gia li dopo un po' era lasca (dovrei togliere la mezzamaglia), quindi pensavo che su una fissa fosse ancora peggio...

tu cheddici?

Dopo un po' tolgo mezza maglia. E quando si rismolla cambio catena. Però non ho notato uno smollamento veloce, la mia sembra tenere abbastanza!

 

La catena era anche usata e la mezza maglia no, quindi magari dipende anche da quello, nel mio caso.

 

Chiedevo giusto perche vorrei passare all'alu nella convertita, volevo capirci un po di piu'..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

@stez

Ma invece per quanto riguarda l'allungamento della catena?

Xke io ho fattola modifica sul dirtino e gia li dopo un po' era lasca (dovrei togliere la mezzamaglia), quindi pensavo che su una fissa fosse ancora peggio...

tu cheddici?

Dopo un po' tolgo mezza maglia. E quando si rismolla cambio catena. Però non ho notato uno smollamento veloce, la mia sembra tenere abbastanza!

 

La catena era anche usata e la mezza maglia no, quindi magari dipende anche da quello, nel mio caso.

 

Chiedevo giusto perche vorrei passare all'alu nella convertita, volevo capirci un po di piu'..

 

Io però sto parlando di catene interamente a mezze maglie eh, io ne ho una da bmx che mi sembra di aver pagato non poco.

Per le convertite in alu mi reputo un esperto :)

La mia le ha viste tutte!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Filippo Martinelli

 

Aggiungo questo link alla discussione, per me ha funzionato bene. Bella

 

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da zanzos (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome vi vedo ferrati in materia...la mezza maglia si può trovare sia 1/8" sia 3/32"?

 

Quella 1/8 la monti anche su 3/32 quindi direi che ti basta quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome vi vedo ferrati in materia...la mezza maglia si può trovare sia 1/8" sia 3/32"?

 

Quella 1/8 la monti anche su 3/32 quindi direi che ti basta quella. Perfetto!

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .