Filippo Martinelli

Forcellini o mezze maglie

23 posts in this topic

Sono meglio forcellini o mezze maglie ... che cambiamenti comprende la scelta dell'uno o dell'altro.

Attendo Consigli

Sono meglio forcellini o mezze maglie ... che cambiamenti comprende la scelta dell'uno o dell'altro.

Attendo Consigli

ma per tendere la catena???

Ovvio siano meglio i forcellini orizzontali.le mezze maglie le usi solo dopo aver ben calcolato rapporti e lunghezza carro....

Scusate non ho spiegato bene... è possibile trasformare bdc con questo attacco in bici scatto fisso.

Se si cosa bisogna fare? Si devono utilizzare forcellini/mezza meglia o altro?

post-13330-14115741886314_thumb.jpg

Ti calcoli il rapporto adatto ad avere la catena tesa, oppure compri un mozzo eccentrico, oppure compri i road to pista.

Se ritrovo il link del sito che ho trovato per fare il calcolo te lo linko, per me ha funzionato alla grande, misuri il carro e fine.

Edited by zanzos (see edit history)
1 person likes this

Dopo di ché devo cambiare pignone, corona, catena (che comunque posso accorciare quella che ho )e nel caso anche cerchi.

giusto?

Dopo di ché devo cambiare pignone, corona, catena (che comunque posso accorciare quella che ho )e nel caso anche cerchi.

giusto?

Allora, andiamo un attimo con ordine, poi ti consiglio di dare una letta approfondita alla sezione novelli, dove troverai spiegazioni più approfondite ai tuoi dubbi.

1. Si, puoi fissare una bici coi forcellini verticali, la mia è così e la vedi in firma. Questi sono i tool che ti suggeriva zanzos  http://www.machinehead-software.co.uk/bike/chain_length/chain_length_calculator.html

http://www.machinehead-software.co.uk/bike/chain_length/chainlengthcalc.html

Io in realtà non li ho utilizzati e mi sono adattato con una catena a mezze maglie, ma avevo già qualche pignone a mia disposizione.

2. L'unica cosa che ti serve per convertire una bici da corsa in fissa è un mozzo (e quindi eventualmente una ruota) da pista, cioè con la doppia filettatura che permetta di alloggiare un pignone pista e il rispettivo lockring.

3. Le componenti della trasmissione pista hanno uno standard diverso da quello strada, in particolare i denti degli ingranaggi da pista hanno un"'altezza" di 1/8 di pollice, mentre quelli da strada da 3/32. Va da se che sarebbe consigliabile utilizzare tutta la trasmissione con lo standard pista, ma non da eccessivi problemi continuare ad usare le corone da strada, sempre però con la catena pista (1/8 su 3/32 te la cavi, non viceversa)

1 person likes this