Vai al contenuto

Telaio alluminio


mr1979
 Share

Recommended Posts

55 minuti fa, fra1993 ha scritto:

Preferisco l'alluminio, sì. Ho avuto diverse bici in acciaio e non c'è paragone. Ho 23 anni e zero problemi di schiena, la minima comodità che da in più un acciaio non compensa minimamente la maggiore reattività di un alluminio. Il confronto PER ME (e ripeto per me) è 10 a 0. 

Con tutto il rispetto per i tuoi 23 anni (magari averli ancora!) che te ne fai di tutta sta reattività se il 90% é uso cittadino?

poi con calma vorrei anche sapere qualcosa di più sul discorso mal di schiena correlato al materiale del telaio. Anche perché la maggior parte delle bici in circolazione (trekking, city ecc.) sono in alluminio.

Se mai un giorno potrò permettermi di prendermi un acciaio Bishop, lo userei come uso la bici che ho ora. La legherei ai pali, ci andrei a lavorare e ci farei i giri lunghi quando il tempo me lo permette.

non é che lo chiudo in una teca di vetro per mostrarlo agli amici.

se volessi un alu, ora come ora mi prenderei uno Jam, e comunque siamo già sopra ai 1000 per il solo frame set + forca in carbonio.

l'uso che ne farei é sempre lo stesso scritto sopra.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fra1993 ha scritto:

Preferisco l'alluminio, sì. Ho avuto diverse bici in acciaio e non c'è paragone. Ho 23 anni e zero problemi di schiena, la minima comodità che da in più un acciaio non compensa minimamente la maggiore reattività di un alluminio. Il confronto PER ME (e ripeto per me) è 10 a 0. 

Errore!

L'alluminio non è più reattivo dell'acciaio (e nemmeno più rigido a parità di spessore) , sono le geometrie a dettarne il comportamento, e quanto a comodità se ti pigli un pista anni '80 tirato è un pugno nel culo a confronto del Dolan! Ma son discorsi triti e ritriti.

Ho dolan e provato breda, son uguali come geo e come qualità dei materiali non troppo differenti, se hai dei soldi  guarda supernova.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Olio ha scritto:

Con tutto il rispetto per i tuoi 23 anni (magari averli ancora!) che te ne fai di tutta sta reattività se il 90% é uso cittadino?

poi con calma vorrei anche sapere qualcosa di più sul discorso mal di schiena correlato al materiale del telaio. Anche perché la maggior parte delle bici in circolazione (trekking, city ecc.) sono in alluminio.

Se mai un giorno potrò permettermi di prendermi un acciaio Bishop, lo userei come uso la bici che ho ora. La legherei ai pali, ci andrei a lavorare e ci farei i giri lunghi quando il tempo me lo permette.

non é che lo chiudo in una teca di vetro per mostrarlo agli amici.

se volessi un alu, ora come ora mi prenderei uno Jam, e comunque siamo già sopra ai 1000 per il solo frame set + forca in carbonio.

l'uso che ne farei é sempre lo stesso scritto sopra.

La reattività è un parametro importante per me: mi piace che ad ogni pedalata io "senta" uno spostamento netto della bici e non una flessione del telaio. Sono passato da bdc in acciaio, mtb in acciaio e fissa in acciaio a bdc in alluminio, mtb in alluminio e fissa in alluminio. E non tornerei mai indietro!

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, fra1993 ha scritto:

La reattività è un parametro importante per me: mi piace che ad ogni pedalata io "senta" uno spostamento netto della bici e non una flessione del telaio. Sono passato da bdc in acciaio, mtb in acciaio e fissa in acciaio a bdc in alluminio, mtb in alluminio e fissa in alluminio. E non tornerei mai indietro!

Personalmente non condivido ma il ragionamento non fa una piega. Come l'alluminio.


Ma vedrai che anche tu un giorno tornerai all'ovile.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, fra1993 ha scritto:

La reattività è un parametro importante per me: mi piace che ad ogni pedalata io "senta" uno spostamento netto della bici e non una flessione del telaio. Sono passato da bdc in acciaio, mtb in acciaio e fissa in acciaio a bdc in alluminio, mtb in alluminio e fissa in alluminio. E non tornerei mai indietro!

Secondo me se vai in velodromo e gli dici che tu con una pedalata fletti i telai d'acciaio qualcuno disposto a investire sul tuo futuro di sportivo lo trovi

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, fra1993 ha scritto:

La reattività è un parametro importante per me: mi piace che ad ogni pedalata io "senta" uno spostamento netto della bici e non una flessione del telaio. Sono passato da bdc in acciaio, mtb in acciaio e fissa in acciaio a bdc in alluminio, mtb in alluminio e fissa in alluminio. E non tornerei mai indietro!

é anche possibile che tu abbia pedalato una bdc, una mtb e una fissa in acciaio de merda...la rigidità non é data dal materiale ma dalle sezioni e dalla geometria del telaio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Luc ha scritto:

é anche possibile che tu abbia pedalato una bdc, una mtb e una fissa in acciaio de merda...la rigidità non é data dal materiale ma dalle sezioni e dalla geometria del telaio. 

Può darsi. Però ora con l'alluminio mi trovo bene, non vedo motivo di cambiare. Chiedevo un consiglio per un telaio da pista in alluminio, non capisco perché tutti cerchino di convincermi sull'acciaio. Come se chiedessi "ragazzi, sono indeciso tra la 124 e la mx5!" E tutti a dirmi "ma prenditi un range rover"

Naturalmente si scherza, nessun tono polemico eh 

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno cerca di convincerti, é solo che un po' sciocco fissarsi sul materiale senza sapere il perché.

Dacci un budget e avrai una risposta.

Modificato da Luc (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Luc ha scritto:

nessuno cerca di convincerti, é solo che un po' sciocco fissarsi sul materiale senza sapere il perché.

Dacci un budget e avrai una risposta.

Non mi sono fissato sul materiale così a caso, ma in base alle mie sensazioni durante l'utilizzo! In ogni caso, per il telaio il budget è di 250 soldi, tutto il resto dei componenti verrà traslocato dal breda. Valuto anche usato, naturalmente!

Modificato da fra1993 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

con 250 euro o usato o forse un mielec — cerca sul forum.

1 ora fa, fra1993 ha scritto:

Non mi sono fissato sul materiale così a caso, ma in base alle mie sensazioni durante l'utilizzo! In ogni caso, per il telaio il budget è di 250 soldi, tutto il resto dei componenti verrà traslocato dal breda. Valuto anche usato, naturalmente!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

dico la mia, che tanto vale poco, ma mi sento di dirla...
io ho due fisse, un KHS Flite 100 in acciaio per la città e un Look 464 in alluminio per la pista/criterium
Chiaramente hanno montaggi differenti per utilizzi differenti, mi trovo bene con entrambe, e devo dire che per Milano, l'acciaio è il top, mi fa sentire meno le vibrazioni e le asperità del terreno, di contro, lo sento meno reattivo, cosa che invece l'alluminio non fa. Ovviamente non è che mi metto a rilanciare ad ogni semaforo o curva, ma diciamo che si sente che "qualcosa" manca...poi se uno preferisce l'alu in città perchè si trova bene, buon per lui
Non mi metto a parlare di telai che flettono, per ovvie ragioni; mi limito a linkare questo video trovato su FB (sul Tubo non lo trovo)

 

Modificato da Trizio (visualizza cornologia modifica)
  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

dico la mia, che tanto vale poco, ma mi sento di dirla...
io ho due fisse, un KHS Flite 100 in acciaio per la città e un Look 464 in alluminio per la pista/criterium
Chiaramente hanno montaggi differenti per utilizzi differenti, mi trovo bene con entrambe, e devo dire che per Milano, l'acciaio è il top, mi fa sentire meno le vibrazioni e le asperità del terreno, di contro, lo sento meno reattivo, cosa che invece l'alluminio non fa. Ovviamente non è che mi metto a rilanciare ad ogni semaforo o curva, ma diciamo che si sente che "qualcosa" manca...poi se uno preferisce l'alu in città perchè si trova bene, buon per lui
Non mi metto a parlare di telai che flettono, per ovvie ragioni; mi limito a linkare questo video trovato su FB (sul Tubo non lo trovo)
 


Nel video è un telaio in acciaio?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, sagatme ha scritto:

 


Nel video è un telaio in acciaio?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

 

si, non so chi lo abbia saldato, ma è un telaio da keirin full NJS, dato che il pistard si trovava in Giappone

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .