Vai al contenuto

Se tutti usassero la bici


Visconte Cobram
 Share

Recommended Posts

@stez

non ho messo tempi da giro d'italia... anche io viaggio da spompato.

potessi userei tutti i giorni la bici

però 2 o 3 volte a settimana la uso....facessero così molte più persone

si vedrebbe un cambiamento

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema di fondo è che l'articolo propone un estremo (vietare l'auto e utilizzare solo bici) quando in realtà viviamo all'opposto (macchina anche solo per fare 1km).

Tra i due c'è una via di mezzo che è quella di costruire piste ciclabili e magari sicure. Ma questo dovrebbe partire dallo Stato e, quindi, dalla cultura personale perché PD abitiamo nel "bel Paese" con tanti bei borghi ma io che abito "vicino" Venezia e vorrei arrivarci in bici sono costretto a farmi una strada che è come una tangenziale.

Capisco che non si può rinunciare alla macchina per ovvie ragioni familiari/lavorative/etc ma almeno per quelle che sono le attività varie ed eventuali incentivarne l'uso. Così la famiglia che va a fare un giro in centro la domenica preferirà usare la bici perché può usufruire di una ciclabile sicura e ben tenuta da casa alla città.

Ogni anno sento sta storia del valorizzare il made in italy e gli albergatori che si lamentano dei turisti in calo. Bon, il prodotto italiano è solo Prada o anche castelli, montagne, musei, etc?

Bah, cultura decadente ferma agli anni 70 quando avere la macchina era la cosa più importante. Ho conoscenti che pure d'estate per uscire a prendere un gelato la sera vicino casa usano l'auto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Illuminaci :-)

Io non potrei vivere senza auto nella mia città. Forse lo potrei fare e bene a Londra, Roma, Barcellona, NY etc etc, città che offrono tanto a livello di servizio pubblico. Forse. Io anche con i mezzi sarei in difficoltà ad andare dai miei col passeggino, lasciare il bimbo a mia mamma, fare la spesa, commissioni varie e poi tornare a riprenderlo... 50 anni fa, erano 50 anni fa, altro mondo, per certi versi purtroppo...

Certo, almeno quando il tempo lo permette (quello che misurano gli orologi e quello che vi dice ilmeteo.it) io preferisco muovermi in bici, non vi rendete conto di quanto sia odioso dover andare in centro con l'auto quando lo hai sempre fatto in bici, coda, rotonde, parcheggio, benzina bla bla bla, sono ripetitivo, ma i passeggini in bici ancora non ce li posso portare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Illuminaci :-)

Io non potrei vivere senza auto nella mia città. Forse lo potrei fare e bene a Londra, Roma, Barcellona, NY etc etc, città che offrono tanto a livello di servizio pubblico. Forse. Io anche con i mezzi sarei in difficoltà ad andare dai miei col passeggino, lasciare il bimbo a mia mamma, fare la spesa, commissioni varie e poi tornare a riprenderlo... 50 anni fa, erano 50 anni fa, altro mondo, per certi versi purtroppo...

Roma che offre servizi di trasporto pubblico? N'altro po' manco in centro passano gli autobus
Link al commento
Condividi su altri siti

Semmai succedesse, mi piacerebbe esserci ed esserne partecipe e ancora deambulante.

Dovesse in qualche modo (con la forza fisica, o con la forza della ragione, o per qualche prossimo salvifico e probabile 'cataclisma' energetico), le conseguenze sarebbero solo migliorìe.

L'automobile ferma è sinonimo di risparmio economico. La naturale conseguenza è il potenziamento dei servizi pubblici e dei glutei.

Il grimaldello siamo noi, se lo vogliamo.

;-)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

nel mio piccolo una vita senza auto sarebbe impossibile: abito in un paesino dove i trasporti pubblici fanno pena e dove sul treno non puoi neppure caricare la bici; ormai dall' esasperazione ho iniziato ad andare in università in macchina (80 km con tanto di autostrada) che al portafoglio di uno studente non fanno certo bene, ma l alternativa è arrivare costantemente con ritardi di mezz' ora o più

 

la bici permetterebbe notevoli risparmi (e guadagni in salute), ma se non c è un "contorno" di servizi pubblici a sostenere tale filosofia per chi abita distante dalle città è impossibile

Link al commento
Condividi su altri siti

@Pablohoney io mica ce l'avevo con te, la tua risposta esaurisce i miei interrogativi.

Certo, un thread mica posso forzarlo come voglio, ma se si ricomincia a parlare in generale che si potrebbe o non si potrebbe fare, che "figurati qui sarebbe impossibile" e si tirano in ballo le statistiche allora ci si ri-impantana nelle solite discussioni.

A me piaceva provare a sognare, tutto qua.

Se poi uno dice "per me, per la mia persona, per la vita che faccio non sarebbe possibile, neanche coi mezzi pubblici" io mica mi offendo, è una risposta accettabile secondo le regole che avevo proposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per ora ho abbastanza tempo libero e volendo potrei usare la bici molto più spesso, qual'è l'ostacolo più grosso da superare oggettivamente? la questione vestiariotemperature.

 

Abitanto a 8km dal centro (dove fondamentalmente vado per motivi vari il 90% delle volte che esco) indipendentemente dal clima, arrivo accaldato e sudato e con il problema di gestire i vari vestiti per quando si pedala e per quando si sta fermi.

 

Considerando che a Reggio Emilia praticamente non c'è traffico e sia mezzi pubblici che automobili sono più veloci della bici per fare queste distanze fondamentalmente prendo la bici perchè mi piace ma in realtà non mi è mai "più comoda".

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema di fondo,è che noi ciclisti siamo un'anomalia della società AUTOCENTRICA.

Distanze,tempi,infrastrutture....tutto è stato pensato in relazione all'auto.

 

Quindi ora noi dobbiamo sbatterci non poco per iniziare ad invertire la tendenza.

Ripensare e riorganizzare le nostre giornate e i nostri spostamenti...rigorosamente senza auto...non è facile.Soprattutto in un contesto dove la bici non è contemplata.Vedi la mancanza di stalli sicuri e spogliatoi nelle ditte...passando per il solito discorso di corsie e piste ciclabili...ecc...ecc...

 

Se le auto dovessero scomparire dalle città,a livello mio personale sarebbero più i pro che i contro.

 

Io già ora la bici la uso quotidianamente per andare a lavoro...quindi senza auto in mezzo alle palle il mio percorso sarebbe più sicuro e più salutare non dovendo respirare la merda delle auto.

Per andare a fare la spesa idem come sopra...magari si eviterà le mega spesa del sabato in auto e si andrà una volta in più in settimana.

La sera quando si esce,si arriverà in centro nella massima tranquillità.

Però ribadisco...è un discorso mio soggettivo che già l'auto la uso pochissimo e per scopi non prioritari.

 

Comunque...il vero problema non è tanto la città...quanto le varie statali che collegano i paesi alla città.

Anche con tutta la buona volontà certe strade sono impercorribili per qualsiasi ciclista che ci tiene alla pellaccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che tutto si possa riassumere in queste semplici frasi, amici:

"If you make it accessible for people to do it, they will do it."

"If you give me the solution, and it makes sense in my everyday life, I will do it"

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .