Dove far verniciare un telaio a Torino?

126 posts in this topic

Posted

Ciao Ragazzi, mi presento:

mi chiamo Andrea e ho sempre usato la bici, prima corsa e mtb nel fine settimana, da qualche anno ogni santo giorno durante la settimana in città.

Mi sto facendo una fissa e avrei bisogno di un bravo carrozziere in zona Torino (o Ivrea) che senza costare una follia sia in grado di verniciare bene (in bianco opaco) il telaio della mia bici.

Avete qualche dritta?

Magari senza arrivare ai 150 euro che mi hanno già chiesto!!

Andre

Posted

MDE di Alpignano sabbia e vernicia per 100 euro (se non ha alzato i prezzi), prova a sentirli.

Posted

Grazie Enry!

Ho cercato su pagine gialle ma mi esce un'officina di stampaggi o roba del genere... e per giunta non mi rispondono al telefono.

Hai dei riferimenti in più così riesco a cercare meglio il numero di telefono?

Grazie,

Andre

PS: ieri sera son passato in piazza Vittorio e sul lato della Drogheria c'erano parcheggiate 4 o 5 fisse... eri uno di loro?

Posted

Grazie!

Molto gentile.

Andre

Posted

uhm, ho appena sentito MDE ma non fanno più il servizio di sverniciatura.

Il servizio comunque (sverniciatura + verniciatura) costava 180 Euro.

Ora riverniciano solo se gli porti il telaio pronto per essere verniciato e costa 80 Euro.

Posted

ma porco il suo...e ora?

alternative?

con

il telaio pronto per essere verniciato

intendi il solo telaio sabbiato?

Posted

ma porco il suo...e ora?

alternative?

con

si esatto. Se gli porti il solo telaio e la relativa forcella (credo e spero)sabbiati te li verniciano... In pratica quello è il costo della verniciatura e della manodopera per la sola operazione di spruzzatura.

Visto il costo io sto sistemando tre telai e me li vernicio in garage come ho sempre fatto. 100 tra sabbaitura e verniciatura era un conto...

Posted

ma porco il suo...e ora?

alternative?

con

si esatto. Se gli porti il solo telaio e la relativa forcella (credo e spero)sabbiati te li verniciano... In pratica quello è il costo della verniciatura e della manodopera per la sola operazione di spruzzatura.

Visto il costo io sto sistemando tre telai e me li vernicio in garage come ho sempre fatto. 100 tra sabbaitura e verniciatura era un conto...

ma riesci a sabbiarli in casa?

Posted

Guarda la mia storia di restauri è lunga: parto dal mio furgone VW del 72 per arrivare alle biciclette, passando per auto, moto e vespe.

Non sempre è necessario riportare al ferro. In ogni caso riesco a fare tutto ciò che occorre ad un telaio per avere una verniciatura professionale, capace di resistere e di non far fiorire ruggine o qualsiasi altra cosa ci sia stata sotto in precedenza.

Poi dipende dalla base di partenza. Se hai un cancello con freni a bacchetta completamente arrugginito... beh in quel caso credo sia indispensabile sabbiare (o pallinare).

Posted

Guarda la mia storia di restauri è lunga: parto dal mio furgone VW del 72 per arrivare alle biciclette, passando per auto, moto e vespe.

Non sempre è necessario riportare al ferro. In ogni caso riesco a fare tutto ciò che occorre ad un telaio per avere una verniciatura professionale, capace di resistere e di non far fiorire ruggine o qualsiasi altra cosa ci sia stata sotto in precedenza.

Poi dipende dalla base di partenza. Se hai un cancello con freni a bacchetta completamente arrugginito... beh in quel caso credo sia indispensabile sabbiare (o pallinare).

che figo il vw!!!

post-1417-085366800 1294993774_thumb.jpg

ti mando un pm!

Posted

ps: che vuol dire pallinare?

Posted

non si fa prima o dopo...

Cambia proprio il risultato.

Con la sabbia hai un lavoro più fine, più costoso che tende a dare agli oggetti un effetto satinato/opaco.

Da non usare mai quando si vuole cromare lucido un oggetto (diventa cromato opaco).

Ideale e unica soluzione quando si vuole "sabbiare" l'alluminio.

La pallinatura è molto più aggressiva ma ideale per i telai in acciaio. Non lascia residui e solitamente lascia la superficie più lucida (dipende da molti parametri: dimensione dei pallini, pressione, ecc...). Se la usi su particolari in alluminio te li mangia.

Non lasciando residui è ideale quando devi successivamente andare a saldare qualcosa sopra.

Con la sabbiatura la superficie spesso rimane "sporca" e non è ideale per fare saldature successive.

Torno a ripetermi erò dicendo che spesso non è fondamentale "riportare al ferro".

Posted

comunque il mio vw è un po' più originale di quello che hai postato è così:

post-1010-000782100 1295000618_thumb.jpg

3 people like this

Posted

cacchio un sei un mito ettorino!

ce ne uno che gira a rivalta tutto verde con scritto vendesi!!! lo voglio!!!!!

Posted

tu impara bene a tgliere gli adesivi senza rvinare la vernice sotto così mi dai una mano a togliere quei maledetti adesivi "fanatic"anni '80 che ho sul tetto e io i do una mano a trovare il furgoncino... ;-)

Posted

Grande ettorino splendido mezzo! Io ho un alfa romeo del 78 camperizzato!

Per la sabbiatura io mi appoggio ad un sabbiatore di Cigliano (VC) che ha prezzi variabili a secondo dell'umore hihi ma la media se porti solo telaio e forcella fa 25€ quindi se poi portate al verniciatore che avete suggerito rimanete attorno ai 100/110€urini servizio completo... certo che Cigliano magari a molti non è comodo e quindi bisogna informarsi su spedizioni... io lavoro vicino e mi è comodo!

Posted

posta foto dell'alfa romeo camperizzato. Non ho presente...

Posted (edited)

QUI

e se scarichi il calendario dei puffi QUI vedi un altra foto nella copertina!

fine O.T. scusate!

Edited by iljap (see edit history)

Posted

pensavo (speravo) fosse più vecchio... ;-)

Posted

avevo scritto che è del '78

Posted

cacchio ma sembra molto più recente. Esteticamente direi anni '80.

Viaggio più lontano che hai fatto?

Posted

bhè 78 è a ridosso dell'ottanta hihi

più lontano credo il giro dell'olanda con tappe in belgio dove sono andato a vedermi la collezione privata del proprietario di questo negozio

mi sa che stiamo andando troppo O.T. al max ci conviene aprire un topic a parte in caffetteria!