LorenzoB

Guanti Lacrosse

12 posts in this topic

Ciao ragazzi,

oggi giocando a polo ho preso un colpo davvero molto forte all'anulare della mano sinistra. Ora è gonfio e faccio fatica a muoverlo, ma non credo si rotto.

Sta di fatto che appena tornato a casa mi sono messo a cercare qualche guanto da lacrosse (dicono siano i migliori per il polo).

Sul sito "captain lax" ho trovato questi due modelli, da beginner, a poco prezzo visto che comunque non ho grandissime pretese sportive.

Maverick Charger

oppure

Maverick Bad Boy

Voi cosa ne pensate?

E comunque, voi quali modelli usate/consigliate?

Grazie mille :)

che avevo letto Lacoste e stavo già per definirti "fighetta"

1 person likes this

sembrano buoni come guanti.

1 person likes this

@mcpoli

non sei tu che giochi a Lacrosse?

ahahah mannaggia la madonna si.

Ciao ragazzi,

oggi giocando a polo ho preso un colpo davvero molto forte all'anulare della mano sinistra. Ora è gonfio e faccio fatica a muoverlo, ma non credo si rotto.

Sta di fatto che appena tornato a casa mi sono messo a cercare qualche guanto da lacrosse (dicono siano i migliori per il polo).

Sul sito "captain lax" ho trovato questi due modelli, da beginner, a poco prezzo visto che comunque non ho grandissime pretese sportive.

Maverick Charger

oppure

Maverick Bad Boy

Voi cosa ne pensate?

E comunque, voi quali modelli usate/consigliate?

Grazie mille :)

Ecco allora gioco a lacrosse da 7 anni e di guanti ne ho visti una miriade e se vuoi posso darti la mia esperienza.

Allora partendo dal fatto che come in tutte le cose, anche nei guanti da lacrosse, più spendi - meno spendi.

I guanti da te citati sono da beginner e purtroppo fanno letteralmente cagare: non permettono un movimento fluido della mano, il palmo è costituito da retine che in 3 allenamenti ti esplodono con la conseguente fuoriuscita del pollice dal suo apposito "vano" = prima mazzata sulla mano ti salta in aria il pollice.

Per riconoscere un guanto serio da uno demmerda basta tenere d'occhio due o tre elementi come: 

• Numero di falangi sulle quattro dita (dall'indice al mignolo): se il guanto presenta solamente 2 falangi questo non ti permetterà di flettere le dita nel modo adeguato con la conseguente perdita di sensibilità sulla stecca. Dei guanti buoni presentano 3 falangi.

• Materiale di protezione: solitamente nei guanti di bassa gamma le protezioni sulle nocche sono fatte di gommapiuma o di più semplice schiuma rivestite in cotone o tessuto, guanti seri hanno rivestimenti in similpelle se non addirittura pelle.

• Palmo del guanto: un guanto serio ha il palmo costituito da materiali particolari, alcuni anche in pelle, e soprattutto non hanno il palmo in rete. Te dirai: ma il palmo in rete ti fa respirare la mano e non suda. CAZZATA. Il palmo in rete è soggetto a deflagrazione in poco tempo, facendo si che il palmo nudo vada a contatto con la mano non avendo più né protezione né superficie di controllo.

• Pollice: il pollice a differenza di quanto ci si aspetti non va sottovalutato. Una protezione del pollice ben fatta ti evita la rottura del dito/unghia (scene già viste dai miei compagni di squadra) e permette una mobilità del ditone tale da impugnare saldamente la stecca (cit. I.Staller). Un guanto con un pollice ben protetto ha una una struttura a "coccinella" (vedi foto).

Ora ti linkero due o tre guanti, BUONI, che consiglio di usare e soprattutto con un buon rapporto protezione/prezzo.

Spero di esserti stato utile.

WARRIOR RIOT GLOVES http://www.captain-lax.com/Lacrosse-Gloves/Warrior-Lacrosse-Riot-Lacrosse-Glove--2453.html

MAVERIK FOX http://www.captain-lax.com/Lacrosse-Gloves/Maverik-Fox-Lacrosse-Glove--2832.html

WARRIOR MACDADDY 4 http://www.captain-lax.com/Lacrosse-Gloves/Warrior-Lacrosse-Mac-Daddy-4-Lacrosse-Glove--3366.html

Questo guanto in specifico è quello che sto utilizzando da due stagioni, resistente, flessibile e con ottimi materiali. Considera che ci gioco 6 ore a settimana tutto l'anno, più partite, tornei e allenamenti extra vari e il palmo e tutte le sue parti sono ancora integre al 100%. CONSIGLIO VIVAMENTE.

Warrior Hypno 4 http://www.captain-lax.com/Lacrosse-Gloves/Warrior-Lacrosse-Hypno-4-Lacrosse-Glove-10--3370.html

1 person likes this

@mcpoli come la calcolo la taglia ideale per le mie mani per i guanti elencati ?

@mcpoli come la calcolo la taglia ideale per le mie mani per i guanti elencati ?

non dipende tanto dalla dimensione della mano ma dalla lunghezza delle dita. Molti siti o size chart di dicono di prendere il guanto in base all'età, aspettandosi che a tutto il mondo cresca la mano nella stessa maniera. La mia per esempio è rimasta alla grandezza di quando avevo 14 anni.

Se hai dita corte come me (il mio indice è esattamente lungo come una carta da gioco), prendi i 12". Se hai dita normali, 13", se no vai con la misura massima. 

PICCOLO TIP: i guanti della marca "BRINE" sono rinomati per vestire un pò più piccolo del dovuto.

@mcpoli alla fine ho preso i maverick bad boy.

le dita hanno tre falangi, il palmo è in pelle scamosciata e il pollice sembra davvero ben protetto.

certo, se ci dovessi giocare la finale europea di lacrosse probabilmente sceglierei altro, ma mi sembra che per del vecchio e sano polo dove si gioca poco e beve molto siano più che sufficienti :)

Grazie mille ancora per le dritte :)

@Jombe per i miei ho preso la misura delle dita, che mi sembrava fosse la cosa più importante in un guanto ;)

Edited by LorenzoB (see edit history)
1 person likes this