Vai al contenuto

Chiorda,la mia prima fissa:dal nonno al carbonio


bandana
 Share

Recommended Posts

Signore,signori e signorini buongiorno!

Dopo un po' di peripezie,fisse sbombolettate e convertite,passando dai cerchioni fluo ai manubri di legno super chic,alle vendite e rivendite e ricerche....insomma ho concluso la mia insulsa carriera di costruttore con la mia creatura che vi vado a presentare.

Un ricordo del mio ciclista del cuore,mio nonno Domenico,della mitica Chiorda e del suo tanto ricordato Gimondi ho deciso di darci dentro e creare lei,la mia fissa.

Un po' alla volta e con un po' di finanze (anche quelle venute un po' alla volta,un po' poche per l'esattezza) ho realizzato lei.

 

Adesso vado ad elencarvi i componenti,

Partendo dal telaio in alluminio con tubazioni Deda,costruzione Bianchi e vernice al tatto gommosa e taglia 56

Ruota anteriore: 3 razze carbonio con mozzo Novatec con palmer 

Ruota posteriore: profilo 88 millimetri carbonio con mozzo Novatec e pignone 17 Miche con copertoncino

Freno anteriore: Leechi RC-466E con pattini per carbonio 
Leva freno: Dia Compe rovesce (il cavo passa sotto il nastro)
Forcella: interamente realizzata in carbonio con rack 30 (penso)
Attacco: no marchio in Alluminio da 40mm
serie Sterzo: VP-A42E 
Piega: nitto urban pursui

Nastro: cinelli Ribon Cork

Reggisella Spectra HL SP-65 alluminio silver (luogo dove verranno applicati gli adesivi)
Collarino Lee Chi MX-27 nero 
Guarnitura Stronglight Mygal con corona da 46 denti
Sella: San Marco ROLLS 
Movimento centrale: Miche primato
Pedali,gabbietta e cinghietta: MKS (passerò a cinelli e straps relativi appena pioveranno $)
Catena: Kmc Pista HL 710
 

Primo test?Ciclopi bergamo in percorso Hero,nono posto in classifica generale e secondo in fissa a qualche secondo dal primo,l'abbiamo fatta insieme.

Ottima pedalabilità e grinta,perfetta sui pianeggianti e spostamenti (io lavoro nella bassa pianura e vi abito pure ed è il mio mezzo sugli stradoni),qualche difficoltà in salita (non ho più il fiato anche se da ex udace...qualcosa mi ricordo) discese da paura (città alta)

ottimo peso 7,6 kg.

il mio intento è stato quello di creare un mezzo che rispettasse la storia ma che facesse un salto nel moderno nella maniera più aggraziata possibile ed ecco il risultato!

Non mi convincono attacco manubrio,un pò troppo negativo e pedali...per il resto? a si...quasi quasi delle coperture da ciclocross!

concludo con qualche fotografia in attesa di roba tosta!

ci si vede a Brescia,

Matia e la sua bandana

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto sella più moderna e io aggiungerei anche una piega o riser e un reggisella e freno (compresa la leva freno) neri!

Sgancio rapido davanti? Cambialo prima che ti rubino il 3spoke!

Perchè i copertoncini con la spalla "chiara"? -.-

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Quando avrai altri soldi cambia anche la guarnitura!

Modificato da PoOL (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto sella più moderna e io aggiungerei anche una piega o riser e un reggisella e freno (compresa la leva freno) neri!

Perchè i copertoncini con la spalla "chiara"? -.-

 

Sella?anche quella è da modificare...però a caval donato... 

Allora,ho voluto giocare su tre principali colori: nero,silver e giallo,e secondo me con il purpuree (grazie correttore) di pezzi questo era l'abbinamento migliore...

la piega era già montata ma niente,non mi ci trovavo proprio...per quando riguarda la spalla panna...un richiamo storiografico,proprio per rispettare le varie epoche e poterle rappresentare tutte se pur in chiave e pezzi moderni!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi si tocca il cuore.... le Chiorda sono fino agli anni 70. Stop.

 

Detto questo: not bad, forse una sella più moderna sarebbe stato meglio

 

sella moderna,hai ragione,o meglio qualcosa di più aerodinamico se pur sempre in scamosciato o cuoio ton su ton...

per quanto riguarda i 70...da buon bergamasco ti rispondo con: CIOCC,i tubi e le saldature del MAFFIOLETTI 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quoto sella più moderna e io aggiungerei anche una piega o riser e un reggisella e freno (compresa la leva freno) neri!

Perchè i copertoncini con la spalla "chiara"? -.-

 

Sella?anche quella è da modificare...però a caval donato... 

Allora,ho voluto giocare su tre principali colori: nero,silver e giallo,e secondo me con il purpuree (grazie correttore) di pezzi questo era l'abbinamento migliore...

la piega era già montata ma niente,non mi ci trovavo proprio...per quando riguarda la spalla panna...un richiamo storiografico,proprio per rispettare le varie epoche e poterle rappresentare tutte se pur in chiave e pezzi moderni!

 

Che piega hai provato? io consigliavo una compact!

l'Abbinamento di colori è un gusto personale!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

continuo a combattere la mia battaglia contro il nonsense di un bull low con spessori infiniti e pure stem positivo, a sto giro.
NONSENSE.
è come essere nella stanza 204, e passare dal quinto piano per andare nella hall. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Quoto sella più moderna e io aggiungerei anche una piega o riser e un reggisella e freno (compresa la leva freno) neri!

Perchè i copertoncini con la spalla "chiara"? -.-

 

Sella?anche quella è da modificare...però a caval donato... 

Allora,ho voluto giocare su tre principali colori: nero,silver e giallo,e secondo me con il purpuree (grazie correttore) di pezzi questo era l'abbinamento migliore...

la piega era già montata ma niente,non mi ci trovavo proprio...per quando riguarda la spalla panna...un richiamo storiografico,proprio per rispettare le varie epoche e poterle rappresentare tutte se pur in chiave e pezzi moderni!

 

Che piega hai provato? io consigliavo una compact!

l'Abbinamento di colori è un gusto personale!

 

Ho provato la piega dell'Ambrosio Gimondi pista...ma niente di che...penso anch'io di installare una piega,ma credo di stare su qualche modello stradale...per quanto riguarda i colori...si mi piacciono parecchio questi,anche se il colore dei sogni è il Blu...chi lo sa magari un Mash in futuro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stava meglio con due bassi profili secondo me, ma bella

E si...ambrosio da 30 mm con mozzi gipiemme presenti...

ma per gli stradoni che devo affrontare tutti i giorni queste fanno proprio al caso mio...

almeno un 3/4 km/h senza nessuno sforzo li guadagno e poi il rumore di ferramenta oltre che al nervoso che ti trasmette è davvero TOSTO!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

continuo a combattere la mia battaglia contro il nonsense di un bull low con spessori infiniti e pure stem positivo, a sto giro.

NONSENSE.

è come essere nella stanza 204, e passare dal quinto piano per andare nella hall. 

l'attacco manubrio non mi convince,già detto...

bici appena montata,attendo il mio BioMec (non bigmac) che mi sistemerà la posizione più consona e se mi dovrà mettere un metro e mezzo di rialzo...ebbene andrà in giro come ci vado con 1200,braccia alte e schiena dritta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahah facci una foto anche con le ambrosio dai

sono in vendita,domani provvedo...o meglio dovrei avere un paio di foto su iphone...

mo' provvedo (come non si dice dalle mie parti)

 

quella anteriore?uguale alla posteriore senza pignone ;)

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da bandana (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .