vladi

52 15 vs 48 14

13 posts in this topic

Bene la domanda mi sembra chiara....praticamente a parità di sviluppo metrico...cosa ha ognuna di questa combinazione in più o in meno Dell altra? A parte le solite cose teoriche...il 4814 pesa meno e in teoria accelera prima...il 5215 ha una leva piu favorevole...ma accelera dopo...non ho ancora capito perche...e pero mantiene di piu la velocità e anche qui non me lo spiego...dai che ne pensate?

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@vladi

 

fai il conto con il 51-15, quello sì che sviluppa praticamente come il 48-14 solo lievemente più agile, col 52 già allunghi molto.

 

Io non posso parlare a livello di sensazioni perchè tali rimangono, ma ti porto l'esempio di cosa si faceva una volta in pista.

 

Specialità sprint si andava di piccolo-piccolo ovvero il classico 47-13 

 

Inseguimento allora grande grande tipo 53-15

 

usava, funzionava, non mi chiedere altro perchè davvero non ho da attaccarmi a formule e dimostrazioni. 

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PS: il buon @sickhandar corre da una vita in tutte le specialità col 51-15

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@vladi

 

fai il conto con il 51-15, quello sì che sviluppa praticamente come il 48-14 solo lievemente più agile, col 52 già allunghi molto.

 

Io non posso parlare a livello di sensazioni perchè tali rimangono, ma ti porto l'esempio di cosa si faceva una volta in pista.

 

Specialità sprint si andava di piccolo-piccolo ovvero il classico 47-13 

 

Inseguimento allora grande grande tipo 53-15

 

usava, funzionava, non mi chiedere altro perchè davvero non ho da attaccarmi a formule e dimostrazioni. 

 

A logica... :)

Sprint: piccolo-piccolo, flette meno, usura dei denti più rapida, meno scorrevole, infatti gare corte

Inseguimento: grande-grande, più scorrevole, gare più lunghe

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Io sento puzza di momenti di inerzia.
Me ne tengo alla larga.

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@vladi

 

fai il conto con il 51-15, quello sì che sviluppa praticamente come il 48-14 solo lievemente più agile, col 52 già allunghi molto.

 

Io non posso parlare a livello di sensazioni perchè tali rimangono, ma ti porto l'esempio di cosa si faceva una volta in pista.

 

Specialità sprint si andava di piccolo-piccolo ovvero il classico 47-13 

 

Inseguimento allora grande grande tipo 53-15

 

usava, funzionava, non mi chiedere altro perchè davvero non ho da attaccarmi a formule e dimostrazioni. 

 

A logica... :)

Sprint: piccolo-piccolo, flette meno, usura dei denti più rapida, meno scorrevole, infatti gare corte

Inseguimento: grande-grande, più scorrevole, gare più lunghe

 

Perchè piccolo-piccolo è meno scorrevole?

Mio ragionamento: a parità di sviluppo metrico, devo mantenere pari rpm coi due rapporti. In queste condizioni in teoria con un'accoppiata di corna piccola-pignone piccolo la catena entra in contatto con meno denti che nella condizione opposta, con tutti i conseguenti attriti ed usure.

Dove sbaglio?

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Sbagli perche se ci pensi piu grande sono corona e pignone piu forte é la leva quindi in teoria a parità di sviluppo metrico piu grandi sono i componenti meno fatica fai a girarli...pero c e piu catena piu peso e piu flessioni :-)

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Sbagli perche se ci pensi piu grande sono corona e pignone piu forte é la leva quindi in teoria a parità di sviluppo metrico piu grandi sono i componenti meno fatica fai a girarli...pero c e piu catena piu peso e piu flessioni :-)

Sto discorso della leva non l'ho mica capito. La leva è la pedivella, fine.

L'accoppiata grande-grande è più scorrevole perchè banalmente la catena deve piegarsi meno quando si arrotola sulla corona e soprattutto sul pignone. Il dura ace 10pitch aveva risolto l'inconveniente montando catena, mozzi ed ingranaggi dedicati, ma ovviamente l'hanno reso "illegale" dopo il tempo di una scoreggia

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Pensaci...sul pignone se tu fai girare la ruota con un dito su un pignone da 16'fai meno fatica che su un 13 no?

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Pensaci...sul pignone se tu fai girare la ruota con un dito su un pignone da 16'fai meno fatica che su un 13 no?

si ma se monti la stessa corona fai piu' fatica a spingere il 13 del 16...no?

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