Vai al contenuto

Consigli nuova Fixed


Fabio Taccaliti
 Share

Recommended Posts

Ok grazie mille ragazzi che corona e pignone mi consigliate? Cioè in che senso devo stare attento hai venditori? Non mi arriva la merce?? Si se puoi mi puoi spiegare perché non vanno bene quei cerchi a razze? Ahhahah grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Con la guarnitura fsa tieni la corona da 53 e fai 53x19 o 53x20, secondo me son buoni per cominciare, con un minimo di esperienza anche brakeless. Poi probabilmente il problema catena ti influenzerà un po' la scelta19?! 20?! molto leggeri. col 53/19 ci si fan i passi in montagna, suvvia. ogni rapporto intorno al 2.9/3 andrà bene, ma poi dipende da dove abiti e che gamba hai.

per calcolare il rapporto che tensionerà la catena potresti partire da un calcolo teorico fatto con questo programma

Loggati per vedere il contenuto
(fai download di fixmeup.exe, poi immetti i parametri, è in inglese e usa quelle misure barbare che usano loro tipo pollici piedi unghie falangi metanfetamine calli e verruche, però funziona bene e ti da una base)

per i rapporti in se mi trovo bene con

Loggati per vedere il contenuto
che ti da un'idea del rapporto con cui partire (e quelli equivalenti, nel tuo caso molto utile in quanto se uno non entra, magari uno equivalente si)

metodo: trovi la velocità di crociera che le tue gambe e i tuoi percorsi ti fanno fare. occhio, crociera, non media, cioè quella a cui stai per la maggior parte del tempo. trovi il rapporto che ti fa avere piu o meno quella velocità tra le 80 e le 90 pedalate al minuto. hai trovato il rapporto giusto.

=)Si mi sa che sono stato parecchio prudente.. Comunque ti confesso che ho cominciato con un 42x16, poco virile..!il primo giro in fissa l'ho fatto con un 39/17. e un freno. mi sono schiantato dopo 150 metri. poi son andato a como e ho fatto la napoleona, che è una discesa bella lunga (per rendere l'idea, l'ultima volta in bdc ho letto 88 sul contakm e ho pensato "porca eva, perchè non ho acceso i tempocircuiti e il flusso canalizzatore")

riparliamo di virilità? =)

Prossimo passo, 88 km/h in fissa con rapporto 39x17. Con 305 rpm credo nessuno parlerebbe più di virilità!

Comunque mi vuoi far morire citando così all'improvviso il mozzo ISO.. Io lo sogno la notte (rigorosamente pp15) e per te è normale amministrazione!

Dimenticavo, le 305 rpm in fissa 39/17 vanno fatte alla Peter Sagan2330f8c2e2aa386fc9fd50b5275f2f42.jpg

Modificato da Leonardm (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

virtus dimentichi pedali (rigorosamente sganciorapido con un telaio del genere) relative scarpette catena pignoni nastro e freni (che a quanto pare vuole).

ma assolutamente d'accordo con te che sarebbero le scelte più buone, quelle. ho una avversione per le miche pistard ma solo perchè son un coglione io e non concepisco piu le ruote senza iso. tranne se fosse per mozzi dura ace 7600 su cerchi alto profilo araya stile fir superiralto. quello sarebbe erezione pura, quindi esula dal ragionamento.

non ho voluto tirarlo fuori io il mozzo iso... cmq è il mozzo definitivo io come riesco raggio le ruote nuove con mozzo m525 post e m590 anteriore

Link al commento
Condividi su altri siti

allora questo è il manubrio

Loggati per vedere il contenuto
in euro 55

la sella

Loggati per vedere il contenuto
in euro 20

questa invece è la guarnitura FSA

Loggati per vedere il contenuto

un movimento centrale lo trovi a 10€ da un qualsiasi ciclista della zona

aggiungi queste ed è finita 175€
Loggati per vedere il contenuto

Spesa totale 320€ perfettamente nel tuo budget

Cmq se vuoi risparmiare ancora sempre su sardi cicli (il negozio.del link delle ruote) ci sono anche le miche express a 160€ e le joyteck (secondo me uguali alle express) a 90€ ... pero attento a non prendere le ruote colorate che ci sono sul sito non meritano di essere montate su quel telaio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il reggisella, se lo vuoi in carbonio a prezzi competitivi cerca su aliexpress. Il diametro dei reggisella varia a step di 0,2 mm anche se nelle bici moderne sono ricorrenti 2 o 3 misure.. Da un telaio in quel modo mi sarei aspettato un 27.2 mm, misura che trovi facilmente su aliexpress, ma ovviamente tu hai il telaio sotto mano e una misura con calibro ti toglierà ogni dubbio!

Comunque la variazione di peso tra un buon reggisella in alluminio e uno top in carbonio sarà nell'ordine dei 100 grammi..

Praticamente ci vuole un euro per ogni grammo in meno..!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si avete ragione, ho alcune domande: per il tubo sterzo cosa è l'expander al posto del ragnetto? Mi conviene fare una ruota con mozzo già spaziato per la battuta o prendere una ruota pista e utilizzare degli spessori??? Per corona pignone meglio 50/17 o 53/19 io devo andare anche in salita non ripidissime però! Fatemi sapere

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si avete ragione, ho alcune domande: per il tubo sterzo cosa è l'expander al posto del ragnetto? Mi conviene fare una ruota con mozzo già spaziato per la battuta o prendere una ruota pista e utilizzare degli spessori??? Per corona pignone meglio 50/17 o 53/19 io devo andare anche in salita non ripidissime però! Fatemi sapere

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

In brevissimo, il ragnetto concentra le tensioni in un'area troppo piccola per il tubo in fibra di carbonio, l'expander è un piccolo dispositivo alternativo al ragnetto che funziona ad attrito su una superficie più ampia del tubo, allargandosi alla rotazione della vite.

Per il mozzo, prenderlo pista su ruota già raggiata è più economico ma ti vincola la lineacatena, invece secondo me prendere un mozzo, rispaziarlo in funzione della lineacatena che hai e poi costruire la ruota è una bella risorsa!

Infine ti aggiungo una cosa che per ora non ti abbiamo detto: lavorando sul carbonio o si ha grande sensibilità con le chiavi oppure è molto auspicabile l'uso di una dinamometrica.

Insomma mi sembra di essere un rompicog...ni a dare queste brutte notizie ma come si dice da queste parti, meglio aver paura che buscarne!

Insomma mi sembra di ess

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so adesso gli ho scritto al tipo, come tipologia va bene? Cosa ne pensate dei raggi intrecciati?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .