Vai al contenuto

Single speed 6 kg 1000€, possibile?


Cianooo
 Share

Recommended Posts

 

Buongiorno a tutti, sono Luciano e nonostante abbia letto migliaia di pagine su questo forum mi sono iscritto solo adesso. 

Il titolo è abbastanza esplicativo, facendo un giro sui vari siti e negozi online e spulciando le varie opzioni e il rapporto prezzo/peso di tutti i pezzi  necessari ad assemblare una bici, mi sembra di poter dire che è possibile assemblare una single speed (quindi ruota libera e freni a+d ) che pesi sui 6 kg con una spesa di 1000-1200 € più o meno. 

il tempo speso? abbastanza. L'utilità di questa ricerca? ovviamente nulla =) ahaha giusto per divertirsi un pò.

Allego un immagine con i pezzi e i relativi ipotetici pesi, manca qualcosa?

ovviamente per i pesi mi sono basato su quelli dichiarati dai costruttori, e si può togliere ancora molto, per esempio dal telaio e forcella o guarnitura che sono stato "largo".

(So benissimo che ci sono telai race che con forcella stanno sul kg, ma ho cercato oltre alla spesa anche la robustezza).

a voi la parola =)

attachicon.gifSINGLE SPEED 6 KG.png

se ti interessa sto vendendo un telaio da corsa in tubi columbus altec alluminio che pesa 1250 gr. E' sul mercatino, ti esce un singlespeed super leggera, e hai anche l'occhiello per il tendicatena.

 

 

Per la modica cifra di 150 euro

 

Guarda per il momento il progetto è tutto su pc e lì in teoria resta, ma ti ringrazio doppiamente, per l'interesse e perchè confermi che ci sono telaio leggeri e che non costano uno sproposito.

Link al commento
Condividi su altri siti

rompono un po' le palle perchè la tua conversazione è un po' oziosa... tu l'hai specificato, ma non gli va bene :)

 

la questione peso secondo me va valutata:

sulle ruote in cui si sente la differenza

sulla forca in cui riesci a risparmiare un bel po' tra una full carbon e una acciaio (o alu)

e un po' sul telaio, tra un acciaio e un alu c'è un po' di differenza (lasciamo stare il carbon che costa assai)

il resto se non si è fissatissimi sono solo un sacco di soldi spesi x risparmiare qualche grammo

con mille euro si riesce a farsi una bella single speed in alu con ruote discrete basso profilo e forca strada cinese full carbon. staresti sui mille euro e sugli 8kg (brakeless 7,5kg)

p.s.

tieni presente che i pesi dichiarati sono sempre un pelo più bassi

si va beh io lo ripeterò all'infinito =) ti faccio solo un appunto: tu dici "in cui si sente la differenza" ed è questo il punto, non mi interessa molto il dove si sente la differenza, basta che nel complesso il peso sia quello..

P;S. sul risparmiare peso sulla forca lo so benone, la mia forca ammortizzata sulla mtb pesa 2,7 kg. e infatti l'avantreno è un macigno. Sulla bici ibrida che ho invece si sente subito che l'anteriore è molto più leggero.

8 kg dici? TROPPI =) =) 

Modificato da Cianooo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

rompono un po' le palle perchè la tua conversazione è un po' oziosa... tu l'hai specificato, ma non gli va bene :)

 

la questione peso secondo me va valutata:

sulle ruote in cui si sente la differenza

sulla forca in cui riesci a risparmiare un bel po' tra una full carbon e una acciaio (o alu)

e un po' sul telaio, tra un acciaio e un alu c'è un po' di differenza (lasciamo stare il carbon che costa assai)

il resto se non si è fissatissimi sono solo un sacco di soldi spesi x risparmiare qualche grammo

con mille euro si riesce a farsi una bella single speed in alu con ruote discrete basso profilo e forca strada cinese full carbon. staresti sui mille euro e sugli 8kg (brakeless 7,5kg)

p.s.

tieni presente che i pesi dichiarati sono sempre un pelo più bassi

si va beh io lo ripeterò all'infinito =) ti faccio solo un appunto: tu dici "in cui si sente la differenza" ed è questo il punto, non mi interessa molto il dove si sente la differenza, basta che nel complesso il peso sia quello..

P;S. sul risparmiare peso sulla forca lo so benone, la mia forca ammortizzata sulla mtb pesa 2,7 kg. e infatti l'avantreno è un macigno. Sulla bici ibrida che ho invece si sente subito che l'anteriore è molto più leggero.

8 kg dici? TROPPI =) =) 

 

ok... diciamo allora che in termini non astratti il miglior posto dove spendere dei soldi per risparmiare peso sono le ruote  

e il posto in cui si riesce a risparmiare molto peso senza spendere uno sproposito è la forcella

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao tu quanto pesi?

io sono sopra 85kg, ma non è che voglio costruirmela subito, era solo che vedendo in vendita single speed da 13-14 kg a 4-500 € mi sono chiesto come mai sono così pesanti costando così tanto? fin dove si potrebbe arrivare tenendo un occhio al portafogli e uno al peso unito all'estetica? giusto per "tastare cosa offre il mercato".

P:S. magari in futuro... 

 

Se pedali in pianura, la differenza tra 6kg e 10 kg di bici,  a livello di potenza istantanea, è irrilevante.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

fai la somma dei prezzi...stai a 300 euro solo di pinze freno e ruote

metti tutte le spedizioni e trasforma sterline in euro

mi era sfuggito questo messaggio. 

Dunque il fatto è che se un pezzo con determinate caratteristiche esiste nel mercato, è in produzione e si trova in molti negozi, nulla vieta che possa essere ordinabile e magari acquistabile insieme ad altri. Ovvio che se su ogni pezzo ci metto 10-15 euro di spedizione se ne vanno da soli 200 euro. stesso discorso per la dogana.

Se trovassi un sito dove tutti i pezzi  sono ordinabili insieme e pagassi una sola volta la spedizione, beh è un bel risparmio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

ciao tu quanto pesi?

io sono sopra 85kg, ma non è che voglio costruirmela subito, era solo che vedendo in vendita single speed da 13-14 kg a 4-500 € mi sono chiesto come mai sono così pesanti costando così tanto? fin dove si potrebbe arrivare tenendo un occhio al portafogli e uno al peso unito all'estetica? giusto per "tastare cosa offre il mercato".

P:S. magari in futuro... 

 

Se pedali in pianura, la differenza tra 6kg e 10 kg di bici,  a livello di potenza istantanea, è irrilevante.

 

già lo so infatti l'ho scritto qualche post indietro, infatti meglio puntare su coperture e mozzi scorrevoli e aerodinamica in pianura.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

(300 grammi i freni, le leve, i cavi e le guaine?)

quante cazzate.

il peso serve al massimo in salita. e salita con singlespeed è idiozia.

"L'utilità di questa ricerca? ovviamente nulla =) ahaha giusto per divertirsi un pò."

ovvio che è una cazzata inutile, ma al giorno d'oggi cosa non lo è? è giusto una discussione soft.

e se volessi un bici semplice ed essenziale che fosse anche leggera, e mi piacesse fare tanta salita poichè vivo in un ambiente montano, perchè no?

 

se vuoi fare seriamente le salite ci vuole un bel cambio e non una singlespeed

 

o la fissa. che è un'altra cosa.

 

 

ma per quella ci vuole anche la gamba ;-)

e per portare oltre 85kg in salita in fissa ce ne vuole tanta

 

 

Ecco perchè sono una merda in salita!^^'

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

rompono un po' le palle perchè la tua conversazione è un po' oziosa... tu l'hai specificato, ma non gli va bene :)

 

la questione peso secondo me va valutata:

sulle ruote in cui si sente la differenza

sulla forca in cui riesci a risparmiare un bel po' tra una full carbon e una acciaio (o alu)

e un po' sul telaio, tra un acciaio e un alu c'è un po' di differenza (lasciamo stare il carbon che costa assai)

il resto se non si è fissatissimi sono solo un sacco di soldi spesi x risparmiare qualche grammo

con mille euro si riesce a farsi una bella single speed in alu con ruote discrete basso profilo e forca strada cinese full carbon. staresti sui mille euro e sugli 8kg (brakeless 7,5kg)

p.s.

tieni presente che i pesi dichiarati sono sempre un pelo più bassi

si va beh io lo ripeterò all'infinito =) ti faccio solo un appunto: tu dici "in cui si sente la differenza" ed è questo il punto, non mi interessa molto il dove si sente la differenza, basta che nel complesso il peso sia quello..

P;S. sul risparmiare peso sulla forca lo so benone, la mia forca ammortizzata sulla mtb pesa 2,7 kg. e infatti l'avantreno è un macigno. Sulla bici ibrida che ho invece si sente subito che l'anteriore è molto più leggero.

8 kg dici? TROPPI =) =) 

 

ok... diciamo allora che in termini non astratti il miglior posto dove spendere dei soldi per risparmiare peso sono le ruote  

e il posto in cui si riesce a risparmiare molto peso senza spendere uno sproposito è la forcella

:)

 

esatto, ruote telaio e forcella sono gli elementi che più alzano l'ago della bilancia. ma non farsi trarre in inganno perchè se si spendono molti soldi per avere il telaio e forcella e ruote più leggere possibili risparmiando magari 500g, ma per il resto si mettono per risparmiare elementi pesanti, sommi decine di grammi per molti pezzi alla fine ti viene fuori un kg. è tutta una questione di equilibrio. =)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

fai la somma dei prezzi...stai a 300 euro solo di pinze freno e ruote

metti tutte le spedizioni e trasforma sterline in euro

mi era sfuggito questo messaggio. 

Dunque il fatto è che se un pezzo con determinate caratteristiche esiste nel mercato, è in produzione e si trova in molti negozi, nulla vieta che possa essere ordinabile e magari acquistabile insieme ad altri. Ovvio che se su ogni pezzo ci metto 10-15 euro di spedizione se ne vanno da soli 200 euro. stesso discorso per la dogana.

Se trovassi un sito dove tutti i pezzi  sono ordinabili insieme e pagassi una sola volta la spedizione, beh è un bel risparmio.

 

Ah perché la dogana ora ti fa lo sconto sugli ordini cumulativi?!Buono a sapersi

Anzi, visto che tutti i pezzi che prendi dalla Cina sono in carbonio, c'è anche l'antidumping che ti fa aumentare il prezzo dell'oggetto di più dell'80%

Non esistono negozi in cui trovi il miglior prezzo su tutto e che abbiano tutto, quindi o fai tante spedizioni (tanti soldi), oppure se non vuoi fare più spedizioni, quei soldi che risparmi comprando qua e là, li spendi ugualmente comprando da un solo venditore.

Esempio: una polo ralph lauren la paghi un cazzo in USA (tipo 30$ o così mi pare di ricordare) ma in Italia sta a 100€. Non è che vai su un forum di abbigliamento a dire che tu ti vesti Ralph Lauren dalla testa ai piedi con 100€ perché il prezzo americano è quello

Ps: il carbonio fatto in Cina non è di quelle marche riportate nelle grafiche, ma è roba generica marchiata. Funziona bene eh, ma non è di marca (nella maggior parte dei casi)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

rompono un po' le palle perchè la tua conversazione è un po' oziosa... tu l'hai specificato, ma non gli va bene :)

 

la questione peso secondo me va valutata:

sulle ruote in cui si sente la differenza

sulla forca in cui riesci a risparmiare un bel po' tra una full carbon e una acciaio (o alu)

e un po' sul telaio, tra un acciaio e un alu c'è un po' di differenza (lasciamo stare il carbon che costa assai)

il resto se non si è fissatissimi sono solo un sacco di soldi spesi x risparmiare qualche grammo

con mille euro si riesce a farsi una bella single speed in alu con ruote discrete basso profilo e forca strada cinese full carbon. staresti sui mille euro e sugli 8kg (brakeless 7,5kg)

p.s.

tieni presente che i pesi dichiarati sono sempre un pelo più bassi

si va beh io lo ripeterò all'infinito =) ti faccio solo un appunto: tu dici "in cui si sente la differenza" ed è questo il punto, non mi interessa molto il dove si sente la differenza, basta che nel complesso il peso sia quello..

P;S. sul risparmiare peso sulla forca lo so benone, la mia forca ammortizzata sulla mtb pesa 2,7 kg. e infatti l'avantreno è un macigno. Sulla bici ibrida che ho invece si sente subito che l'anteriore è molto più leggero.

8 kg dici? TROPPI =) =) 

 

ok... diciamo allora che in termini non astratti il miglior posto dove spendere dei soldi per risparmiare peso sono le ruote  

e il posto in cui si riesce a risparmiare molto peso senza spendere uno sproposito è la forcella

:)

 

esatto, ruote telaio e forcella sono gli elementi che più alzano l'ago della bilancia. ma non farsi trarre in inganno perchè se si spendono molti soldi per avere il telaio e forcella e ruote più leggere possibili risparmiando magari 500g, ma per il resto si mettono per risparmiare elementi pesanti, sommi decine di grammi per molti pezzi alla fine ti viene fuori un kg. è tutta una questione di equilibrio. =)

 

NO! giuro che poi smetto... 300 grammi risparmiati sulle ruote valgono molto di più di 300 grammi risparmiati in ammenicoli vari (reggisella, manubrio, sella, etc...) ammenicoli e componenti magari in carbonio al posto che alluminio che costano l'ira di dio! 300 grammi risparmiati sulle ruote sono 300 grammi che rendono davvero (un po') più performante il mezzo (soprattutto a velocità umane, quando non si è già lanciati come i pazzi, quindi ottimo x utilizzo cittadino o comunque con andatura non elevatissima ma variabile, con accelerazioni)

per questo dico che sulle ruote vale la pena eccome pensare al peso (motivo per cui giustamente si criticano aerospoke, profili alti made in china etc...)

per la forca paradossalmente una full carbon strada cinese (non sarà il massimo ma fa il suo dovere) te la tirano dietro a 70/80euro e pesa 360 grammi non tagliata (meno di forche "brandizzate" con steli in carbon e testa e tubo in alu... che vanno quasi sui 500 grammi non tagliate.... magari migliori delle no brand, ma moooolto più costose e spesso pesantucce)

poi ho capito che tu parli "astrattamente"... ma è difficile seguirti in un discorso troppo astratto... un po' di senso pratico bisogna darglielo senno è solo una speculazione fine a se stessa... un po' elucubrativa  :)

saluti e buone pedalateeee

Modificato da carlomarrone (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mah... mi piacerebbe dare un peso a questa discussione, ma forse è troppo leggera.

se può aiutarti a trovare un peso si parla di circa 1000 euro a circa 165€ al kg.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

rompono un po' le palle perchè la tua conversazione è un po' oziosa... tu l'hai specificato, ma non gli va bene :)

 

la questione peso secondo me va valutata:

sulle ruote in cui si sente la differenza

sulla forca in cui riesci a risparmiare un bel po' tra una full carbon e una acciaio (o alu)

e un po' sul telaio, tra un acciaio e un alu c'è un po' di differenza (lasciamo stare il carbon che costa assai)

il resto se non si è fissatissimi sono solo un sacco di soldi spesi x risparmiare qualche grammo

con mille euro si riesce a farsi una bella single speed in alu con ruote discrete basso profilo e forca strada cinese full carbon. staresti sui mille euro e sugli 8kg (brakeless 7,5kg)

p.s.

tieni presente che i pesi dichiarati sono sempre un pelo più bassi

si va beh io lo ripeterò all'infinito =) ti faccio solo un appunto: tu dici "in cui si sente la differenza" ed è questo il punto, non mi interessa molto il dove si sente la differenza, basta che nel complesso il peso sia quello..

P;S. sul risparmiare peso sulla forca lo so benone, la mia forca ammortizzata sulla mtb pesa 2,7 kg. e infatti l'avantreno è un macigno. Sulla bici ibrida che ho invece si sente subito che l'anteriore è molto più leggero.

8 kg dici? TROPPI =) =) 

 

ok... diciamo allora che in termini non astratti il miglior posto dove spendere dei soldi per risparmiare peso sono le ruote  

e il posto in cui si riesce a risparmiare molto peso senza spendere uno sproposito è la forcella

:)

 

esatto, ruote telaio e forcella sono gli elementi che più alzano l'ago della bilancia. ma non farsi trarre in inganno perchè se si spendono molti soldi per avere il telaio e forcella e ruote più leggere possibili risparmiando magari 500g, ma per il resto si mettono per risparmiare elementi pesanti, sommi decine di grammi per molti pezzi alla fine ti viene fuori un kg. è tutta una questione di equilibrio. =)

 

NO! giuro che poi smetto... 300 grammi risparmiati sulle ruote valgono molto di più di 300 grammi risparmiati in ammenicoli vari (reggisella, manubrio, sella, etc...) ammenicoli e componenti magari in carbonio al posto che alluminio che costano l'ira di dio! 300 grammi risparmiati sulle ruote sono 300 grammi che rendono davvero (un po') più performante il mezzo (soprattutto a velocità umane, quando non si è già lanciati come i pazzi, quindi ottimo x utilizzo cittadino o comunque con andatura non elevatissima ma variabile, con accelerazioni)

per questo dico che sulle ruote vale la pena eccome pensare al peso (motivo per cui giustamente si criticano aerospoke, profili alti made in china etc...)

per la forca paradossalmente una full carbon strada cinese (non sarà il massimo ma fa il suo dovere) te la tirano dietro a 70/80euro e pesa 360 grammi non tagliata (meno di forche "brandizzate" con steli in carbon e testa e tubo in alu... che vanno quasi sui 500 grammi non tagliate.... magari migliori delle no brand, ma moooolto più costose e spesso pesantucce)

poi ho capito che tu parli "astrattamente"... ma è difficile seguirti in un discorso troppo astratto... un po' di senso pratico bisogna darglielo senno è solo una speculazione fine a se stessa... un po' elucubrativa  :)

saluti e buone pedalateeee

 

Per il fine di questa discussione abbiamo due modi di pensare diversi, capisco il tuo ragionamento, tu sei più pragmatico, probabilmente i tuoi ragionamenti sono frutto di un'esperienza di guida, tu basi il peso in relazione a cosa ti offre in termini di maneggevolezza e agilità, oppure per rendere "performante il mezzo", mentre io (solamente in questa discussione mica sempre) sono più sul peso in relazione a se stesso, del senso che se io potessi risparmiare 1 kg sul telaio ma dovendo appesantire le masse rotanti (le ruote complete) di 500 gr per me sarebbero 500 gr risparmiati perchè la sottrazione mi dice questo, mentre per te, nonostante matematicamente l'insieme risulti essere più leggero, come sensazioni di guida e performance si sarebbero fatti molti passi indietro. Io forse faccio l'errore di stare troppo attaccato al peso per far si che l'insieme risulti leggero in modo a se stante (tipo demo bike che tanto nessuno guiderà mai ma che comunque è fattibile sia farla che utilizzarla, con i dovuti limiti e difetti), ma non sono stupido, qui mi spingo al limite basandomi solo sulla somma dei vari pesi, ma so benissimo che nell'eventualità di costruirsi un mezzo ci sono molte priorità più importanti del peso. (prima fra tutte la forma fisica).

Comunque nell'insieme dei pezzi che ho linkato mi sembra di aver cercato un buon equilibrio tra peso e performance, non ho messo ruote pesantissime o particolari inutili troppo sofisticati, quindi dai, sono stato anche abbastanza concreto =)

L' obbiettivo è avere un mezzo leggero ma comunque deve essere funzionante, non è che se potessi risparmiare 300 g sulle ruote perchè il nuovo ingegnere xy è riuscito a crearne una coppia esagonale anzichè circolare fatta intrecciando le ragnatele dei ragni allora opterei per quella per raggiungere il peso che mi sono prefissato, rimarrebbero una str@#[]ta inutile anche se più leggere. la funzionalità è imprescindibile, ma con un occhio al peso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah perché la dogana ora ti fa lo sconto sugli ordini cumulativi?!Buono a sapersi

 

 No no questa cosa non esiste, io intendevo che se dovessi ordinare ogni singolo pezzo pagando la dogana per ogni pezzo allora la spesa totale salirebbe. 

e comunque se dalla cina ordini giusto un paio di cose, se alla fine tieni conto della spedizione gratuita un pò di dogana "ci stà", risulta comunque un margine di vantaggio.

Io dalla cina ho già ordinato un paio di pedali e portaborraccia, non ho pagato nulla.

Oppure si possono comprare "pezzi pregiati" quali telai o forcelle su ebay ma da stati dell'unione europea (wiel vende dai paesi bassi e non c'è dogana, sono un attimo più cari ma si sta più sereni, oppure da uk, o europa dell'est, oppure un usato garantito o affidabile.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .