Vai al contenuto

Single speed 6 kg 1000€, possibile?


Cianooo
 Share

Recommended Posts

 

44x11 su dall'8%? Cazz, io mi sentivo figo ad arrancare col 46x17 al 10% e invece sono una sega.

Ma e' risaputo che tu SEI una sega ;)

Ma soprattutto non hai la bici leggera, come invece si consiglia in questo interessantissimo topic....

 

io non consiglio un bel niente e ho già ribadito più volte che per il momento non ho intenzione di costruirla, ma è giusto per farsi un' idea. 

io peso 85+ kg, anche avessi una bici da 4 kg uno in forma e allenato con una bici da 20 kg nell'insieme pesa comunque meno di me, ovvio che mi conviene prima perdere peso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché' l'11 dietro?

è il numero dei denti dell'ultimo pignone del mio cambio da 8 velocità, che è da 11 pignoni (adesso mi fate venire il dubbio, magari misurerò).

Modificato da Cianooo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Perché' l'11 dietro?

è il numero dei denti dell'ultimo pignone del mio cambio da 8 velocità, che è da 11 pignoni (adesso mi fate venire il dubbio, magari misurerò).

 

 

?????

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un sito di merda e posso giudicarlo senza mai averlo aperto.

Fregatene del peso, son tutte seghe mentali.

di che sito parli? comunque certo che il peso non è la cosa più influente, soprattutto in piano con pendenze minori del 2-4% dove conta di più la posizione in sella e l'aerodinamica come ad esempio in città, infatti adesso la mia bici pesa circa 13 kg e mi va benone. é giusto così per vedere se effettivamente sarebbe "virtualmente" possibile arrivare a quel peso con quella spesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che c'è qualcosa che ti sfugge in merito all'argomento peso di una bici... cosa fa e cosa non fa la differenza, specialmente per chi non è al top... in ogni caso, vuoi una single speed da 6kg? oh si che puoi averla, parti da un telaio più leggero tanto per iniziare... meno male siamo in caffetteria, tanto qui si può dire di tutto e di più...

 

io me ne sbatterei della sella, del manubrio e quanto altro, punterei a ruote leggere, copertoni o tubolari top, un movimento centrale molto scorrevole e relativa guarnitura. Fine.

 

ps: aspetto i 50 messaggi

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

ciao tu quanto pesi?

io sono sopra 85kg, ma non è che voglio costruirmela subito, era solo che vedendo in vendita single speed da 13-14 kg a 4-500 € mi sono chiesto come mai sono così pesanti costando così tanto? fin dove si potrebbe arrivare tenendo un occhio al portafogli e uno al peso unito all'estetica? giusto per "tastare cosa offre il mercato".

P:S. magari in futuro... 

 

E QUANTO SEI ALTO?

 

1,8 m. sono sovrappeso? si. un pò.

 

Io sono alto come te e peso di più vai tra non è per dirti di metterti a dieta ma veramente ti fa la differenza una bici così leggera? se ne fai una con qualche kg in più il tuo portafoglio ti ringrazierà poi liberissimo di farlo ma non è necessario spendere 1000 europer fare una fissa 

dipende anche da che utilizzo ne vai a fare

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Perché' l'11 dietro?

è il numero dei denti dell'ultimo pignone del mio cambio da 8 velocità, che è da 11 pignoni (adesso mi fate venire il dubbio, magari misurerò).

 

 

?????

 

il pacco pignoni posteriore è da 8 velocità quindi ha 8 pignoni con diverso numero di denti. l'ultimo pignone, il più piccolo, nella posizione "8" è da 11 denti . si ho sbagliato a scrivere 11 pignoni anzichè 11 denti, chiedo venia.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto molti giri con mtb full da 14 kg e con 8 rapporti, giusto per provare senza cambiare corona grande 44t e dietro 11, le salite le fai, più fatica e tempo ma le fai (max fatto però 8%). sono 1,8 mt

ratio 4 all'8%

vai a qualche campionato che li vinci facili

 

oppure torna a pescare, che è uno sport che ti si addice di più. Dev'essere quel periodo del mese...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, sono Luciano e nonostante abbia letto migliaia di pagine su questo forum mi sono iscritto solo adesso. 

Il titolo è abbastanza esplicativo, facendo un giro sui vari siti e negozi online e spulciando le varie opzioni e il rapporto prezzo/peso di tutti i pezzi  necessari ad assemblare una bici, mi sembra di poter dire che è possibile assemblare una single speed (quindi ruota libera e freni a+d ) che pesi sui 6 kg con una spesa di 1000-1200 € più o meno. 

il tempo speso? abbastanza. L'utilità di questa ricerca? ovviamente nulla =) ahaha giusto per divertirsi un pò.

Allego un immagine con i pezzi e i relativi ipotetici pesi, manca qualcosa?

ovviamente per i pesi mi sono basato su quelli dichiarati dai costruttori, e si può togliere ancora molto, per esempio dal telaio e forcella o guarnitura che sono stato "largo".

(So benissimo che ci sono telai race che con forcella stanno sul kg, ma ho cercato oltre alla spesa anche la robustezza).

a voi la parola =)

attachicon.gifSINGLE SPEED 6 KG.png

se ti interessa sto vendendo un telaio da corsa in tubi columbus altec alluminio che pesa 1250 gr. E' sul mercatino, ti esce un singlespeed super leggera, e hai anche l'occhiello per il tendicatena.

 

 

Per la modica cifra di 150 euro

Modificato da saimonfvg (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che c'è qualcosa che ti sfugge in merito all'argomento peso di una bici... cosa fa e cosa non fa la differenza, specialmente per chi non è al top... in ogni caso, vuoi una single speed da 6kg? oh si che puoi averla, parti da un telaio più leggero tanto per iniziare... meno male siamo in caffetteria, tanto qui si può dire di tutto e di più...

 

io me ne sbatterei della sella, del manubrio e quanto altro, punterei a ruote leggere, copertoni o tubolari top, un movimento centrale molto scorrevole e relativa guarnitura. Fine.

 

ps: aspetto i 50 messaggi

verissimo, infatti la coppia di ruote che ho linkato sopra è da 1550 grammi, ora so anche io che "un kg situato sulle ruote influenza di più di un kg sul telaio", ma sulla bilancia tutto fa peso. è inutile in termini di PESO (non di maneggevolezza o di agilità) risparmiare 100 g sulle ruote per averne poi 3-400 g sul telaio. la mia "Analisi" è sapere: è possibile avere una bici da 6 kg? (potrebbe anche avere il telaio da 3 kg e le ruote da 200 g ma nell'insieme deve fare comunque 6 kg ). ovvio che non la prenderò mai, che è inutile, che non è dal peso che si giudica una bici.

nell'ambito pc gaming si dice che comprare una scheda video in base a quanti gb di memoria video possiede è come comprare un'auto basandosi su quanti litri contiene il serbatoio. Creo che per il peso della bici sia molto simile la faccenda.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

ciao tu quanto pesi?

io sono sopra 85kg, ma non è che voglio costruirmela subito, era solo che vedendo in vendita single speed da 13-14 kg a 4-500 € mi sono chiesto come mai sono così pesanti costando così tanto? fin dove si potrebbe arrivare tenendo un occhio al portafogli e uno al peso unito all'estetica? giusto per "tastare cosa offre il mercato".

P:S. magari in futuro... 

 

E QUANTO SEI ALTO?

 

1,8 m. sono sovrappeso? si. un pò.

 

Io sono alto come te e peso di più vai tra non è per dirti di metterti a dieta ma veramente ti fa la differenza una bici così leggera? se ne fai una con qualche kg in più il tuo portafoglio ti ringrazierà poi liberissimo di farlo ma non è necessario spendere 1000 europer fare una fissa 

dipende anche da che utilizzo ne vai a fare

 

no no per quello dovrei di sicuro mettermi a dieta, il fatto è qui si sta un pò travisando, non voglio comprarla o assemblarla perchè più è leggera più vado veloce, ho scritto nelle prime righe che è una cosa inutile, giusto per fare quattro chiacchiere e quattro calcoli. Pensavo fosse il posto giusto, magari mi sbaglio. meno male che ho iniziato qua e non l'ho scritta nella sezione fixed...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@saimonfvg si ma il peso del tendicatena non è indicato nel disegno, poi sballano tutti i conti e tocca togliere la vernice...

vero, quello non è che l'ho dimenticato, è che inizialmente ero partito con un telaio con forcellini orizzontali e un paio di ruote flip flop, poi però ho trovato le ruote da strada più leggere e quindi il telaio non andava più bene, perchè, correggetemi se sbaglio, la lunghezza della battuta posteriore è diversa. Comunque nel "progetto " ho messo a disposizione 1500 gr per il telaio che sono """tanti""", (il mio della mtb è 1900 g ma bello tosto) quindi togliendo qui e la il tendicatena rientra tranquillamente nel peso. senza sverniciare nulla, anche se effettivamente si risparmierebbero parecchi grammi. la sverniciatura telaio la tengo come ultima spiaggia. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

 

ciao tu quanto pesi?

io sono sopra 85kg, ma non è che voglio costruirmela subito, era solo che vedendo in vendita single speed da 13-14 kg a 4-500 € mi sono chiesto come mai sono così pesanti costando così tanto? fin dove si potrebbe arrivare tenendo un occhio al portafogli e uno al peso unito all'estetica? giusto per "tastare cosa offre il mercato".

P:S. magari in futuro... 

 

E QUANTO SEI ALTO?

 

1,8 m. sono sovrappeso? si. un pò.

 

Io sono alto come te e peso di più vai tra non è per dirti di metterti a dieta ma veramente ti fa la differenza una bici così leggera? se ne fai una con qualche kg in più il tuo portafoglio ti ringrazierà poi liberissimo di farlo ma non è necessario spendere 1000 europer fare una fissa 

dipende anche da che utilizzo ne vai a fare

 

no no per quello dovrei di sicuro mettermi a dieta, il fatto è qui si sta un pò travisando, non voglio comprarla o assemblarla perchè più è leggera più vado veloce, ho scritto nelle prime righe che è una cosa inutile, giusto per fare quattro chiacchiere e quattro calcoli. Pensavo fosse il posto giusto, magari mi sbaglio. meno male che ho iniziato qua e non l'ho scritta nella sezione fixed...

 

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ok ... era un tono puramente friendly il mio vai tra

Link al commento
Condividi su altri siti

rompono un po' le palle perchè la tua conversazione è un po' oziosa... tu l'hai specificato, ma non gli va bene :)

 

la questione peso secondo me va valutata:
sulle ruote in cui si sente la differenza

sulla forca in cui riesci a risparmiare un bel po' tra una full carbon e una acciaio (o alu)

e un po' sul telaio, tra un acciaio e un alu c'è un po' di differenza (lasciamo stare il carbon che costa assai)

il resto se non si è fissatissimi sono solo un sacco di soldi spesi x risparmiare qualche grammo

con mille euro si riesce a farsi una bella single speed in alu con ruote discrete basso profilo e forca strada cinese full carbon. staresti sui mille euro e sugli 8kg (brakeless 7,5kg)

p.s.
tieni presente che i pesi dichiarati sono sempre un pelo più bassi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .