anders21

Dove far verniciare un telaio a Torino?

126 posts in this topic

Ciao Ragazzi, mi presento:

mi chiamo Andrea e ho sempre usato la bici, prima corsa e mtb nel fine settimana, da qualche anno ogni santo giorno durante la settimana in città.

Mi sto facendo una fissa e avrei bisogno di un bravo carrozziere in zona Torino (o Ivrea) che senza costare una follia sia in grado di verniciare bene (in bianco opaco) il telaio della mia bici.

Avete qualche dritta?

Magari senza arrivare ai 150 euro che mi hanno già chiesto!!

Andre

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Grazie Enry!

Ho cercato su pagine gialle ma mi esce un'officina di stampaggi o roba del genere... e per giunta non mi rispondono al telefono.

Hai dei riferimenti in più così riesco a cercare meglio il numero di telefono?

Grazie,

Andre

PS: ieri sera son passato in piazza Vittorio e sul lato della Drogheria c'erano parcheggiate 4 o 5 fisse... eri uno di loro?

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uhm, ho appena sentito MDE ma non fanno più il servizio di sverniciatura.

Il servizio comunque (sverniciatura + verniciatura) costava 180 Euro.

Ora riverniciano solo se gli porti il telaio pronto per essere verniciato e costa 80 Euro.

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ma porco il suo...e ora?

alternative?

con

il telaio pronto per essere verniciato

intendi il solo telaio sabbiato?

si esatto. Se gli porti il solo telaio e la relativa forcella (credo e spero)sabbiati te li verniciano... In pratica quello è il costo della verniciatura e della manodopera per la sola operazione di spruzzatura.

Visto il costo io sto sistemando tre telai e me li vernicio in garage come ho sempre fatto. 100 tra sabbaitura e verniciatura era un conto...

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ma porco il suo...e ora?

alternative?

con

il telaio pronto per essere verniciato

intendi il solo telaio sabbiato?

si esatto. Se gli porti il solo telaio e la relativa forcella (credo e spero)sabbiati te li verniciano... In pratica quello è il costo della verniciatura e della manodopera per la sola operazione di spruzzatura.

Visto il costo io sto sistemando tre telai e me li vernicio in garage come ho sempre fatto. 100 tra sabbaitura e verniciatura era un conto...

ma riesci a sabbiarli in casa?

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Guarda la mia storia di restauri è lunga: parto dal mio furgone VW del 72 per arrivare alle biciclette, passando per auto, moto e vespe.

Non sempre è necessario riportare al ferro. In ogni caso riesco a fare tutto ciò che occorre ad un telaio per avere una verniciatura professionale, capace di resistere e di non far fiorire ruggine o qualsiasi altra cosa ci sia stata sotto in precedenza.

Poi dipende dalla base di partenza. Se hai un cancello con freni a bacchetta completamente arrugginito... beh in quel caso credo sia indispensabile sabbiare (o pallinare).

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Guarda la mia storia di restauri è lunga: parto dal mio furgone VW del 72 per arrivare alle biciclette, passando per auto, moto e vespe.

Non sempre è necessario riportare al ferro. In ogni caso riesco a fare tutto ciò che occorre ad un telaio per avere una verniciatura professionale, capace di resistere e di non far fiorire ruggine o qualsiasi altra cosa ci sia stata sotto in precedenza.

Poi dipende dalla base di partenza. Se hai un cancello con freni a bacchetta completamente arrugginito... beh in quel caso credo sia indispensabile sabbiare (o pallinare).

che figo il vw!!!

post-1417-085366800 1294993774_thumb.jpg

ti mando un pm!

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non si fa prima o dopo...

Cambia proprio il risultato.

Con la sabbia hai un lavoro più fine, più costoso che tende a dare agli oggetti un effetto satinato/opaco.

Da non usare mai quando si vuole cromare lucido un oggetto (diventa cromato opaco).

Ideale e unica soluzione quando si vuole "sabbiare" l'alluminio.

La pallinatura è molto più aggressiva ma ideale per i telai in acciaio. Non lascia residui e solitamente lascia la superficie più lucida (dipende da molti parametri: dimensione dei pallini, pressione, ecc...). Se la usi su particolari in alluminio te li mangia.

Non lasciando residui è ideale quando devi successivamente andare a saldare qualcosa sopra.

Con la sabbiatura la superficie spesso rimane "sporca" e non è ideale per fare saldature successive.

Torno a ripetermi erò dicendo che spesso non è fondamentale "riportare al ferro".

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