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Ruota a inizio forcellini, rischio di morire o sono salvo?


SkyDrake
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Tanti se e tanti ma... Non appoggia meno del bloccaggio rapido di una bdc.. Inoltre la ruota tenderebbe ad andare all'indietro..

Da questo punto di vista le buci da pista son più pericolose..

Se si rompe un dado e la catena? Se ri rompe un bloccaggio rapido... Se si rompe un cerchio ed esce il copertone..

Se mia nonna avesse avuto il pisello?

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Se il dado si allenta, finisci a terra sia che sia montata così, sia che sia 1cm indietro

Per me vai tranquillo

Ma anche no.

 

Ma come no...se i dadi sono talmente poco serrati da spostarsi entrambi, la ruota esce in ogni caso.

Come dice @BobsHaero se uno solo dei dadi si allenta, un minimo movimento fa andare a pacco la ruota contro il carro, e in generale la ruota (con la forza delle gambe) esce sempre storta e va a pacco sul pendino sx del carro piuttosto che sfilarsi completamente.

Poi a me non è mai capitato che una ruota si muovesse neanche di un mm

Poi se uno vuole star sereno, non va su una scattofisso senza freni in mezzo al traffico: può spaccarsi la pedivella, il pedale, la gabbietta, la catena...

 

Modificato da Stefano865 (visualizza cornologia modifica)
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bloccaggio rapido di una bdc..

Che ci azzecca?? Cit.boh.. Era per dire che il pericolo é sempre in agguato..

Comunque essendo fissato sulla parte più debole del forcellino meglio aggiungere un paio di maglie e arrivare almeno a metà

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Io non capisco come ci si può mettere in pericolo caduta per evitare lo scazzo di aggiungere 2 maglie alla catena..se non proprio sostituirla tutta..per quello che costano!

su cosa ti basi per dire che sei in pericolo?

bah. io vedo tanti fantasmi inutili su sto forum, ogni giorno.

 

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Mettiamo che in fase di spinta il dado/perno lato catena si muova, lo farà di poco certo, ma in questo caso il perno è al limite, e non è cosa remota o impossibile, ad esempio a me è successo in salita e penso di avere un minimo di esperienza, avevo serrato bene ma non abbastanza per resistere alla forza che stavo mettendo sui pedali per fare uno strappo, diciamo da 20 anni vado in bici, monto smonto rimonto etc etc... Meglio mettere una maglia in più e stare sereni che rischiare, il momento del bischero può capitare a tutti, meglio evitarsi possibili grane.

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Inoltre la ruota tenderebbe ad andare all'indietro..

Da questo punto di vista le buci da pista son più pericolose..

wtf?!

 

 

 

In ogni caso anche io l'avevo cosi sulla convertita. Poi ho visto che un pochino un pochino era venuta avanti la catena, quindi una maglia l'ho messa prima di ammazzarmi... Gia' son bravo io a farmi i voli, almeno che non ci si metta anche la bici...

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Mettiamo che in fase di spinta il dado/perno lato catena si muova, lo farà di poco certo, ma in questo caso il perno è al limite, e non è cosa remota o impossibile, ad esempio a me è successo in salita e penso di avere un minimo di esperienza, avevo serrato bene ma non abbastanza per resistere alla forza che stavo mettendo sui pedali per fare uno strappo, diciamo da 20 anni vado in bici, monto smonto rimonto etc etc... Meglio mettere una maglia in più e stare sereni che rischiare, il momento del bischero può capitare a tutti, meglio evitarsi possibili grane.

torno a ripetere che il movimento che porta a far andare la ruota a pacco sul fodero ( nel caso più probabile, ovvero un dado salta in trazione) corrisponde a un movimento effettivo del dado di decimi di mm, non di tre/quattro mm. Ora, contando che il dado è tipicamente sui 18/20 mm come larghezza della rondella che stringe, anche se andasse avanti di due mm, ci sarebbe Comunque un bel pezzo di dado che continua a stringere e non ti fa perdere la ruota.

Appurato quinfi che la ruota non se ne va a palombella ingiro ma resta in sede, se succedesse la cosa ppiù problematica che può capitare è che si skiddi bucando il copertone e magari segnando il fodero.

Cosa che capiterebbe indipendentemente da una o due maglie in più.

Nessuno mette in dubbio la tua esperienza, pablo. Dico solo che per me stai vedendo un problema più grosso di quel che è.

Che sia meglio una maglia in più, siamo d'accordo. Permette di cambiare i rapporti e gestire meglio tutto, specialmente nei cambi ruota e di manutenzione.

Anche perché per guadagnare qualche decimo magari sta tirando troppo la catena.

Ma dire che è pericoloso, mi sembra semplicemente esagerato. Posso sbagliarmi sicuramente, ma dubito di farlo in questo.

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Pablo la prossima volta che smonti una ruota, proba a stringere da una parte a bomba tirando la ruota da una parte, a contatto col fodero destro ad esempio. Poi spingi la ruota dall'altra parte, fodero sx, guardando solo l'asse dalla parte non stretta. Sarà divertente vedere quanto si muove. Se avessi qualche minima voglia ti farei pure il calcolo, è un problema di trigonometria banalissimo, appena sopra io ho due mele tu hai tre mele e gianni ne ruba una, quante mele ci rimangono in tutto.

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Inoltre la ruota tenderebbe ad andare all'indietro..

Da questo punto di vista le buci da pista son più pericolose..

wtf?!

In ogni caso anche io l'avevo cosi sulla convertita. Poi ho visto che un pochino un pochino era venuta avanti la catena, quindi una maglia l'ho messa prima di ammazzarmi... Gia' son bravo io a farmi i voli, almeno che non ci si metta anche la bici...[emoji33]

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