Vai al contenuto

Quale progetto….? subito fissa o contropedale?


alfaluna
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho acquistato quanto sotto inizialmente pensando di realizzare, con molta calma,  una bici a contropedale e già che c'ero con cambio a due velocità incorporato questo:

Loggati per vedere il contenuto

ma mi sto chiedendo se realizzare una fissa o no.

 

Tenete conto che sono nato prima che l'uomo andasse sulla luna (fatevi un po' di conti…)

e che purtroppo attualmente  ho un problema fisico ad una gamba e non riesco ad applicare molta forza, dovrò iniziare a fare fisioterapia ma non penso di risolvere velocemente.

Oltretutto penso che il telaio che ho acquistato sia un po' abbondante per me (sono alto 1,70 con cavallo 76 cm ca. - ma braccia lunghe:-) il telaio dovrebbe essere 53

 

Cosa consigliate? è giusto pensare di passare prima da una contropedale e poi a una fissa o cambia poco?

Non ho mai provato nessuna  delle due.

Che rapporto blando mi cosigliate? (guarnitura 52 - 42)

 

Sono accetti pareri e consigli su cosa fare e su che componenti acquistare (utili per capire anche segnalazioni ad esempio sul mercatino del forum)

 

grazie a tutti

 

 

 

 

 

 ciao indio

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da alfaluna (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

a livello di feeling il contropedale non è che ti aiuti ad approcciarti al fisso in un futuro...

 

quel telaio sarebbe veramente un peccato montarlo col contropedale

l'ideale visto il tuo problema sarebbe montare due freni, ma questo telaio non te lo permette

non so, magari ti conviene pigliarti un telaio con i fori dei freni e parcheggiare questo in attesa di risolvere il tuo problema

 

 

poi oh, l'importante è pedalare, se non trovi altre soluzioni montaci il benedetto contropedale e macinaci kilometri :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se devi fare riabilitazione io ti consiglierei una bici normale a ruota libera, quando poi ti sarai ripreso vai di fisso che è un modo completamente diverso di pedalare.

il contropedale per me è una mezza porcheria che ha poco senso in generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei mettere come già consigliatomi  in presentazioni i freni Dia Compe Clamp On

ho visto che ci sono sia per l'anteriore che per il posteriore, però onestamente mi spiace un po'…..

Fisso con freno anteriore secondo voi affatica molto le ginocchia?

Ma che rapporto per non affaticare troppo la gamba?

Telaio 53 e cavallo 76 può andare o meglio fare una turistica da passeggio con manubrio tolose?

Link al commento
Condividi su altri siti

se devi fare riabilitazione io ti consiglierei una bici normale a ruota libera, quando poi ti sarai ripreso vai di fisso che è un modo completamente diverso di pedalare.

il contropedale per me è una mezza porcheria che ha poco senso in generale.

bici nomale a ruota libera già ce l'ho una bianchi spillo……. va beh quel che l'è

il dubbio ora è se questo telaio mi è grande ha più senso fare una bici da passeggio o se può andar bene ugualmente e fare una fissa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Ho acquistato quanto sotto inizialmente pensando di realizzare, con molta calma, una bici a contropedale e già che c'ero con cambio a due velocità incorporato questo:

Loggati per vedere il contenuto

ma mi sto chiedendo se realizzare una fissa o no.

Tenete conto che sono nato prima che l'uomo andasse sulla luna (fatevi un po' di conti…)

e che purtroppo attualmente ho un problema fisico ad una gamba e non riesco ad applicare molta forza, dovrò iniziare a fare fisioterapia ma non penso di risolvere velocemente.

Oltretutto penso che il telaio che ho acquistato sia un po' abbondante per me (sono alto 1,70 con cavallo 76 cm ca. - ma braccia lunghe:-) il telaio dovrebbe essere 53

Cosa consigliate? è giusto pensare di passare prima da una contropedale e poi a una fissa o cambia poco?

Non ho mai provato nessuna delle due.

Che rapporto blando mi cosigliate? (guarnitura 52 - 42)

Sono accetti pareri e consigli su cosa fare e su che componenti acquistare (utili per capire anche segnalazioni ad esempio sul mercatino del forum)

grazie a tutti

ciao indio

Metti il contropedale..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Qualcosa si muove…..

dopo mille indecisioni si parte con bici con contropedale, dopo la fisioterapia se il ginocchio

torna quello di qualche anno fa si cambia mozzo e si prova ad andare di fisso.

No freno anteriore.

Se non mi piace smonto e vendo tutto….

Se non provo non so !

 

Per ora cerchio  Ambrosio Evolution raggiato inox con Sturmey Archer Duomatic, catena Taya, copertone Schwalbe Lugano.

In arrivo stesso cerchio anteriore con mozzo Campagnolo vintage (non ho idea di come sarà comprato sulla fiducia)

 

Per il momento ho messo corona 42 con pignone in dotazione da 22

non ho la minima idea di come sarà, eventualmente si cambia, consigli?

 

Prossimi arrivi manubrio BLB Furbar Bar, poi da decidere che sella, se nastrare il manubrio o mettere delle manopole.

 

 

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

lo stesso mio mozzo anche io ho fatto una s.s. in quel modo...

però ho cambiato il pignone il 22 era troppo leggero ho su un 19 (su ebay lo trovi..)

per cambiare è semplice e divertente.

pedali

smetti di pedalare

dai un colpetto all'indietro 

automaticamente cambia

inizia a pedalare nuovamente

guarda quà

@alfaluna

Modificato da marcozcc (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio se usi la corona da 52, il 42 col 22, anche col cambio interno, è un rapporto cortissimo...

Preferivo tenere il 42 usando la 52 come paracatena,

in questo caso che pignone ? non ne vorrei uno troppo duro per via del mio ginocchio,

poi cambiando dallo standar (+38%) si alleggerirebbe o diventerebbe più duro?

grazie o voi che sapete

Modificato da alfaluna (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .