Alessandro Celio

X fixed

19 posts in this topic

e hai già fatto un po di cagate =)

è un telaio da passeggio/sport, almeno sembra, non adatto a una conversione
è una guarnitura a chiavelle, non è adatta alla trasmissione fissa perchè si spaneranno le chiavelle e con loro si sbananerà la guarnitura.

RTFM lo diciamo per un motivo. 

non ti scoraggiare=)

Edited by BobsHaero (see edit history)
1 person likes this

Ti ringrazio della risposta ma non mi scoraggio, il telaio mi è costato una sciocchezza se il problema principale è la guarnitura, non si può cambiare? Accetto sempre consigli e soluzioni. Magari se in futuro mi dovesse capitare che tipo di telaio (oltre quello con i forcellini orizzontali) dovrei prendere.

Rtfm non so cosa significhi

Edited by Alessandro Celio (see edit history)

Ho letto a grandi linee qui sul forum che la guarnitura si può cambiare cambiando anche l'm.c. anche se il disegni della guarnitura mi piace tanto

si, la guarnitura è ovvio si possa cambiare, va comprata una guarnitura (a perno quadro, o a perno passante) e il relativo movimento centrale corretto.
La cosa però non è economicissima. diciamo che arrivi facilissimo a spendere solo per questo un quarto di una bici da corsa completa anni 80/90 che, a convertire, ci vuol poco e ottieni un risultato infinitamente superiore quanto a prestazione/divertimetno/ bellezza/rivendibilità.

leggi il decalogo in firma, può esserti d'aiuto

Giusto per essere più informati potresti spiegarmi come riconoscere un telaio da corsa rispetto a quello che ho preso, te ne sarei grato.

Scusami per le domande anche se idiote ma sono molto a digiuno di meccanica e autodidatta i meccanici in zona non sono propensi a rilasciare info e dalle mie parti non esistono le ciclofficine popolari da cui imparare. La mia salvezza siete voi master del forum

Ps rtfm ora so che significa e sono d'accordo ma xme a volte con sta Wind mi rimane difficile

Giusto per essere più informati potresti spiegarmi come riconoscere un telaio da corsa rispetto a quello che ho preso, te ne sarei grato.

È tutta una questione di geometrie:angoli più verticali da parte di tubo piantone e tubo sella, carro più corto.

Assenza di occhielli per parafanghi e portapacchi (tranne che nei corsa molto molto vecchi) e di attacco per la dinamo.

Maggiore leggerezza.

Tutto questo ovviamente a favore di un telaio da corsa.

1 person likes this

C'è tanto da imparare, e questo mi piace. Sapete che ve dico il telaio me lo tengo (e se avete un idea su come farlo è ben accetta) in tanto mi metto alla ricerca di un telaio da corsa a buon prezzo e con movimento centrale a perno quadro